Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 29 gennaio 2026

Meno abnegazione. Meno impegno

Finita l’era dei fenomeni. E delle persone problematiche. Si torna a qualcosa di più valoriale. E di più territoriale.


Insomma, probabilmente si è capito che per fare l’allenatore in serie D si può anche non parlare l’inglese (anche perché si potrebbe imparare l’italiano, visto che siamo a Siena e non a Uppsala) e non stare 24 ore a contare i secondi di possesso palla fra portiere e difensori centrali.

L’opzione Voria allenatore della prima squadra era ipotesi plausibile fin dallo scorso anno, quando il buon Gill, prendendosi carico di un bel patatone bollente, traghettò una squadra in piena crisi di nervi alla fine del campionato, sfiorando l’ingresso nei pleiof. Ma la scelta virò verso uno dei tanti piccoli inventori del calcio e poi tutto fu storia recente.

Intanto un gigantesco grazie a Voria, che finalmente, sentendo le parole svedesi, se la giocherà per la permanenza anche per il prossimo anno (ma se il Siena fosse venduto ad altri?); un giusto riconoscimento a chi a Siena vuole davvero bene e che ha sempre portato rispetto ai colori bianconeri, qualunque fosse il ruolo svolto. La situazione non sarà per nulla facile, dato che Gill erediterà probabilmente una buona squadra, ma sconvolta mentalmente dallo tsunami bellazziniano, che ha programmato i cervelli di ragazzini ventenni in stile di robottini.

Bellazzini è sparito. La sua ultima immagine a Siena è il pieno di benzina che lo ha riportato a Pisa. Dopo la contestazione di sabato, nella quale lui si è fogato alla gente e non il contrario, l’ex Mister pare abbia subito dato le dimissioni. Dimissioni incredibilmente respinte dalla triade svedese, che invitava alla calma e alla riflessione, non capendo che la mente bellazziniana non poteva andare incontro ad un affronto per avere chiappato due berci ad un allenamento. Da lì la pantomima di domenica, con la fuga e l’abbandono schettiniano della nave. Un gesto non nobile, ma consono a chi ha ormai preso una decisione netta. E va dato atto a Bellazzini di avere rescisso il suo contratto senza (pare) una buonuscita, questo invece sì un gesto da uomo vero. Noi comunque il Mister lo ringraziamo, fosse solo per l’abnegazione e l’impegno dimostrato in questi mesi. Troppa abnegazione. Troppo impegno. Nella vita, soprattutto quando ci sono esseri umani in mezzo, forse a volte va bene fare meno e tentare di divertirsi, fissandosi meno sulle proprie convinzioni, che poi diventano ossessioni.

Questo cambio di allenatore si inserisce in un contesto non roseo, del quale parleremo presto. Ma rileviamo come probabilmente questa sia la prima scelta logica della proprietà svedese dal proprio arrivo a Siena. 

10 commenti:

  1. Non credo abbia fatta il pieno per andare a Pisa. Avrà calcolato i km, ascoltato isoradio, chiamato l'aci e di conseguenza ha messo 26,65euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando è arrivato a Cascina è tornato indietro per ripartire dal benzinaio.

      Elimina
  2. Onore a Gill, piu' senese di tanti altri senesi. Su altre questioni, come si dice in svedese ''e' l'ora dello sgombro?''

    RispondiElimina
  3. Mi trovo in sintonia con questo articolo.
    Forse ci sarebbe da capire se la scelta di Voria è logica o meramente dettata dall'indigenza della proprietà svedese, propendo per la seconda ipotesi.

    RispondiElimina
  4. Credo che la scelta sia dettata dall ' indigenza degli svedesi ma anche che Voria aspetta da anni di diventare capo allenatore non soli per poche partite ma magari per tutto il prossimo campionato. Due esigenze coincidenti

    RispondiElimina
  5. Purtroppo Simone non sono potuto essere presente all'assemblea dei soci di ieri.
    So da amici presenti che vi sono stati fatti molti complimenti per le iniziative intraprese (complimenti ai quali mi aggrego) e so della presenza di Englund.
    Vi ringrazio anche per le successive questioni esaminate con lui a porte chiuse.
    W 1904

    RispondiElimina
  6. Anche io non sono potuto venire all 'assemblea per motivi di famiglia.. Non si potrebbe sapere qualcosa sul colloquio avvenuto con Englund alla fine.??

    RispondiElimina