Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 19 agosto 2024

Ed in extremis... la Robur

Al rientro dalla mini-chiusura estiva di Wiatutti, abbiamo finalmente qualcosina per parlare di Siena calcio.


Per cui oggi si riprencipia senza guerra termonucleare (verrà), senza pandemie (verranno), senza fluidi o asterischi (verranno). Oggi si chiacchiera un po' di Robur.

Oh, un po' ci mancava, ammettiamolo. Perché più o meno eravamo rimasti a corto di argomentazioni da mesi. Come tutti gli anni, Wiatutti non aprirà bocca sul calcio giuocato fino a che non ci sarà la prima partita ufficiale e non si chiuderà ufficialmente il calciomercato. Però, come saprete, negli scorsi giorni abbiamo assistito ad una ipotetica/probabile/mancata vendita della società da parte di Giacomini. E di questa parliamo.

Ne parliamo basandoci sul poco che si conosce e sui fatti che si sono dipanati. Nessuna dietrologia o questioni dedicate all'immaginazione.

Allora, ex abrupto, il 29 luglio il grandissimo Criscitiello spara un tuitte in cui dichiara che "il Siena è in vendita", con "possibile ingresso di una cordata con a capo Walter Zenga, che potrebbe diventare presidente". Oibò! La squadra intanto si stava già allenando ed i primi movimenti di mercato erano avvenuti. Insomma, il classico fulmine a ciel sereno estivo? Ni, dato che la propensione di Giacomini ad avviare aziende per poi cederle è risaputa (e lui stesso se ne fa giustamente vanto), per cui prima o poi il tutto poteva anche succedere. Analizzando a fondo il tuitte di Criscitiello, annotiamo: 1) Il Siena è in vendita. Ecco, ma era in vendita allora o è in vendita tout court? Non lo si capisce. 2) Possibile ingresso di una cordata. Ok, ma ingresso acquistando tutto, in quota maggioritaria o minoritaria? Non lo si capisce. 3) Walter Zenga a capo della cordata, con possibile opzione di presidente. Ma Walter Zenga ora come ora cosa fa nella vita? Non lo si sa.

Per cui, in quelle ore convulse (72, secondo Criscitiello), tutti noi siamo andati a vedere l'Uomo Ragno cosa stesse facendo realmente. E capire tutte le attività in cui Walterone è impegnato è davvero durissima. Zenga fa un po' di tutto: allenatore, commentatore, imprenditore, ecc, con legami lontanai dall'Itaglia, soprattutto presso l'Est del mondo. 

In quei giorni il tempo si ferma, come normalmente capita quando una trattativa esiste e procede. Un eccezionale giornalista nostrano segnala che la cordata dovrebbe essere indonesiana, altri pensano ad un gruppo arabo (e finalmente 'sto cazzo di sceicco del Dubai si sarebbe palesato), altri ancora ad uno inglese. Ma man mano che il tempo scorre e che le ore passano, ben oltre le 72, il tutto pare sgonfiarsi.

Fino al comunicato di Giacomini, pubblicato esattamente un nanosecondo dopo da un secondo tuitte di Criscitiello, che anticipa lo stop definitivo alla cessione del Siena, perché "non ci sono garanzie per la cessione". Giacomini conferma: "Sotto la mia presidenza il Siena calcio resta a Siena, resta ai suoi fantastici tifosi sparsi nel mondo". Ecco, questo è un passaggio che non ho compreso fino in fondo. In alternativa, il Siena calcio sarebbe andato fuori Siena? Oppure semplicemente Giacomini vuol dire che si resta a Siena, tutti uniti, per continuare il viaggio insieme? Ed ottimo il richiamo ai tifosi sparsi in tutto il mondo, dato che il Siena ha tifosi dappertutto, soprattutto da qualche mese, da quando la società insieme alla associazione Millenovecentoquattro fa dono ad ogni neonato presso il nostro ospedale di un kit che servirà a "coltivare" migliaia di tifosi in erba.

Insomma, tutto bene quel che finisce bene. Giacomini esce rinfrancato, bello carico, la parentesi ha prodotto un po' di rallentamento ma nulla di più, i tifosi attendono l'avvio ufficiale della stagione. Certo, il Siena si presenta ufficialmente per vincere il campionato, che sarà oggettivamente assai difficile. Ciò vuol dire che ci sarà bisogno di strutturarsi, dentro e fuori il rettangolo di giuoco; e strutturarsi è un eufemismo che significa investire denari. Quanti? Beh, a occhio e croce più di 1 milione di euro. Importante è che ciò si sappia e che tutti ne siano coscienti.

"Per concludere: le chiacchiere le lascio ai supereroi", chiosa Giacomini. Ora, Siena è zeppa di folosi, ma non di supereroi. Un supereroe è ad esempio l'Uomo Ragno, che anni fa era il nomignolo di Zenga. Il quale Zenga, però, in tutto questo bailamme ufficialmente non ha aperto bocca (a proposito, si riesce un giorno a fargli dire qualcosa?); ufficiosamente, chissà...

17 commenti:

  1. Riassunto abbastanza coinciso ma chiaro di quello che è successo. I dubbi e i retrocescena su questa trattativa sono convinto siano tanti; il punto però è uno, Giacomini resta al timone del Siena. Per quanto? Bah.... . Nel sito dei tifogiornalisti per eccellenza tutti contenti. I miei dubbi sulle reali liquidità del presidente 2.0 mi rimangono e più che mai mi pare di vivere alla giornata. Alla giornata si può sopravvivere, ma per quanto?
    Sul sito FC Siena si legge sempre "Piazza del Campo, 1", per una società di serie D almeno uno sgabuzzino, un 5x10 da qualche parte con una scrivania e un computer di vecchia generazione per fare finta che sia la sede, si potrebbe quasi fare.
    I conti sono tutti apposto? Che a forza di spifferi che dicono altro mi viene il mal di gola.
    Un progettuccio su strutture e quant altro che vada oltre dicembre ce lo abbiamo oppure attendiamo altri supereroi che salvino il Siena?
    Io l'abbonamento lo farò, perchè so strullo, ma di tirare a campare mi sono un po' rotto le scatole....però vedo che ai più, soprattutto i supermega tifosi intervistanti e intervistati, quelli boni eh, mica quelli come me, degli argomenti che vanno oltre il 4-3-3, la quota lì, Giannetti qua, Mastalli là, interessa meno di zero. Quindi, infondo, ma perchè dovrebbe interessare me?

    RispondiElimina
  2. Bravo... Così si fa.. Anche perché non si può fare altro..

    RispondiElimina
  3. Concordo con il commento sopra. Mi abbono per passare due ore dove sono sempre andato, niente di più. Ma quelli che scrissero che con il cambio di proprietà non sarebbe cambiato niente? Ahahahah!!!!!

    RispondiElimina
  4. Per ora la squadra non ha un organico in grado di primeggiare. Livorno e Grosseto sono sopra… Mancano due o tre over in grado di fare la differenza davanti e dietro… inoltre la scelta delle quote è stata fatta senza criterio. Mah…
    Roby di Tressa

    RispondiElimina
  5. Sarei interessato al kit per giovani roburrini in erba. Contiene anche un elenco di chi bisogna offendere e chi no, con chi siamo gemellati, le offese e le bestemmie più indicate e politically correct? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. No, noi propagandiamo solo il kit buonista, che si ottiene solo tramite riproduzione, per cui o trombi o niente. Per il kit non buonista prego rivolgersi al prof. Maxcicci. Al-Mutanabbi

      Elimina
  6. Chi si abbona e va allo stadio fa bene,però così oltre a sostenere la squadra fa il gioco della proprietà che a parte vincere un campionato d' Eccellenza da imbattuta(e non è poco),non ha fatto nè sta facendo niente di concreto.Almeno avesse venduto!Invece per innaffiare il campo si aspetta che piova e la sede societaria è in Piazza del Campo,al numero 1.Avanti così,complimenti a chi ce li porta sti ceffi!! Cuorenero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla sede sono il primo a richiedere una sistemazione quantomeno decorosa, così come avere un manto erboso consono, dopo tutto questo tempo per riavere lo stadio, mi pare il minimo da parte della Società!
      Detto questo, sulla questione abbonamento io la perso diversamente; uso un parallelismo brutto che non mi piace fare, ma è il primo che mi viene in mente.
      Per me non fare l'abbonamento è come quello che, essendo contrario alla Dirigenza di Contrada, non paga il protettorato. Si può essere delusi, schifati e avversi a chi è ai vertici, ma la bandiera ed i colori quelli sono e quelli restano e l'abbonamento mio è per il bianconero, non per Giacomini, Montanari ecc. per 100 euro resto il solito povero io, ma anche loro; il dissenso sui social, che sia il muro, qui o Facebook è giusto, ma secondo me l'umore della piazza, qualunque esso sia, va dimostrato e manifestato anche allo Stadio.
      Poi oh, massimo rispetto per chi non si abbona.

      Quello del primo commento

      Elimina
  7. Limitandomi al campo, la squadra è buona ma non credo sia da promozione, mancano due o tre pezzi bomboloni.
    Fiducia in Magrini, grande volpone e allenatore di categoria superiore, a me sembra lui la nostra vera forza.
    Per finire, mi abbonerò come da sempre (eccetto anno).
    Duro di Menta

    RispondiElimina
  8. La squadra dietro non è buona affatto, o almeno non lo è per tentare di vincere il campionato. Se giochi col portiere 2006 e i terzini under devi avere una coppia di centrali super. Anche davanti manca un centravanti di stazza… siamo leggeri… inoltre ci sono giocatori come Giannetti e Boccardi che negli ultimi anni sono stati tormentati dagli infortuni. Purtroppo non abbiamo sfruttato il gran vantaggio che avevamo per costruire la squadra… e ora rischiamo di non poter sfruttare l‘ottimo calendario che abbiamo nelle prime giornate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensa il Guerri… quello bravo bravo di Rezzo…

      Elimina
  9. Che spettacolo!
    Oggi si legge di nuovi degli svedesi e "Franchi al buio per mancato rinnovo utenza luce".
    Capisco che è difficile alzare il telefono e contattare il super Pres o il Farina. Però dai, almeno con l'addetto stampa Levorato, con la cui "disponibilità" (baci, abbracci, complimentoni e applausoni) sono state organizzate cene, rinfreschi, banchetti, in Società di Contrada, sede dei Clubboni e Clubbini, i nostri giornalisti o i nostri tifogiornalisti potrebbero provare ad avere qualche notizia in merito. Anche solo per mezzo del tramite (Levorato) che è culo e camicia con il Presidentissimo e tutto la band.
    Tempi bui se la situazione cessione non si sbroglia velocemente...
    Però oh, abbiamo annunciato il portiere 2006, chissenefrega del resto.

    RispondiElimina
  10. Girellini e Di Leo sono due super giornalisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braccia levate all'agricoltura e bocca levata al c...

      Elimina
  11. Beh... I giornalisti devono scrivere tutti i giorni.. Se la notizia non c ' e bisogna crearla..

    RispondiElimina
  12. Nel post del Siena con il numero di 500 abbonamenti, ci sono dei commenti (che apprezzo) circa il voler sapere lo stato dell'arte. Quando poi però vedo che ci sono taluni tifosi che invece invocano il "andare allo stadio, il resto poi si vede" con pioggia di mi piace...mi cadono le braccia e anche altro.
    Eh no cari, l'importante è avere una programmazione, una sede, un progetto che mira a fare vivere il Siena in maniera SOSTENIBILE il più a lungo possibile, ma mi importa una sega di andare a vedere il Siena ora per poi risparire di nuovo tra 6 mesi, anche perché l'andazzo è quello eh e nemmeno troppo velato.
    Ma si smette di pensare all'oggi e si comincia a guardare un po' più al futuro?!
    3 fallimenti in dieci anni sono tanti, ma se la gente continua a ragionare così...non solo diventeranno 4, ma aggiungo, tutti meritati...

    RispondiElimina
  13. Anonimo delle 17 02 sei piuttosto duro... Dopo tanti anni non hai ancora capito che una società con un progetto futuribile come auspichi, con mezzi economici, che ti fa, strutture, settore giovanile che è trasparente, che dialoga, che ti assicura, un buon futuro, non esiste. Fattene una ragione.. Accontentati di campionati alla giacomini.

    RispondiElimina