Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 10 luglio 2024

Ha stato il mossiere

Arrotino, ombrellaio, fabbro, sarto, spazzacamino. Sono solo alcuni dei mestieri che oggi nessuno vuol più fare. Ah no scusate, ce n'è un altro: il mossiere.


Essai, i mossieri di una volta non si trovano più! Masala, Ricci, Cisi... Quelli della mia gioventù ruoticchiavano abbastanza, mi ricordo. Beh, il mondo era diverso e, differentemente da oggi, non popolato da grandi Esperti. Per cui le cose venivano prese un po' più così, alla bona: oggi no, si deve fare tutto per benino, regolamentato, documentato, raccontato. Per cui è abbastanza normale che alla fine ci si affidi a uno solo, che poi rischia di divenire trino, soprattutto nell'ottica del benessere del Paglio (che oggi vuole dire benessere di 1 fantino, en passant).

Ora però capita che anche i grandi Esperti possano iniziare a far cacare: l'età che avanza, le motivazioni che scemano, l'abitudine, il cambiamento climatico e Putin sono cause che insidiano la qualità delle performance. Immancabili le polemiche, soprattutto quando si stabiliscono di fatto nuove regole senza dirle a nessuno.

Ecco, io nei miei ricordi di fanciullo mi ricordo che, ad esempio, la rincorsa dovesse avere il capo del cavallo fra i due canapi, oppure una gamba, oppure uno zoccolo, oppure un pelo della criniera o il naso. Oggi invece mi ritrovo a vedere che si dà il via alla giostra con la rincorsa al Casato, in special modo quando primo scatta quello più bravo di tutti (ma è un caso, non fatemi sembrare anche un complottista paliesco, che non ci chiappo niente). Poi sapevo che il canapo si poteva abbassare, ma che dopo fatto, se la mossa faceva evidentemente cacare, si poteva fare bum col mortaretto: boh, ora probabilmente questa barbara pratica sarà stata eliminata dalla consuetudine. Insomma, il mondo cambia, il Paglio anche; e noi si rimane evidentemente indietro.

Ma torniamo al mossiere. Mi era parso di capire che 'sta pratica di dare la mossa senza rincorsa non fosse garbata a nessuno, ma a nessuno nessuno, contradaioli e capitani, solo qualche giorno fa. Via Bartolo, via tutti. E invece, dopo poche ore, Bartolo era stato riconfermato a maggioranza dagli attuali capitani agostani. E Bartolo che ti fa? Dà le dimissioni. E ora?

Beh, ora c'è da ritrovare un mossiere. Uno che, in definitiva, faccia stare tutti in riga al proprio posto (ci mancherebbe che qualcuno si permettesse di scalare di un posto!) e permetta a un cavallo di essere entrato fra i canapi. Cioè, probabilmente nella vita c'è di peggio, ci sono ruoli più difficili, competenze più complesse. Epperò vedrete che sarà un casino trovare un mossiere. E difatti già circola il nome di uno che qualche anno fa non andò benissimissimo, ma che chiamava i fantini per nome, come tantissimi di noi. Beh, in fondo sapete che? A me pare che nel mossiere si specchi tanto di Siena, del paglio e - ahimè - dei contradaioli; per cui si vede che alla fine va bene così.

3 commenti:

  1. con renato sul verrocchio è partito solo secondo, sicché nessuno s'azzardi a fare il complottista. ma non disperi giovannino, coi crognoli che strapaghiamo per fare certe belle figure gli riuscirà di partire primo per la quinta volta a fila.

    RispondiElimina
  2. beh possiamo anche andare serenamente al mare anzichè vedere il palio di agosto se c'è Bircolotti mossiere........ tempo risparmiato?
    il mossiere che li chiama per nome.... ma vaia vaia

    RispondiElimina
  3. Salamini e mortadelle a go go

    RispondiElimina