Il canale youtube di wiatutti!

martedì 21 maggio 2024

Libertà di critica e dovere di coerenza, un connubio difficile

Riceviamo e pubblichiamo. Si tratta di due lettere che il nostro lettore ha inviato a "La Verità".


Caro Giordano,

voglio rendere onore a Robert Fico (prego il Signore che salvi la sua vita) e a Viktor Orban, che dimostrano di non essere dei quaquaraquà, ma veri uomini tutti d'un pezzo. Grandi statisti che hanno a cuore in primis gli interessi dei loro popoli, senza lasciarsi condizionare da Nato, Ue e Ucraina. Se penso al nostro parterre di governanti invece mi cascano le braccia: sovranisti che si prostituiscono ai disegni sinistri degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, tradendo così il bene della Nazione e il mandato dei loro elettori. Caro Giordano, so che difficilmente pubblicherai la mia e-mail, ma almeno permettimi di leggerla nella pagina dei lettori, senza che venga cestinata. 

Grazie. 

Un cordiale saluto.


Marco Sbarra (16 Maggio 2024)                                       





Egregio dott. Mario Giordano,   

le scrivo non perché la presente debba essere pubblicata. Oramai ho ben chiaro il limite oltre il quale Lei non può sporgersi, visto che le mie tre ultime lettere sono state cestinate, anzi io direi meglio censurate per evidente sua idiosincrasia nei confronti dei biasimi da me rivolti alla Meloni e al suo Governo. Io non ho problemi invece ad esprimere il mio libero pensiero, talmente libero da permettermi di criticare non solo, da buon anticomunista, tutto l'arco politico di sinistra, ma pure e soprattutto proprio lo schieramento politico che io ho votato e cioè il Fdi in particolare, in nome del principio per me sacro della coerenza dei comportamenti rispetto ai valori di partito espressi durante l’ultima campagna elettorale.

E’ evidente che i miei interventi siano stati da Lei censurati, tutti in quanto critici riguardo all’incoerenza manifestata da Giorgia Meloni e dal suo Governo, in particolare su fondamentali questioni internazionali. 

Non è vero quanto la Presidente del Consiglio ha detto durante l’intervista rilasciata a Belpietro - il quale, mi lasci dire, si è lasciato andare ad inchini tanto pronunciati da fare invidia a quelli d’uso in in casa dei giornaloni progressisti, da "La Verità" giustamente messi all’indice: "Io non sto al governo per me stessa. Faccio questa vita solamente per i cittadini italiani e solo se loro sono d’accordo". 

Allora chiedo a Lei dottor Giordano; i cittadini italiani, in particolare quelli che hanno votato per il centro-destra, saranno d’accordo con il fatto che Giorgia abbia fatto gli interessi spudorati di Biden e della Nato, o che sia divenuta più guerrafondaia di Draghi; saranno soddisfatti del freno che Giorgia ha messo sulle verità del Covid, saranno felici e contenti per l’invio di miliardi di euro in armamenti verso l’Ucraina, nel mentre vengono lasciati a secco le famiglie e i ceti più poveri, per i quali i soldi non si trovano mai? Eppure "La Verità" si è battuta con forza a favore dei diritti dei non vaccinati. Ma anche qui Belpietro nell’intervista a Giorgia non ha affondato il colpo. Peggio ancora, non ha incalzato la Presidente, anzi è rimasto fuori intervista l’argomento della guerra in Ucraina, nonostante la Verità non sia d’accordo con la linea politica tenuta dalla Meloni. E infine si può definire soddisfacente la politica del Governo verso la Ue, caratterizzata da un’altra sudditanza di Giorgia verso la Commissione Europea? Ecco perché io ammiro l'indipendenza di due grandi statisti, Robert Fico e Viktor Orban, che noncuranti delle pressioni disgustose ricevute dai poteri che non accettano i No, non hanno ceduto e continuano a tutelare, loro sì, gli interessi delle loro nazioni, mentre noi viviamo la nostra squallida sovranità limitata senza dignità e in sudditanza. E' questo quello che volevo mettere in di evidenza nella mia lettera di ieri, scartata.

Amaramente si deve dire che che non è il popolo dei cittadini italiani e in particolare quello di centro-destra il motore che garantisce la stabilità del Governo, ma sono gli interessi degli Stati Uniti, della Nato e della Ue, che la Meloni ha tutelato con sfacciata soggezione, indegna di un Capo del Governo. E la Meloni avrebbe fatto gli interessi dell’Italia? Ma si vergogni a dire queste cose!

Intanto si ricordi che quando i potentati nominati non avranno più bisogno di sfruttare l'Italia che Lei rappresenta, con uno schiocco delle dita faranno cadere il suo Governo. E allora perché tanta cortigianeria?

Ma questo Lei Giordano non lo può scrivere, e la capisco, perché non è completamente libero, dovendo fare i conti con dei blocchi mentali che le impediscono di scrivere ciò che vorrebbe in base ai suoi ottimi principi, per cui non potrebbe mai prendere di petto la nostra Presidente, neanche se tradisse le promesse elettorali, come sta facendo. E Lei, mi permetta, per tacitare la sua coscienza, ogni tanto fa qualche fugace allusione e qualche critica vellutata, ma quando capisce che il gioco si fa pericoloso, chiama a raccolta i lettori del centro-destra e cerca di sminare l’ordigno della coerenza, una vera araba fenice nel panorama politico italiano.

La ringrazio e la saluto cordialmente.


Marco Sbarra (18 Maggio 2024)

 

P.S. Per correttezza le comunico che pubblicherò sul blog di Siena “Wiatutti” la mia lettera e naturalmente la sua risposta nel caso mi fosse inviata.

65 commenti:

  1. Mario Giordano (Connie Linguus all'anagrafe) nasce nella Necropoli di Atene (in provincia di Atene) il 6/6/66 a opera di un rito satanico a cui parteciparono Cristiano Malgioglio, Enrico Beruschi, Max&Tux ed Emilio Fede, (all'epoca sotto le mentite spoglie di Emily Faith, noto transessuale dell'Ohio), sotto l'effetto di elevate dosi di erba pipa e altre sostanze stupefacenti.
    « Eccoci qui in compagnia del nostro alieno! Sentiamo cosa ne pensa...! »
    (Mario Giordano guardandosi dentro i pantaloni)
    « Ma è maschio o femmina??? »
    (Tutti su Mario Giordano)
    « Il peggio è passato. L’esecutivo più disastroso che la storia della Repubblica ricordi è andato a casa e per l’Italia è qualcosa più di una bella giornata. »
    (Le ultime parole famose di Mario Giordano su il Giornale il 25 Gennaio 2008 sulla caduta di Prodi prima che arrivasse il governo Berlusconi)
    « Gli italiani non sono razzisti. Sono stanchi. »
    (Anno 2017: Mario Giordano dice la cagata del secolo)
    « Ridatemi il medioevo, ridatemi il medioevo, ridatemi il medioevo! »
    (Mario Giordano frigna rievocando un contesto che tanto ama, nonostante quest'ultimo sia stato oggettivamente uno dei periodi più merdosi dell'umanità)
    « Donatoooo! »
    (Mario Giordano su qualsiasi cosa)
    Iena di Siena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella nonciclopedia eh

      Elimina
    2. Credo che anche Mario Giordano si farebbe qualche risata leggendo il tuo commento. Ormai ti stai specializzando in istrionerie impressionistiche che non sono prive di un qualche pregio.
      Però anch'io provai la stessa gioia quando cadde il Governo Prodi, ed ancora ho una grande considerazione del Medioevo, il periodo storico che pur gravato da inevitabili arretratezze contestuali dell'epoca, ci ha lasciato in eredità la pura bellezza delle Cattedrali costruite sull'amalgama della fede dei credenti con una magnificenza che ancora ci sbalordisce, una letteratura di capolavori inimitabili e lo splendore delle arti. Quella era una cultura che amava il bello e il vero, ispirata dal collante costituito dal cristianesimo. Oggi esiste solo una non cultura priva di qualsiasi fascino, che ha azzerato lo spirito dell'uomo, traendo ispirazione dal Male, che uccide ogni slancio verso la capacità delle cose di appagare l'animo umano.

      Elimina
  2. Il direttore del quotidiano La Verità Maurizio Belpietro è l'avatar scaduto di Vittorio Feltri, creato dall'incrocio di una vecchia figurina di Antonio Inoki e un poster di John "Hannibal" Smith. Iena di Siena

    RispondiElimina
  3. Cosa non si fa per avere un pò di visibilità nella vitaccia,eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pronti via. Ti aspettavo, anzi pensavo che Tu arrivassi primo con il commento sulla visibilità, mentre invece ci hai messo la bellezza di un'ora e tredici minuti, facendoti precedere da altri due commentatori, in particola dalla Iena di Siena che ha bruciato tutti.
      Io non ho bisogno di farmi pubblicità a buon mercato, come puoi benissimo constatare leggendo i miei interventi. Non te la devi prendere, nel mondo tutto è vanità.
      Però sono tuo debitore, e hai diritto ad una risposta specifica. Io ho chiesto ospitalità ad Al -Mutanabbi solo perché Mario Giordano, che ammiro per molti versi, quando si tratta di criticare su fatti concreti il centro-destra e in particolare Giorgia, diventa un po' timido e perde la voce. Mi ha bocciato (io dico censurato) tre volte le mie lamentele e per questo ho chiesto ad Al-Mutanabbi di pubblicare due delle mie lettere censurate, con la speranza che Giordano, da me preavvisato, possa leggerle sul nostro Blog. A me basterebbe questo.

      Elimina
  4. Sicuramente se Fico sopravviverà sarà grazie alla supplica che il fedel Sbarra ha allegato nella sua lettera cestinata destinata a Mario Giordano. I miracoli possono avvenire anche se la lettera non giunge a destinazione, giusto? Dato che mi sto convertendo chiedo lumi allo Sbarra che pare sia in contatto diretto con l’’onnipotente e conosce le regole. Iena di Siena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ho recitato un'Ave Maria per il coraggioso Premier slovacco, orrendamente calpestato dai nostri giornaloni venduti al nemico. Credo che quel piccolissimo gesto, unito a tante altre preghiere che senz'altro sono state dette, può aver contribuito alla salvezza di Robert Fico.
      Quanto alla tua conversione beh, credo sia meglio glissare.

      Elimina
  5. Frik Frik Palistink!
    Il demente di Roselle

    RispondiElimina
  6. *Che pochezza mentale leggo nei commenti all'articolo.
    Sbarra, quando non si getta a capofitto nel fideismo, è persona condivisibile in molti argomenti che affronta.
    Chapeau ad un uomo di Destra che ha il coraggio di criticare la leader da lui votata e che si sta palesando né più né meno come l'odioso PD.
    Ho la sensazione che qui "pur di apparire" non sia Sbarra ma altri che commentano pur di esserci... rendendosi francamente ridicoli e petulanti, al limite del flatulento.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La messa è finita,andate in pace.
      Amen.

      Beiiiiiiiii

      Elimina
    2. Come volevasi dimostrare...

      Elimina
  7. Tutto questo sforzo per avere l’attenzione della scimmia urlante Giordano e del re del progenismo Belpietro? Seriously? A ciascuno i propri obbiettivi nella vita. L’esistenza dello Sbarra parrebbe piuttosto triste ed inutile. Dalla venerazione giornaliera di santi psico, ostie bioniche e sacri prepuzi ai pomeriggi trascorsi a pendere dalle labbra dei programmi fascisti televisivi. Poeraccio. Iena di Siena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne imbrocchi una. Di me dai giudizi inattendibili e fuorvianti, che mi fanno sorridere. Con linguaggio aulico e ricercato meni fendenti a destra e a manca, raccogliendo solo aria fritta. Mai la soddisfazione di ricevere commenti, buoni o cattivi o cattivi che siano, su quello che io scrivo. A dire il vero, una volta c'era un interlocutore con il quale dibattevo con l'ascia di guerra, che contestava le mie argomentazioni.
      Ora non più.

      Elimina
  8. Di VERAMENTE FASCISTA,in quest'Italietta di spie e pusillanimi,PURTROPPO non c'è più niente.
    Sicuramente non lo è la nana rinnegata della Garbatella nè tantomeno,qui a Siena,lo è stato il ripurgato Straordinario o lo è l'altra super ripurgata che c'è ora,manovrata da un valdelsano e con una giunta formata in massima parte da raccattati veri.

    Amerigo Dumini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono di Siena e vorrei capire il perché Tu abbia fatto riferimento al fascismo che credo non c'entri nulla con il mio intervento. Addirittura hai usato come nickname le generalità di un sanguinario killer del ventennio. Credo che tu sia debitore di una risposta.

      Elimina
    2. Mi riferivo al commento di Iena che tira in ballo programmi televisivi "fascisti"che vede solo lui,visto che di Fascista in italia,oramai,è rimasta solo certa architettura e non altro.Questa è una nazione di pusillanimi da sempre abituati a tradire ogni alleato con il quale,inizialmente,si è cominciata una guerra a fianco a fianco per poi ringambarsi e ripiegare,mestamente,ritrovandosi come dal dopoguerra fino adesso a leccare il culo a stelle e strisce.La cattiveria e la spietatezza,i colui di cui porto il nome non è che un simbolo della fredda Coerenza che qualche "fiore del male"ebbe a suo tempo.Sempre meglio un perfido di un traditore vigliacco.

      Amerigo Dumini.

      Elimina
    3. Io credo che la coerenza e il coraggio di tanti fascisti abbia fatto acqua da tutte le parti, visto che in gran numero dopo la guerra hanno fatto "il grande balzo in avanti" e sono diventati comunisti, passando dalla padella alla brace.
      Tu vuoi fare un atto di coraggio come vero fascista? Allora firma con il tuo nome i commenti, Qui nessuno ti perseguiterebbe, perché viviamo in democrazia, Tutt'al più dovresti sorbirti qualche ululato di disapprovazione, ma suvvia rimaniamo sempre nel campo della lotta vocale.

      Elimina
    4. Sbarra non hai capito che qui con il vero nome non si firma nessuno... Perché sono dei vermi e si vergogne ebbero dei loro pensieri... E non scriver ebbero più nulla... Il motivo per cui almuta mantiene l ' anonimato è perché senza , il blog spari Rebbe non scrivendo più nessuno..

      Elimina
    5. Mah, assolutamente non è così. Mi spiego. A) Oggettivamente non penso che senza commenti anonimi il blog sparirebbe (???). B) Se il blog sparisse, me ne farei una ragione. C) Non penso che non scriverebbe più nessuno, anzi forse scriverebbe più gente che oggi non lo fa proprio perché non vuole confronto con chi non si firma. D) Wiatutti nasce come un bar virtuale, tipo saloon da far west, dove c'è l'Esperto, il drogato, l'intellettuale e il demente. Se ci vuoi stare è così, se no ti cavi dai coglioni, come dentro i bar veri. Io penso (e magari sbaglio) che ognuno di noi ha la possibilità di contribuire a costruire qualcosa dicendo la sua opinione, confrontandosi con gli altri, ma LIBERAMENTE, senza censura (o poche, quando si trascende). A me piace tenere un blog con la linea aperta come anni fa faceva Radio Radicale: se qui dentro uno viene per rompere il cazzo al prossimo, evidentemente la sua "statura" (mentale, psicologica, energetica, ecc) è quella lì. A me piacciono molto di più quelli che si firmano (francamente io vado a volte orgoglioso di ciò che penso, perché dovrei nascondermi?) e che argomentano e francamente rispondo molto più volentieri a questi che agli altri. Gli altri ci sono, qui e fuori dal blog: non hanno la mia attenzione. Al-Mutanabbi

      Elimina
  9. L esistenza e la vita di Sbarra sarà anche inutile e miserevole ma anche quella dei suoi interlocutori presenti su questo blog è talmente meschina e priva di valori per colpa di una natura che è stata avara per loro; non capisco perché Sbarra continui a perderci tempo ; credo infatti che anche lui abbia qualche problema da analizzare e risolvere... Nessuno è perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono certamene perfetto, ma voglio spiegarti una cosa. Non sono in cura da uno strizzacervelli, ma mi piace, discutere, dibattere, soprattutto quando mi trovo davanti ad opinioni lontane anni luce dalle mie, Non sono nemmeno masochista, perché quando ritengo che si passi il limite della continenza di linguaggio, metto i puntini sugli i. E' stimolante per me controbattere su argomenti che fanno riferimento alla mia cultura e sono disposto perciò a pagare un pegno. Io rispetto tutti e cerco di rispondere ad ogni interlocutore che mi si presenti, - non certo però a commenti offensivi o irrispettosi - perché ritengo che tutti meritino considerazione.

      Elimina
    2. Mi piacerebbe disquisire con te, ma poi mi ricordo che credi che una coppia di bradipi siano venuti a nuoto dal Sud America al Medio Oriente per salire su un’arca costruita da un uomo di 600 anni e che dio abbia fatto nascere se stesso da una vergine rimasta vergine con lo scopo di sacrificare se stesso (per un weekend) per salvare gli umani da una punizione che egli stesso gli ha inflitto…ed allora ci rinuncio. Iena di Siena

      Elimina
    3. Per dialogare Iena - e lo sai bene, perché non sei certo uno stupido – ci deve essere un ingrediente essenziale, il rispetto per la controparte e Tu Iena rarissimamente lo fai tuo, preferendo l’attacco frontale e iconoclasta.
      Ora mi avventuro nel campo del possibile, vista che non ho conoscenza di te e provo a cercare i motivi della tua ripulsa del sacro. Forse hai ricevuto un’educazione molto rigida, in particolare verso la religione, o forse in qualche sacerdote che hai avuto la ventura di incontrare, hai intravisto una mancanza di fede accompagnata dall’immancabile ipocrisia.
      Io ritengo che in te vi sia un notevole interesse per i temi religiosi - che conosci assai bene - ma nel contempo nutri una forte volontà di sfidare quel Dio che giudichi invadente e coercitivo, che toglie la libertà all’uomo e che ti spinge ad aggredire pure la Madonna e i Santi. Io credo che Dio ci abbia creati col dono più grande, quel libero arbitrio che ci rende padroni del bene e del male, principi che sono semplici da individuare perché insiti nella natura umana. Certamente l’essere umano superbo e orgoglioso che ritiene di sapere lui cosa siano il bene e il male, abbandonando le leggi di natura va incontro invariabilmente alla perdizione. La storia docet.
      Dio ci ha dato l’anima nel momento della creazione, pertanto siamo uniti a Lui, e tutti noi, chi più chi meno, sentiamo nostalgia del Cielo, dove siamo attesi.
      Io non ho problemi a dialogare con te Iena, sempre che Tu sia sincero, ma non posso accettare di essere aggredito a male parole quando parlo dei valori fondamentali che ispirano la mia esistenza. Togli di mezzo quegli improperi, che non hanno nulla a che spartire con i temi in discussione, potendo Tu liberamente esprimere dubbi e critiche senza bisogno di aggredire.
      Ora, Iena, non buttarmi un’esca avvelenata.

      Elimina
    4. Esatto,Iena ha incontrato me nella sua adolescenza et pubertà. Molte volte,confesso,l'ho costretto a prendere l'assoluzione per bocc durante i campi scuola a Molli.

      Monsignor De Sbrendi.

      Elimina
    5. È inutile, parli per slogan che ti hanno inculcato fin da quando eri in fasce. Ripeto, che senso ha conversare con qualcuno che sguazza nell’ignoranza, non possiede alcun senso critico o razionale e non si pone alcuna domanda? Quindi ritieni che una coppia di koala sono venuti dall’Australia fino al Medio Oriente per salire su un arca costruita da Noè e family. Con te i preti hanno ottenuto un risultato egregio: cervello lobotomizzato, lavato e stirato, timorato da un dio inesistente e portavoce di stupidate bibliche ripetute fino alla noia.
      No caro mio, non vi è mai stata alcuna alluvione universale come descritta nella bibbia, i santi sono
      spesso creati ad hoc, l’anima non esiste ed un bambino che viene al mondo con un tumore alle ossa dolorosissimo e già condannato a morte non ha alcun libero arbitrio. Non crederò mai a nulla per fede ma preferisco scegliere di agire basandomi sulla mia esperienza e buon senso e di comportarmi in
      maniera civile cercando di aiutare il prossimo senza pretendere alcuna ricompensa di vite eterne e cazzate religiose varie. Iena di Siena

      Elimina
    6. Dopo le prime righe del tuo commento ho deciso si non leggere il resto, perché non meriti il mio rispetto. Sei un povero e miserabile che sguazza nel fango e nella merda.
      Essere come te, condividere le tue gesta oscene sarebbe un affronto, una colpa irredimibile.
      Cercare di dialogare con te è abbassarsi al tuo livello infimo. Vai, vai fiero delle tue infamie, io non ho nulla da spartire con te.

      Elimina
    7. Ma in quanto a ignoranza mi sembra che quello messo peggio dello Sbarra sei te.....intanto sapresti che il significato della parola di Dio soprattutto nell'antico testamento è principalmente allegorico (nella genesi in particolare) e già qui ti potresti trattenere nello scrivere certe stronzate sui koala dell'Australia ma tant'è....poi ti soffermi sempre sul punto dei bambini che coi tumori muoiono in fasce ma di tutti quelli che vengono ammazzati con l'aborto quelli vanno bene( sono milioni di volte di più in numero)..invece di aiutare come società ragazze madri oppure figli non voluti con strutture apposite si isolano e gli diciamo di "togliersi il pensiero " ....come se fosse una messa in piega dal parrucchiere....se fossi io Dio avrei già incenerito il 99,9% dell'umanità per quanto fa cacare ma tant'è...cmq se Dio vuole manca poco come dice almuta all'ultima " grande esplosione nucleare"... con le guerre che ancora ci facciamo non ci meritiamo altro dopo 2000 anni di inutile evangelizzazione

      Elimina
    8. Per Sbarra : ti ho consigliato più volte di non entrare in discussione con certi personaggi ... ... Tu ci metti la faccia, il tuo nome , e loro si nascondono nell ' anonimato... Con il loro nome scriverebbero ben altre cose.. Sono fondamentalmente dei vigliacchi che non hanno il coraggio di mostrare a tutti i loro pensieri.. Hanno paura delle reazioni personali se uscissero allo scoperto..Perdi tempo

      Elimina
    9. All’emigrato di Murlo vorrei soltanto dire che lo Sbarra crede nell’alluvione universale come fatto realmente avvenuto e non come allegoria. Quindi parla per te.
      Non capisco il collegamento fra tumori nei neonati con l’aborto. Boh!

      Elimina
    10. Ma anche la teologia cattolica moderna lo riporta e cmq Sbarra non mi sembra proprio così ottuso....ha parlato proprio di fede e ragione quindi......il collegamento è che se reputi tanto ingiusto un Dio che permette la morte di bambini ti ricordo che noi siamo parecchio peggio visto che con l'aborto ne uccidiamo milioni chiamandolo progresso. Una roba che non fanno nemmeno gli animali........

      Elimina
    11. Guarda che se vuoi fare la
      competizione ad bimbo minkiam di chi pratica più aborti fra dio e gli uomini, vince di gran lunga il dio buono e misericordioso per manifesta superiorità. A
      mia moglie gliene ha uccisi ben sei. È un fuoriclasse! Iena di Siena

      Elimina
    12. Ora mi spiego meglio tante cose di te ....mi dispiace per tua moglie ma come è comprensibile non sei lucido come vuoi far credere nella questione fede ma semplicemente hai tanto astio verso un Dio che se esistesse gliene diresti più di una visto ciò che ti è successo....ne conosco tante di storie così ma di base in tutte non c'è oggettività o neutralità nell'argomento Dio....intendiamoci nemmeno la fede cieca alla Sbarra maniera mi entusiasma però di base principi e alcune verità che ho constatato nella mia vita le condivido eccome .....per concludere solo negli ultimi 40 anni in Italia sono stati effettuati 6 milioni di aborti e t assicuroche se metti insieme patologie pediatriche e aborti spontanei non si arriva certo a queste cifre ...per non parlare di paesi come la Cina dove credo che si sia arrivati a tipo 400 milioni in 60 anni roba che fa rabbrividire.....

      Elimina
    13. Emigrato a Murlo, su certi temi sarebbe bene tenere una posizione chiara e ferma, o sì o no. Prima affermi che io arrivo alla fede tramite la ragione, adesso improvvisamente Sbarra professa la sua Fede ciecamente, quindi irrazionalmente. Per l'ennesima volta prendo atto che ciò che scrivo è come neve al sole di primavera, in un giorno sparisce. Io non assecondo la canea imperante in questo blog, perché non amo tenere i piedi in due staffe, come ogni cattolico dovrebbe fare, ma amo cercare di essere coerente con la mia Fede . E' semplice la cosa, ma ciò viene artatamente trasformato in arroganza e integralismo.
      Cui prodest?

      Elimina
    14. Diciamo che su certe certezze da te partorite nel giudicare tizio o caio "serpenti velenosi dell'inferno " non sono molto d'accordo....per me la maggior parte di chi ti attacca è solo un povero ignorante ma certamente non va demonizzato in questo modo...come non condivido la tua linea su papa Francesco che sicuramente ha alcune linee guida del suo pontificato abbastanza opinabilima non chiamiamolo 'esurpatore del soglio pontificio '.....il tutto per ricordarti un po' la parabola del:"Non giudicare se non volete essere giudicati " ....a me ha fatto molto riflettere la parabola del figlio prodigo dove alla fine quello che non voleva festeggiare con il padre e stare alla sua presenza era il maggiore e non il minore che aveva si peccato ma si era pentito amaramente.....Dio solo è l'ultimo giudice nella vita di ognuno non noi...

      Elimina
    15. All’Emigrato di Murlo rispondo che “l’ho” con il dio dei cristiani allo stesso modo in cui l’ho con Manitù, Shiva, Ra, Thor, Shiva, Kalì Baal o il Jujitsu della montagna. Non ho mai pensato neanche per un nano secondo che dietro ad un aborto spontaneo ci possa essere lo zampino di qualche divinità invisibile. Questa smania che voi credenti avete di sovrapopolare il pianeta esattamente da cosa deriva? Eravamo meno
      di 1 miliardo poco più di cento anni fa ed adesso siamo oltre otto miliardi. Non ti basta? Sei contrario anche ai contraccettivi ed alla pillola del giorno dopo?

      Elimina
    16. Siamo tanti dici? Lo sai che nel 2050 di italiani saremo se va bene 45 milioni? Lo sai che per ogni lavoratore ci saranno 2/3 anziani da mantenere? Per noi in occidente in particolare per l'Italia è vitale aumentare le nascite e promuovere politiche protettive per famiglie...i contraccettivi lasciali ai pakistani, africani e compagnia bella.....sono d'accordo assolutamente con la contraccezione ma in Italia ben venga anche qualche figlio in più altrimenti si va al collasso socio-economico.....o sostituzione etnica...per quanto riguarda la fede ripeto che è un qualcosa di personale dove ognuno ha la sua storia e mi dispiace ma non tutte le religioni sono uguali.....in Gesù se lui vorrà ci crederai solo quando lo incontrerai personalmente....Buon cammino

      Elimina
    17. Interessante punto di vista cristiano quello di considerare plausibile la contraccezione a seconda dell'etnia a cui si appartiene (!!!).

      Il problema di fare o non fare figli in Italia mi sa che non sia una questione di contraccettivi bensì di possibilità economiche; vorrei ricordare che uno stipendio medio italiano è inferiore di almeno il 40% ad uno stipendio tedesco e che gli stipendi italiani sono tra i più bassi d'Europa. Per non parlare poi delle strutture sociali a sostegno delle famiglie, asili nido, scuole, attività extrascolastiche che sono a livelli da secondo mondo.
      In Italia è lo Stato in primis a fregarsene delle famiglie ed a non tutelarle in nessuna maniera... altro che contraccettivi e aborto!!!

      E comunque, ribadisco, non mi risulta che Gesù abbia mai fatto distinzione tra bambini italiani o pakistani anzi, non mi pare che abbia mai citato questioni etniche o razziali.

      Elimina
    18. Ah il problema quindi è la società italiana contro politiche sociali per famiglie? Strano ma non era colpa di Dio ? Guarda un po' è proprio quello che ho detto riguardo all'inizio su una società più giusta ...siamo noi responsabili del nostro destino....e fosse solo questo...stiamo creando intelligenze artificiali che bypassano i sinstemi di controllo e di sicurezza di ogni tipo... quanto tempo credi che ci vorrà prima che facciamo la fine di terminator?stiamo superando ogni limite di sicurezza per la nostra sopravvivenza con appunto AI e guerre in ogni dove e il problema lo ha creato Dio? Il discorso dei pakistani o qualsiasi etnia tendente a forme di repressione dei diritti umani ( spose bambine, violenze sulle donne e quant'altro)per me prima dovrebbe cambiare " usanze" e poi procreare altrimenti si creano solo altri delinquenti,...poi grazie a Dio ci sono le eccezioni che ho anche avuto il piacere di conoscere ma sono eccezioni....mi accontenterei di una semplice civilizzazione di questi popoli come è avvenuto in parte negli emirati arabi uniti sarebbe un inizio per un mondo migliore.....

      Elimina
  10. Per Anonimo 22 maggio 2024 alle ore 13:55

    Scusami, ma devo rettificare ciò che hai scritto. Io non sono per niente un fideista, perché credo che la mia fede sia basata in primis sulla ragione. La fede senza ragione non ha basi solide e rischia di provocare atti di esaltazione pericolosi.
    Per il resto, constato che il più delle volte più che commenti a ciò che scrivo mi arrivano battute infantili, altre volte offensive o irate quando rimango coerente con le mie idee.
    Ma va bene lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sbarra mio, la tua fede è basata sulla tradizione non sulla ragione. Se fossi nato in Arabia da genitori musulmani non saresti Cattolico. Punto. Se fossi nato al tempo dei vichinghi avresti venerato Thor ed Odino e se fossi venuto al mondo in India da genitori Hindi accenderesti candele votive a Kalì, Shiva e Ganesh. Ripunto! Iena di Siena

      Elimina
    2. Hai ragione, chi agisce nel buio dell’anonimato per offendere e schernire ciò che c’è di più caro al mondo non è un uomo, ma un animale, che si nutre di sterco e di carcasse nauseabonde.
      Questo ti dice che costoro hanno perso l’uso della coscienza ma sono ben consci del male che compiono, tanto da compiacersene. Quelli non possono fare a meno di coprire le loro vergogne con l’anonimato. Temono la luce perché i loro occhi ne rimangono abbagliati e sono costretti a cacciare di notte. Rifiutano la verità, quella che vivifica gli spiriti delle persone umili come i bambini, perché odiano Chi ce l’ha rivelata.
      Sono figli dell’oscurità, che colpiscono vigliaccamente quelli che non hanno paura di manifestarsi per quello che sono. E questo li fa schiumare di rabbia, per cui cercano in tutti i modi di buttarli fuori dal ring, con scorrettezze e falsità .
      Purtroppo viviamo in un mondo dominato dalla menzogna e dall’odio, che ha sradicato ogni legge morale e sociale, al grido di: “Cancelliamo tutte le regole che hanno scolpito generazioni su generazioni, liberiamo la società dal vecchiume reazionario e autoritario”. Quei signori hanno sostituito tutte le leggi indispensabili per vivere degnamente, sostituendole con quelle che permettono le brutture più perverse delle minoranze che hanno alle spalle le grandi organizzazioni mondiali che vogliono ridurre al servaggio l’umanità
      Tu mi consigli di non corrispondere con i figli della notte. Hai ragione, non posso inseguire il loro luridume e non lo farò. Ma non rinuncerò a far sentire la mia voce, perché mi sento obbligato alla coerenza con i miei principi. So che danno fastidio a tanti, ma chissà che smuovano qualche coscienza intorpidita. Si mettano in testa gli agenti del nemico che io devo rendere conto a Chi mi ha fatto conoscere la Verità, Colui che ha invitato tutti i cristiani ad andare nel mondo per rivelare la sconvolgente potenza della Fede.
      Gesù ha profetizzato che anche i cristiani sarebbero stati perseguitati, calpestati, irrisi e disprezzati, ma li ha avvertiti che grande sarà la loro ricompensa nel Regno dei Cieli.
      Io non sono certo un perseguitato, ma se rinunciassi a manifestare il mio pensiero in privato o in pubblico mi considererei un verme.
      Non saranno certo coloro che insozzano la loro anima con il male a impedirmi di parlare. Io ho con me un Maestro infallibile, voi invece, razza di serpenti velenosi, continuerete a strisciare sulla polvere della terra fino a che si presenterà una Signora con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo che vi schiaccerà il capo.

      Elimina
    3. "GUFI,STATE A CASA".

      L'ebreone.

      Elimina
    4. Serpente velenoso sarà tua sorella Sbarra! Mamma mia che pusillanime, iettatore, beghino bigotto che sei! Scendi dal pulpito e smettila di giudicare e di considerarti unto dalla tua divinità inesistente! Mirko

      Elimina
    5. I crotali si sentono braccati e sclerano. Li capisco: non devono certo avere una grande opinione di sé stessi, visto che hanno bisogno dell'oscurità totale per far sentire i loro sibili sinistri. Sono tutti dei Don Abbondio meschini, sia che si travestano da Mirko, da Iena o da perfetti sconosciuti; odiano la Luce e quindi non possono fare altro che offenderla e schernirla.
      Disse il Rabbì ai suoi discepoli: " Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli".
      Hai capito Mirko? I tuoi tentativi di sporcare la Verità del Bello, del Buono sono inutili, perché hai di fronte il Figlio di Dio, che alla fine trionferà come Re del Cielo e della Terra. Stai gettando la tua vita eterna alle ortiche: quando verrà il tuo momento ti rammenterai di quel che ti dico, ma sarà troppo tardi. Amen.

      Elimina
    6. Citi sempre personaggi e divinità mai esistite.

      Elimina
    7. Bravo! Riesci ad esporre tesi teologiche fra le più complesse in 7 paroline. Di sicuro non ti manca il dono della sintesi.
      Prova magari a partire con un titolo introduttivo che inquadri il tema che vuoi trattare; poi esponilo chiaramente ed esaurientemente; in seguito cita le fonti che confermino la tua tesi; ancora, contesta con argomentazioni dedicate e puntuali le affermazioni del tuo interlocutore; infine illustra le conclusioni a cui sei giunto, che devono dar conto di tutto il lavorio intellettivo da te svolto nelle fasi precedenti.
      Una volta concluso il giochino, ti risponderò a tono. Come dici? E' troppo faticoso?
      Beh, è solo un meccanismo di sinapsi della mente. E tu ce l'hai le sinapsi, vero?

      Elimina
    8. Beato te che non hai da fare una sega tutto il giorno. Tempo fa ti avevo chiesto di produrre un documento coevo che menzionasse Gesù e nonostante le tue sberleffe ti sei impantanato. Non sei ancora riuscito a produrne manco mezzo. C’è poco da disquisire con una persona che prende la Bibbia alla lettera, che crede che Noè, Mosè e Cecè siano personaggi reali, che l’universo è stato creato in sei giorni e che il suo dio abbia mandato se stesso facendosi far nascere da una vergine rimasta illibata per sacrificare se stesso per il tempo di un weekend per salvare gli uomini da se stesso. Anche questa domenica praticherai il rito cannibale di mangiare il wafer trasformato in carne cruda umana che il pedofilo di turno ti ficcherà in gola?

      Elimina
  11. …aggiungo che se leggessi i testi delle culture mesopotamiche pre cristiane, le fonti induiste dall'epopea di Gilgamesh, o quello che sappiamo del culto Mitraico noteresti come la storia di Gesù sia uno
    scopiazzamento, un potpuorri un copia incolla di storie già narrate. Molte culture menzionano divinità nate nelle grotte da madri vergini (Mitra il 25Dicembre) Ci sono le storie scritte 1000 anni prima della nascita degli Israeliti e tutte quelle del culto Ellenico che parlano di divinità che trasformano l'acqua in vino, chi ridanno la vista ai ciechi…Krishna così come Il dio mesopotamico Tammuz e il dio Baal dei Cananei morivano e risorgevano. Ma cosa vuoi disquisire con qualcuno che ha subito il lavaggio totale del cervello? Iena di Siena

    RispondiElimina
  12. Esistono persone che più propriamente andrebbero chiamate animali, come loro stesse si considerano d'altronde. Fanno mostra di una pseudo cultura enciclopedica che serve solo a dissimulare la loro rabbia repressa per la verità, che hanno in odio come il Serpente biblico. E insistono e battono sempre sullo stesso chiodo poverini, ritenendo la Fede basata sulla fantasia, e quindi equivalente al nulla. E scrivono, scrivono sempre la medesima sceneggiatura, che il loro dio suggerisce agli stolti.
    Alla fine fanno sì compassione; perché, in fondo in fondo, assomigliano a quei bimbini presuntuosi che vogliono riconosciute sempre le loro ragioni, ché sennò si mettono a strillare.
    Quegli esseri spregevoli che hanno sembianze umane possono vivere solo nel buio delle loro tane, e sono soliti lanciare accuse anonime ( che coraggiosi!) e abbandonarsi alle calunnie e alle diffamazioni. E' loro sommo bene infangare la Verità e la Bellezza, perché al loro apparire splendente, quelle belve assetate di sangue prendono conoscenza delle loro orripilanti forme, simili a quelle del loro maestro, il che li conduce alla disperazione.
    Sciacalli, Iene, Serpenti, ecco come si trasformano ogni volta che qualcuno osa affermare cose più che razionali, verificabili e storiche. Ma quelle belle anime insorgono, gli vogliono impedire di parlare e lo fanno con toni talmente irosi e omicidi che dovrebbero far riflettere sulla sanità mentale di costoro.
    Ma isteriche propaggini della notte, che cosa credete di ottenere ululando alla luna? Il mio bel tacer? Poveri guitti, credete davvero di ridurmi al silenzio? Siete solo dei derelitti che per esistere debbano compiere sempre il male, che si ritorce contro di voi.
    Ma non avete ancora capito che Colui che ha rivelato la Verità non abbandona coloro
    che credono in Lui, pur se pieni di difetti, e che dà loro la Forza per neutralizzare il Serpente che voi adorate?
    E state attenti alla pressione alta...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, la Iena di Siena in questo caso ha ragione da vendere.
      1) Hai confermato di non essere a conoscenza di documenti storici coevi che menzionano Gesù.
      2) Hai ignorato il fatto che molte storie attribuite a Gesù sono effettivamente maledettamente identiche a quelle di alcuni miti e religioni di altre culture. Ammetto che se da ragazzini lo avessimo
      saputo e non avessimo subito un condizionamento religioso che ci ha tarpato spirito critico e la possibilità di porre domande, forse molti di noi non sarebbero così ottusi.
      3) Davvero credi a scatola chiusa a tutte le storie contenute nel Vecchio Testamento? Mirko

      Elimina
    2. La Messa(ccia)è finita,Andate in pace,amen.

      Ps trombate di più (i bambini,off course).

      Elimina
    3. Beh, la fede è credere in qualcosa senza prove basandosi sulla fiducia…quindi è basata sulla fantasia. Non fa una grinza.

      Elimina
    4. E' esilarante sapere che Gesù chiedeva a noi di avere fede, quando lui in croce si lamentò col padre per averlo abbandonato.

      Elimina
    5. A quello che si firma, ma che in realtà è Iena in versione falsamente buonista, rispondo, per un'ultima volta, di andare a rileggersi i miei articoli e commenti.
      Non perderò altro tempo, come ho già enunciato, con chi scrive solo per sfogare la sua rabbia repressa.
      Mirko/Iena puoi ragliare quanto ti pare, ma con me non attacchi.

      Elimina
  13. Sentite, idioti di Siena, siete capaci solo di provocare buttando tutto in vacca. Dimostrate tutta la vostra ignoranza e grettezza, siete solo degli infami senza volto.
    Non vi degno di una sillaba in più.

    RispondiElimina
  14. Com’è bello giocare a nascondino, eh? Dove si è nascosto questo, chi è quest’altro?
    Siamo al ballo in maschera degli anonimi. Quattro commenti scritti a distanza di tre ore tutti intonati al sarcasmo e pure allo scurrile sugli stessi argomenti. Il primo, apparentemente innocente, è di un certo Mirko che non è altro che l’alter ego della Iena, la quale ripete pedissequamente le sue richieste provocatorie prima scritte con il nickname Iena. Arrivando persino a darsi ragione. Chi lo desidera può andare a rileggersi i commenti del presunto Mirko e confrontarli con quelli di Iena.
    Ora, naturalmente si può scrivere anonimamente, ma coloro che sono corvi e mistificatori non hanno solo paura delle proprie opinioni, ma utilizzano l'anonimato per spargere zizzania offensiva.
    Ma si raggiunge l'apice dell'abiezione quando un anonimo prende fittiziamente le sembianze di un altro anonimo, o magari si nasconde dietro altri due, tre, quattro anonimi e li usi per sfregiare le opinioni altrui. Questo non è divertimento, è non solo solo vigliaccheria, ma segno di una personalità bacata, che in spregio al rispetto dovuto alle persone, non vuole discutere, ma solo offendere impunemente.
    Vuol dire allora che ci troviamo davanti non ad un uomo con una personalità ben formata, ma ad un “ominicchio”, ancora peggio a un “pigliainculo” e, ancor di più, a un “quaquaraquà”, tipo d'uomo che rimane in fondo alla scala del disvalore umano.
    Bene, questo volevo dire e questo ho scritto.
    E, dulcis in fundo, mi è gradito porgere alla nutrita platea senese la mia benedizione urbi et orbi, con particolare riguardo a quei farabutti giocherelloni.

    RispondiElimina
  15. Ripeto..Sbarra dialoga solo con chi mette nome e cognome come fai tu ... Altrimenti è masochismo..

    RispondiElimina
  16. Capisco. Siamo arrivati all'assurdo di imputarmi la firma in chiaro. E sì, è una grande scocciatura vedere uno che si prende la responsabilità di firmare quello che scrive, è un cattivo esempio da non seguire, perché fa sorgere spontanea una domanda; perché lui sì e noi no?

    RispondiElimina
  17. AMICI LETTORI, CORTESEMENTE, STOP ALLE TELEFONATE. Non vado a pubblicare un commento di un lettore che potrebbe portare a roba problematica. Tuttavia lo capisco e mi scuso con lui della "censura" preventiva, dato che andava a firmarsi con nome e cognome. Chiedo cortesemente di riformulare, se vuole, il suo pensiero con altre parole. Chiedo cortesemente anche di finire qui questo dotto colloquio su questo articolo, PER TUTTI. Perdonatemi, ho disgusto a riportare tutti all'ordine, ma bisogna che ora faccia così. Tenkiù. Al-Mutanabbi

    RispondiElimina
  18. Per Emigrato a Murlo 1 giugno 2024 alle ore 17:53

    Io ti ho criticato solo per una tua contraddizione evidente sulla mia Fede, che non può essere cieca e nello stesso tempo basarsi sulla razionalità.
    Per il resto prendo atto delle tue critiche e riconosco di essere aggressivo a volte, ma lo faccio sempre in risposta a quelle che io ritengo offese gravissime, in particolare a Persone reali che sono i capisaldi del mio credo. Prendo nota infine che la vulgata politicamente corretta del blog mi dipinge come un provocatore, quando in realtà è il mio interlocutore prima ad attaccarmi con un linguaggio di disprezzo e di scherno, utilizzando parole inqualificabili. Però a quello non va mai nessuna rimostranza, mentre l’unico colpevole sono io che rispondo per le rime.
    O.k., ne prendo atto, però non lamentatevi se io, come annunciato, non risponderò più a chi vuol provocarmi. Vogliamo scommettere che troverete il modo di accusarmi di “omissioni di atti d’ufficio”?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio bene Marco e t parlo da fratello in Cristo....per farti capire prendi l'esempio di Chiara Almirante con Nuovi Orizzonti.....è andata per anni dagli ultimi drogati, clochard che bestemmiavano e imprecavano ma non si é mai arresa e molte di quelle persone ora sono con lei che l'aiutano nella sua organizzazione.....Non li ha giudicati oppure condannati all'inferno ma ha creduto che in quelle persone così mal messe ci fosse Dio....così è anche per persone che ti sembrano lontano dalla fede ma magari con l'aiuto di una persona così illuminata da Dio poi cambiano....è con le opere che dimostriamo la nostra fede non con le parole....opere di misericordia e amore verso chi è più lontano

      Elimina
    2. Ti pregherei di essere più chiaro, perché non ho ben capito cosa mi imputi e ciò che invece secondo te io dovrei fare. Il tuo parlare sia sì sì e no no. Proponi delle argomentazioni a sostegno della tua tesi, fai esempi di miei comportamenti da riprovare, cita esempi di miei commenti in cui abbia condannato qualcuno all'inferno e poi procedi a deduzioni logiche consequenziali. Devi essere Tu a fare tutto ciò, in modo che io possa risponderti a ragion veduta. Così sarò in grado di capire e potrò risponderti di conseguenza.
      Ti aspetto e ti saluto in Cristo.

      Elimina
  19. I crotali si sentono braccati e sclerano. Li capisco: non devono certo avere una grande opinione di sé stessi, visto che hanno bisogno dell'oscurità totale per far sentire i loro sibili sinistri. Sono tutti dei Don Abbondio meschini, sia che si travestano da Mirko, da Iena o da perfetti sconosciuti; odiano la Luce e quindi non possono fare altro che offenderla e schernirla......cit
    Dai anche meno non sono mica le bestie di Satana.....e ne dette anche altre così da passare ( secondo me e senza volerti offendere) da paladino inquisitore che giudica dall'alto in basso; non che gli altri siano stati gentili intendiamoci però ecco per me con un po' di razionalità e senza condannarli potevi controbattere ugualmente.....e ripeto per certa gente ci vuole tanta pazienza e misericordia se vogliamo dare il buon esempio ( sopportare le persone moleste)

    RispondiElimina
  20. E' evidente che le parole da te citate hanno un significato forte ma metaforico, l'unico modo per me che mi firmo di rispondere a parole volgari e di disprezzo indicibile nei confronti della mia fede, che dovrebbe essere anche la tua, credo. Ma Tu non le hai riportate.
    Ma peggio, non sei intervenuto, non hai fatto mostra del tuo sdegno quando sono state scritte.
    Io sono bersagliato quotidianamente, offeso e preso per i fondelli da anonimi sconosciuti, che approfittano del loro stato per dirmene di tutti i colori, ma non mi sono mai abbassato al loro livello, anzi una volta ho chiesto scusa per un commento fuori posto. Se poi utilizzo un parlare metaforico duro è proprio per evitare di arrivare ad esprimermi in un linguaggio offensivo. Alla fine, Tu non mi sembri obiettivo, ma non c'è nessun problema.

    RispondiElimina