Il canale youtube di wiatutti!

martedì 18 gennaio 2022

Lo scandalo delle terapie domiciliari

Prima di tutto una notizia che in uno stato di condizione normale farebbe come minimo saltare qualche testa importante. Poi un richiamo ad una orrenda pubblicazione pir-reviù (la Bibbia). Si parla di terapie domiciliari. Cazzate.


Il TAR del Lazio ha annullato la circolare del Min. Sal. del 26.04.2021, che indicava espressamente ai medici di non utilizzare altri farmaci nei primi giorni della malattia oltre la tachipirina; con vigile attesa, ovvio. Il tutto su segnalazione di qualche medico fascista che - incredibile! - si ostinava a non seguire l'indicazione ministeriale e che sosteneva di far guarire le persone (non sia mai!).

Di base, il TAR dice che il protocollo nei fatti ha imposto scelte terapeutiche vincolanti e quindi ha impedito ai medici di esercitare la propria professione con scienza e coscienza. Direi non una cosina di poco conto, per quei medici che agiscono così, come si dovrebbe; chiaramente, per i medici schiavi dei protocolli nulla cambia. E comunque, se fossi io fra questi ultimi (gli schiavi dei protocolli) qualche domandina ugualmente me la porrei, se il giudice amministrativo scrive che il contenuto della nota ministeriale "si pone in contrasto con l'attività professionale così come demandata al medico nei termini indicati dalla scienza e dalla deontologia professionale"...

Ora cosa accadrà? Beh, il tisico Speranza potrebbe ricorrere contro la sentenza al Consiglio di Stato, visto il suo chiaro accanimento contro la pratica delle terapie domiciliari (domandatevi il perchè...). Ma a quel punto potrebbe essere probabile un ulteriore appello di qualcuno non proprio contentissimo per 140.000 morti potenzialmente (non tutti eh...) riferibili alla pratica tachipirina + vigile attesa: le cose potrebbero insomma non mettersi benissimo. Altra questione è quella legata ad eventuali risarcimenti richiesti da qualche cittadino incazzoso e non ancora totalmente lobotomizzato. Immaginate qualcuno (e tristemente qualcuno fra i nostri lettori per statistica ci sarà) che ha visto un proprio caro morire dopo un peggioramento dovuto alla imposizione della pratica ministeriale e che legge la sentenza del TAR in cui si dice che in pratica il governo non ha consentito ai medici di curare liberamente, vincolati a determinate linee guida... gli Itagliani saranno tutti felici e lobotomizzati come da due anni a questa parte, oppure, anche ipotizzando risarcimenti succulenti, qualcuno si sveglierà? Beh, siamo in Itaglia e non succederà niente di particolarmente rivoluzionario, ma un minimo di curiosità rimane.

Passiamo rapidamente alla pubblicazione pir-reviù (la Bibbia). Con una nota importante preliminare, giustamente vergata dagli autori, cioè che "il disegno dello studio (retrospettivo e senza gruppo di confronto) non consente di valutare l'efficacia della terapia utilizzata ma il risultato suggerisce la possibilità di effettuare ulteriori studi "randomizzati" laddove ciò sia possibile e per i quali i ricercatori si dichiarano disponibili a collaborare". Lo studio dimostra "che la diagnosi precoce e la gestione precoce dei pazienti hanno ridotto la durata dei sintomi del COVID-19 e ridotto praticamente a zero il tasso di ospedalizzazione". Non scendiamo nei particolari, se non per dirvi che i pazienti erano stati curati con farmaci (indometacina, aspirina, omeprazolo) e integratori alimentari a base di flavonoidi e vitamina C.

Nel 3080, quando tutto ciò sarà finito, i nostri posteri diranno che in questi due anni siamo stati gestiti da una banda di birichini: io lo anticipo ora, perchè al 3080 non ci arrivo (quasi) sicuramente.

45 commenti:

  1. Scusa Almuta, ma io non capisco. Io mi sono riletto la circolare ministeriale del 26 aprile del 2021, tu lo hai fatto? Il leggo di farmaci raccomandati e farmaci non raccomandati (con spiegazione del perché a quella data non lo fossero). Non leggo da nessuna parte di obblighi terapeutici. Sono raccomandazioni e nella mia vita non avevo mai visto annullarne una. Il Tar lo ha fatto, ribadendo l’ovvietà della prescrivibilità in scienza e coscienza del medico, comportante ovviamente la responsabilità professionale del proprio operato (presente comunque anche con la tachipirina e vigile attesa, per quanto coperta dalle raccomandazioni).
    Sulla seconda parte del tuo articolo, per me sottolinea ancora una volta come la cosa incredibile sia la mancanza di studi clinici seri, tanto che sia chi attende vigilmente, sia chi prescrive acetilsalicilico, indometacina (evidentemente l’unico fans che non funziona è il paracetamolo) o vitamine sia chi invece azitromicina, idrossiclorochina ed eparina, o chi invece ivermectina, è certo a dua anni dallo scoppio della pandemia di praticare il protocollo migliore. Così non è scienza e neppure neoscienza, probabilmente siamo più dalle parti dell’incoscienza.
    🆎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne scrissi già, per cui vai a rileggerti il vecchio articolo. Ed è ciò che in pratica ribadisce il TAR con questa sentenza, che è lunga ma ben argomentata (ho fatto cerri piching come sempre). In definitiva, NEI FATTI, IN PRATICA, i medici di base non sono stati messi in condizione di svolgere il loro lavoro. C’è chi ne ha approfittato, essendo schiavo dei protocolli ministeriali. E c’è chi è andato clandestinamente a curare anche a domicilio persone che poi si sono salvate, salvo poi essere radiato dall’Ordine dei medici. Dipende da ciò che uno vuol fare nella vita…
      Relativamente alla seconda parte, io non sono un medico, ma un semplice cittadino. Che spera soltanto che qualcuno vada in galera. Al resto mi curo come voglio, finché me lo permettono.
      Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Non ho intenti particolarmente polemici su questo punto Almuta, ma forse non stiamo parlando della stessa sentenza (https://www.ordinemedicife.it/download/17016/), questa che ho trovato infatti è una delle più brevi che abbia mai letto, quindi mi viene il dubbio.
      Sulla circolare non mi hai risposto? L’hai letta? E se sì perché ne deduci che “in pratica i medici di base non sono stati nelle condizioni di svolgere il loro lavoro”? Non colgo il nesso tra quelle raccomandazioni e la necessità di dover curare clandestinamente. Ripeto, non ho intenti polemici, voglio solo capire. Ti risultano provvedimenti disciplinari o denunce dal ministero della salute nei confronti dei medici che hanno scelto di praticare le terapie che ritenevano più opportune? A me no, ma se non fosse così ne prenderei tranquillamente atto scusandomi.
      🆎

      Elimina
    3. Io sto parlando della sentenza del TAR di questi giorni.
      Sulla circolare mi ripeto: l'ho letta, ne feci un articolo.
      Se non cogli il nesso, dovresti rivolgerti al TAR, ma sicuramente lo farà Pfizer.... scusa, lapsus... Speranza.
      Provvedimenti disciplinari: ti prendo l'ultimo esempio, proprio di queste ora, così puoi andare ad informarti in diretta. Dott. Gerardo Torre di Salerno, il suo "processo" sarà fatto il 28.01.2022.

      Al-Mutanabbi

      Elimina
    4. Boh? Io leggo la circolare e leggo delle raccomandazioni e non degli obblighi terapeutici. Comunque si tratta di un procedimento disciplinare dell’ordine dei medici (per me sbagliatissimo) e non di un processo che a maggior ragione dopo la sentenza del tar si risolverà in una bolla di sapone. Cercherò di approfondire il caso.
      🆎

      Elimina
    5. E tu saresti un medico? Fans il paracetamolo? Ricomincia da farmacologia 1. E cmq essendo il covid un virus si ""dovrebbe "" prescrivere antivirali cosa che non viene raccomandata come mai non lo sa nessuno

      Elimina
    6. AB, "processo" è fra virgolette...
      Sulla circolare, ripeto che devi sentire il TAR (o leggere la sentenza).
      Al-Mutanabbi

      Elimina
    7. Emigrato, hai ragione, m’è scappato. Certo che sapere che quando scrivo qualcosa ho un cagnaccio come te che mi aspetta al varco mi mette un po’ d’ansia. Comunque casomai farmacologia 2. Io li ho dati tutti tutti e due, anche se il secolo scorso, tu?
      🆎

      Elimina
    8. Io l'avevo nella 1 insieme ad antibiotici, antitumorali e antivirali ( quest'ultimi gli hai mai studiati? ). Cmq impara a scrivere meno cazzate e ragionare in maniera più aperta e mi potresti diventare quasi simpatico.

      Elimina
    9. Emigrato, io penso di essere sufficientemente aperto da modificare le mie opinioni nel momento in cui ho sufficienti elementi per farlo e lo faccio spessissimo. In questo consesso però finisco per sembrare un integralista del mainstream, un cosa che non reputo di essere, ma il problema potrebbe essere mio come di tutti gli altri che qui si ritengono depositari di verità che devono essere sempre e comunque diverse da quelle che ci vengono raccontate.
      “Impara a scrivere meno cazzate” è una frase un po’ fortina (chi è senza peccato scagli la prima pietra!). Gli antivirali li ho studiati tranquillo (farmacologia mi piaceva molto), anche se erano parecchi meno di quello di oggi. Ti ricordo però che ad oggi non mi ricordo di una patologia virale che colpisca le vie respiratorie nella quale si sia rivelata efficace una terapia antivirale nelle prime fasi della malattia (pensa al relenza per dirne uno). Anche il molnupiravir ed il remdesivir al momento non mi pare abbiano cambiato lo stato delle cose nel covid.
      🆎

      Elimina
    10. Te l'ho già chiesto l'altra volta ma evidentemente non sono stato chiaro....neanche per il vaccino sapevamo se sarebbe stato efficace e se non avrebbe comportato effetti collaterali avversi importanti visto che non esisteva(il remdesevir è già in commercio da anni)...bastava fare dei semplici studi caso controllo, cambiare i dosaggi in base aĺle risposte che dava il covid e avevi molte meno ospedalizzazione....PERCHÉ QUESTO NON È STATO FATTO? PERCHÉ SI È SCELTA SOLO UNA STRADA? Questa è la domanda a cui non hai dato risposta...Per il discorso cazzate era per la perla sulla tachipirina (ma rileggendo altri post sicuro se ne trovano altre...). Cmq errare umanum est, se stessi un pochino più tranquillo con le tue affermazioni (e ti rileggessi i post prima di scriverli)nessuno penso ti risponderebbe a tono...

      Elimina
    11. "In questo consesso però finisco per sembrare un integralista del mainstream, un cosa che non reputo di essere"

      Lo capisco, è difficile accettare la realtà se hai problemi di dissociazione
      Prova a cercare uno specialista nella tua zona,non avere paura di chiedere aiuto.

      Sulla storia dei fans invece sei in buona compagnia,anche quel coglione di Rasi,il consigliere di Speranza,ha detto questa stronzata in TV tempo fa,a conferma del fatto che sia un povero ritardato


      Non sono lapsus,non preoccuparti, è solo ignoranza.


      Elimina
  2. Ma questo Speranza perché non viene sostituito? Leggendo il suo CV non mi sembra adatto a questa posizione.
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta svolgendo il suo lavoro perfettamente. Non a caso sono morte quasi 150.000 persone. Al-Mutanabbi

      Elimina
  3. Attendo con ansia una replica da qualche "speranzoso", riferimenti a persone reali sono totalmente casuali

    RispondiElimina
  4. Sig. AB sono sicuro che lei sia al corrente di quanti giudizi di sospensione siano stati emanati dagli ordini dei medici locali nei riguardi di medici che hanno curato (vuol dire che i loro pazienti non si sono aggravati) senza seguire il famigerato protocollo. Lei, come tutti i negazionisti, trova come scusa il fatto che non ci siano studi scientifici sull'efficacia delle cure domiciliari, cita l'azitromicina sperando che sappia perché viene prescritta nei sintomatici, cita i fans senza fare distinzione se steroidei o non steroidei, dice che il protocollo fa semplici raccomandazioni quando invece, nella realtà, chi non lo segue è passibile (qui ci sarebbe da capire se l'ordine è accusabile di abuso di potere visto che appunto il protocollo conterrebbe delle semplici raccomandazioni) di sospensione o radiazione.
    Con quale logica un governo decide di ignorare appelli di migliaia di medici che portano dei risultati inconfutabili e li punisce pure? Io ci vedo malafede.
    Credo che conosca il prof. Remuzzi, non è uno sciamano che cura con le erbe, eppure non lo si ascolta e si va avanti con una politica di gestione criminale che provoca l'intasamento degli ospedali e fa morire le persone.
    Ah già...gli ospedali si intasano per il 9% dei non vaccinati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, FANS steroidei o non steroidei...fossi in ab mi fermerei su questa perla e lascerei questo commento all'oblio che merita
      Z

      Elimina
    2. Erano degli irresponsabili , criticando le indicazioni del CTS , le norme decise dal governo, hanno contribuito al clima di caos ove hanno prosperato le idee incoscienti novax, bene ha fatto l ordine dei medici a sospenderli.
      Nb. Dato che si chiama ,appunto ,ordine dei medici, non disordine del caos medicale.
      A♿B

      Elimina
    3. impiccatevi!
      tutti e due.

      Elimina
    4. Zeta, è una chicca effettivamente, ma partita dal mio paracetamolo fans, quindi almeno è giustificata. Io però davvero vorrei sapere quali sono i medici sospesi ad oggi per il mancato rispetto della circolare del 26 aprile, perché mi pare si stiano confondendo i novax con quelli che hanno prescritto terapie non raccomandate. Se si lancia il sasso non si tira via la mano. Aspetto i provvedimenti di sospensione.
      🆎

      Elimina
    5. Mi piacciono il tuo stile pacato e la tua garbata ironia, anonimo delle 15:48.
      Z

      Elimina
    6. Purtroppo non posso incollarle il link,( chiedere lumi al gestore) comunque notizia rintracciabile sia sul corriere del veneto che sul gazzettino veneto o su' treviso today.
      Zumsky noto sobillatore e curandero domiciliare e' stato justamente radiato dall ordine dei medici a fine novembre di quest anno, dopo esser gia' stato preventivamente sospeso dall asl competente per rifiuto di vaccinarsi.
      Attualmente pare sia colpito da covid e autocuranderizzantesi con lo sverminatore equino.
      A me la tachipirina mi garba ,se la raccomanda il CTS vedrai ,lo sapranno loro,
      Io tanto mi fido solo di ab/normal e di z l orgia del podere , che costa gravas e' sempre un registone pe' non parla' di mel brokkese .
      Ps. Quello di murlo e'uno pessimo, perinsino peggio di pisciotta di casciano, deve esse un posto dove fa' buca e ci si rammontano i peggio, ite tutti e due a buttavvi ner crevole dar ponte della ferrovia carbonifera, senno' buttatevi ner pozzo delle miniere di carbone smesse e fatela finita di critica' gente che ha studiato e sarva le vite.
      Wiwa A♿B
      Vaccinatevi non date retta a chi un sa' na sega, vaccinatevi a corsa donne pregne cittini , vaccinatevi tutti e fate sverti che magari finiscon le scorte .

      Elimina
    7. Plebaglia violenta ringhiosa e ascolarizzata,vaccinofobi rallevati nell incubatrice del solito bucotortista, losoiologo, sfiduciosofo padron di casa.
      Speriamo che l prefetto gli ridia il palio, non hanno altro sfogo pora gente, gente orfana di padre palio e madre robur, vanno compresi poricitti.
      A♿B for 🆎️
      Viva il CTS ,vaccinatevi tutti, vi tocca , tra poco anche agli under 50/40/30/20
      E' vergognoso farsi sopravanzare dal turkmenistan , speriamo che Draghi prima d entrare al quirinale ci lasci questo regalo di civilta' , vaccino obbligatorio per tutti e basta manfrine e discorsi 🆎️cazzum


      Elimina
    8. Tu non stai bene, il covid ti ha reso più cattivo e se possibile più confuso nei tuoi deliri. Ma sei sicuro non ti si debba mandare un Medico a vedere come stai messo? Te lo faccio mandare con la emme maiuscola, chiedo a Quixote…
      🆎

      Elimina
    9. AAA.
      Offresi medico esperto per diagnosi on line ,professionista dalle sperimentate
      capacita'
      Contattare

      🆎️cazzum

      Elimina
  5. Ma questa terribile diatriba tra due linee di pensiero inconciliabili che mai troveranno un punto di contatto, quanto dureranno ancora? Temo fin quando ci sarà il virus... Io pur essendo per studi e conoscenze parte in causa.. Direi che preferisco parlare e discutere degli armeni e di Padalino.. Excuse me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un grande articolo di ben 24 ore fa che parla di Armeni et similia, spero tu abbia commentato. Ora poi ricominciano le partite, per cui ti potrai scatenare. Al-Mutanabbi

      Elimina
  6. @ DALLA A alla Z
    Eppure è semplice eh:

    Per potere avere il GP (ovvero il permesso di vivere) ti RICATTANO per costringerti a farti iniettare un farmaco sperimentale di cui nessuno è RESPONSABILE se non tu che ti dichiari tale nel dare un CONSENSO ESTORTO.

    Un giorno, quando avrete il BUON GUSTO di ammettere il vostro COSTITUZIONALMENTE EVIDENTE TORTO... mi auguro avrete la decenza di vergognarvi.

    L'acqua va IN GIU... non ci va in SU (se non ce la spingi).
    Argomentare con voi è davvero TEMPO PERSO.
    E' come spiegare ad un bambino come mai il 50% del 100%, una volta sommato a quel 100% diventa il 30% del nuovo 100%. Ovvero è INUTILE.

    Per me le chiacchiere ormai stanno a zero e solo chi non vuol capire non ha capito.

    NOI TERRAPIATTISTI abbiamo ASSOLUTAMENTE RAGIONE voi invece TORTO.

    VOI
    AVETE
    TORTO

    FINE DEL CHIASSO!

    PS. Io, i "vaccinati" che, IRRESPONSABILMENTE, vanno allegramente a giro a infettare gli altri li metterei tutti agli arresti domiciliari! Anche io spero nella "poltiglia verde". Ha ragione Cingolani... siamo troppi, molti sono inutili parassiti, troppa gente che mangia e caca inutilmente, troppa gente decerebrata... diamoci un taglio!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. I vaccinati non dovrebbero andare in giro a infettare, quindi Quixote sei a favore di un lockdown prolungato?
      Oppure il lockdown non funziona come da articolo del 14/01/2021?
      Poro Mario

      Elimina
    2. Caro PORO MARIO
      La tua triste natura di troll è palese… mi auguro che la cosa ti riempia d’orgoglio.

      Ma voglio risponderti:

      Se l’INFETTARE o meno è ragione di GreenPass e Quarantena e se la LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI allora SI, che la legge sia UGUALE PER TUTTI.
      Ciò non fa di me un fautore dell’anticostituzionalismo, fa di me solo una persona che, anche in un contesto di illegalità chiede per lo meno la decenza della COERENZA.

      Chissà, magari potrebbe aiutare gli zombie a iniziare a comprendere.

      Elimina
    3. Scusa se mi intrometto Quixote, ma mi pare che poro mario ti abbia scritto chiedendo educatamente un chiarimento relativo ad un problema di coerenza in quello che scrivi. La stessa decente coerenza che tu auspichi nello stato. Perché in uno scambio di opinioni devi scrivere: “la tua triste natura di troll”. Tu in un nostro colloquio mi hai fatto scoprire il bushido. Ti dico sinceramente che evidentemente deve essere una via difficile da seguire.
      🆎

      Elimina
    4. Caro Quixote,
      Sei intervenuto in post sulle terapie domiciliari, parlando di GP e offendendo i vaccinati: arresti domiciliari, decerebrati, gente che mangia e caca inutilmente. Questo mi sembra un comportamento da troll

      Elimina
  7. Avete mai visto due sentenze che si contraddicono? Insomma il Tribunale di Milano che dice "A" e quello di Barcellona Pozzo di Gotto "B".
    I giudici sono così superiori al resto della cittadinanza italiana o sono anch'essi soggetti ad errori? Che ne sanno gli (umanistici) giudici della scienza?
    Detto questo nella mia professione capita spesso di trovare leggi nazionali in contradizione con leggi regionali, oppure circolari ministeriali in contrasto con norme UNI o alla semplice logica, per cui "agire in scienza e coscienza" ritengo che sia un aspetto basilare dell'etica di ogni professionista (ing., avv., dott. medico, agronomo, ecc...).
    Purtroppo in ogni professione questa etica viene sempre più calpestata dalle logiche di mercato, ma questo è un altro discorso.
    Imsomma il mio pensiero è a favore della circolare che "raccomanda" e non impone, contro gli ordini che puniscono chi onestamente agisce in scienza e coscienza, ed è molto scettico sulla sentezza del TAR
    Poro Mario

    RispondiElimina
  8. Oseltamivir e zanamivir sono efficaci contro l'influenza.
    La ribavirina, un analogo guanosinico che inibisce la replicazione di molti virus a RNA e a DNA e può essere usata in pazienti gravemente immunocompromessi con infezioni delle vie respiratorie inferiori dovute al virus respiratorio sinciziale.
    Il palivizumab, un anticorpo monoclonale per la proteina di fusione del virus respiratorio sinciziale, viene utilizzato per prevenire l'infezione da virus respiratorio sinciziale negli infanti ad alto rischio.
    Ah e questa è un'altra cazzata che hai sparato sugli antivirali nelle infezioni respiratorie che "Non rispondono " ....evidentemente il tuo libro di farmacologia era parecchio antiquato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto assolutamente “non rispondono”, nè che non si utilizzino le terapie con antivirali in forme ben identificate di infezioni delle vie respiratorie soprattutto nelle persone con forme gravi o compromissioni del sistema immunitario. Ho scritto che fino ad oggi per forme epidemiche non sono mai stati utilizzati per contrastare l’epidemia. Niente di più niente di meno. A te per l’influenza o per altre forme parainfluenzali ti sono mai stati prescritti? Quante volte li hai presi nella tua vita (pero gli herpesviridae non valgono)? Io ad esempio ho avuto una polmonite interstiziale qualche hanno fa e non me li hanno prescritti. Comunque grazie per la review.
      🆎

      Elimina
  9. Ahahah ora il covid è un influenza che si cura a casa con tachipirina e vigile attesa....ma non era la pandemia del secolo? Non era la nuova ebola? Visto che cmq non mi hai risposto la quinta volta te lo ripropongo ....visto che certi pazienti vanno ospedalizzati perché a casa peggiorano con tachipirina e vigile attesa, io a questi magari una terapia con antivirali per non fargli andare a intasare i reparti gliela darei....Te che dici? Hai scritto che non è comprovata l'efficacia ergo non rispondono correttamente alla terapia...ergo ti ripeto la 100esima volta:sono stati fatti studi( come per il vaccino )per provare a utilzzare questa strada per salvare il mondo? NO .PERCHÉ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emigrato, ammetterai che qui si legge di tutto e a cercare di stare dietro a questa valanga si fa parecchia fatica.
      In questo articolo il tenutario ha scritto che se invece di tachipirina e vigile attesa si fosse fatto Indoxen e vigile attesa (che le vitamine ce le pigliamo tutti, chi più chi meno), si sarebbero salvate vite umane a mazzi. Poi c’è lo strullo della valdimerse che invece dice che l’ivermectina è quella che funziona, il samurai di pian del lago invece decanta le doti salvifiche di idrossiclorochina, corrisone, azitromicina e eparina a tutti, tu infine sponsorizzi gli antivirali. A te sembra normale?
      Io è da mesi che lamento una grave mancanza di studi clinici ben disegnati, gli unici che attraverso risultati paragonabili possano portarci a raccomandazioni difficilmente contestabili. Ho accusato gli enti pubblici ma allo stesso tempo accuso anche i miei colleghi che credono in terapie differenti, che mettendosi insieme avrebbero potuto fare lo stesso andando oltre le chiacchiere da social o a mezzo stampa.
      Se poi vuoi polemizzare per il gusto di farlo attribuendomi cose che non ho detto, come quella che il covid è un’influenza (questa l’aveva detta un altro in realtà? Ti viene in mente?), con risatine, toni irridenti o chissa cosa fallo pure. Io da un po’ sto cercando di non dare il peggio di me in questa sede, mi sto sforzando, ed intendo proseguire su questa strada.
      Ad meliora…
      🆎

      Elimina
    2. Il tenutario ha semplicemente riportato una sentenza del TAR, che procura stizza, ma c’è.
      Il tenutario altresì si augura che i vertici ministeriali e la marea di medici conniventi vadano in galera, per essere boncitti.
      Il tenutario non ha idea di cosa sia Indoxen.
      Al-Mutanabbi

      Elimina
    3. L’indometacina, l’articolo l’hai scritto tu mica io. Su quello che ti auguri non so cosa dire, mi pare che con “i verici ministeriali e la marea di medici conniventi…” ti stia esprimendo appena sopra le righe, dalle parti della diffamazione insomma, ma se consideriamo che con il “per essere bon citti” sfiori le minacce diventa roba leggera.
      Bene così, a penna sciolta, senza toccare il freno, è più divertente!
      🆎

      Elimina
    4. Mah, diffamazione in che senso? Verso chi e soprattutto perché? Che il mio augurio (o speranza) sua questo, lo scrivo da mesi. So che niente avverrà, almeno lasciami sognare.
      Cito l’indometacina in quanto riportata sull’articolo pir-reviu’. Lo scrivo. Evidentemente, fra i problemi che hai, c’è quello di saper leggere un testo, capire quale sia una riflessione autonoma, una citazione, ecc.
      Minacce a chi??? Magari fossi nella posizione di poter minacciare qualcuno…
      Al-Mutanabbi

      Elimina
    5. 1. Vocabolario:
      Connivente: Che tacitamente consente allo svolgersi di un'azione illecita o delittuosa (mentre dovrebbe impedirla).
      Commento: lo hai scritto riferendoti a migliaia di miei colleghi che “in scienza e coscienza” si sono fatti un culo come una capanna ritenendo di praticare la loro professione nel miglior modo possibile supportati dai dati degli enti e delle riviste che hanno sempre usato come riferimento.
      2. Te lo riscrivo: “la marea di medici conniventi vadano in galera, per essere boncitti”. Magari so’ scemo, forse non capisco la toscanità allegorica, ma a casa mia il “per essere boncitti” significa che la galera è poco. Ma cosa c’è oltre la galera? Se non sono minacce queste.
      Amo questa agorà molto libera, ma qualche volta i moderatori dovrebbero moderare (con me lo hai fatto, ma mi pare solo con me), o almeno moderarsi.
      🆎

      Elimina
    6. Ti metto io una dicitura da vocabolario: MINACCIA -> "tentativo di imporre la propria volontà incutendo il timore di un imminente danno o pericolo". Boh, dimmi te dove io possa minacciare (vedi il senso sopra) qualcuno con quanto scritto.. Ovvia, ciao. Al-Mutanabbi

      Elimina
  10. @Emigrato a Murlo e anche ad AB: trial clinici con antivirali e altri farmaci con ipotetica attività antivirale ce ne sono stati e pure parecchi. Ad inizio pandemia era un todos caballeros e si elargivano terapie con razionali quantomeno dubbi (per esempio inibitori delle neuraminidasi per curare un'infezione sostenuta da un virus che la neuraminidasi non ce l'ha...). Qui trovi una review sui clinical trial fatti ad inizio pandemia https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32631826/: se ne conclude che di efficace non c'è quasi nulla.
    Fattibilità delle terapie domiciliari: molti antivirali si somministrano per via endovenosa, quindi non sono facilmente prescrivibili e somministrabili.
    Problema di sicurezza degli antivirali: è tal quale rispetto ai vaccini, solo che i trial clinici per i farmaci hanno un numero di partecipanti notevolmente inferiore, per cui il profilo di sicurezza di questi ultimi è parecchio meno testato rispetto ai vaccini.
    Ad oggi forse abbiamo una terapia domiciliare che può essere somministrata per prevenire le complicanze ed i decessi legati a COVID-19 ed è paxlovid (https://www.science.org/doi/10.1126/science.abl4784, https://www.bmj.com/content/375/bmj.n2713). L'ho già detto e lo ripeto: è comunque una terapia che non può essere somministrata a tappeto, ma come minimo ci vuole una stratificazione del rischio. Inoltre anche qui siamo su una eventuale EUA (farmaco sperimentale! si salvi chi può).
    Infine delle tre applicazioni cliniche che hai citato, in pratica si usa solo pavilizumab e solo in profilassi su bambini a forte rischio.
    Z

    RispondiElimina
  11. 🆎️ che tu ti stia sforzando e' un affermazione pleonastica,alla luce di cio' che scrivi, lo sforzo intestinal/scrittoriale e i risultati di tale sforzo sono evidenti.
    Sforzati meno, rischi il prolasso sfinterico,piuttosto cambia alimentazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sforzo con tutti, uso il fioretto perfino con te, ma solo perché sei convalescente e non voglio turbare equilibri già normalmente precari.
      🆎

      Elimina