Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 16 febbraio 2017

Il futuro è nelle vostre mani

"Il futuro è nelle vostre mani!"...

... dicevano i vecchi ai giovani, mentre stavano seduti a riposare sugli scalini dei palazzi dei nostri rioni nelle afose giornate di un'altra estate, passata a giocare con i barberi o le spennacchiere, mentre io al Ponte di Romana li vedevo, alcuni con ai piedi il fedele cane dal passo lento esattamente come il loro, altri con il bastone appoggiato su un lato, bussola di mille rientri a casa.
I ragazzi avevano ancora tempo e voglia di ascoltare questi saggi senza presunzione e spesso senza la cultura che si poggia sulla carta dei libri, ma potente ed eterna su quella della vita.
Il futuro è nelle vostre mani, sì, ma in mani che lottano, sorreggono, costruiscono o demoliscono, ed anche nelle mani che servono alle cene di contrada o che menano in aria a cercare la tenzone con l'amico della contrada rivale.
Il futuro di una città come la nostra, che si innalza altero su fondamenta di cristallo, è scritto nel cielo, ma si fa sempre più fatica a leggerlo, intenti ogni momento a fissare lo schermo di un cellulare con cui comunicare al mondo quello che ancora non è chiaro nemmeno a noi stessi.
Eppure siamo registi di quello che vediamo, in ogni singolo momento della nostra vita, quasi a voler catturare ogni singolo episodio per poi renderlo visibile al mondo intero, nostra versione di una verità che sentiamo bisogno di attribuire a quello che ci circonda. Lo abbiamo fatto nei giorni del Palio, a riprender cazzotti per poi diffonderli pochi secondi dopo, quando sono diventati per tutti violenza senza significato, subito annacquata in quella grande fonte di nulla in cui da tempo attingiamo l'acqua che disseta la sete di sapere e soprattutto di apparire.
Ragazzi attenti, perchè non ci sono più i nonni sugli scalini dei palazzi dei nostri rioni a ricordarci che il futuro è nelle nostre mani. Adesso ce lo insegnano le grandi aziende di tutto il mondo che in mano ci hanno messo un prodotto di tecnologia che pare renderci una generazione di illuminati. Ma non illudetevi che sia saggezza, non è la cultura che si basa eterna sulla pratica della vita.
È solo la luce che proviene dal display.

L'Intronata

2 commenti:

  1. "Il futuro è nelle tue mani".

    Me lo dicevano alle elementari:ho preso in parola la maestra e mi so' incrinato dalle seghe.

    El Cinico(saluti da Onano,Vt).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIURO che quando ho visto il titolo dell'articolo de L'Intronata, temevo questo commento...

      Elimina