Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 29 dicembre 2016

Terrorismo e capitalismo

Quando leggo Diego Fusaro ho speranza in un radioso domani.
Saggista di grido, filosofo, studioso delle dinamiche e dei flussi di pensiero contemporanei, il ragazzo (ha 33 anni...) rappresenta a mio avviso una eccezionale testa di ponte verso il definitivo abbandono di dinamiche ideologiche precostituite. Sarebbe l'ora...
Fusaro ha un proprio sito internet, che vi invito a leggere. Interessantissima la presentazione, che dà subito l'idea della sua estrazione culturale: "Intellettuale dissidente e non allineato, sono al di là di destra e di sinistra. Se, infatti, la sinistra smette di interessarsi a Marx e a Gramsci, occorre smettere di interessarsi alla sinistra: e continuare nella lotta politica e culturale che fu di Marx e di Gramsci, in nome dell'emancipazione umana e dei diritti sociali". Eccellenti tutte le riflessioni in merito a ciò che giustamente egli chiama - rifacendosi in parte anche ad Orwell - la "neolingua" delle elite oligarchiche, che ci parla in modo tale da spersonalizzarci più di quanto il sistema imposto non faccia.
Insomma, esiste tutta una serie di opportunità che gli scritti di Fusaro possano darvi, per comprendere perlomeno una visione della realtà alternativa e non allineata. 
Ma a noi in questo articolo tutto ciò non interessa. Ci importa invece, partendo proprio da un pensiero di Fusaro, analizzare ciò che egli scrive riferendosi ai fatti tragici di Berlino, che il mondo ha assorbito come l'ennesimo evento legato al terrorismo di matrice islamica. Ma, senza parlare nello specifico dell'attentato di Berlino (e delle sue incongruenze), il saggista lo contestualizza in uno spettro temporale più ampio, a partire dal 1989 - ma le stesse conclusioni a mio avviso varrebbero tranquillamente anche per il periodo precedente - dichiarandone le proprie funzioni.
1) Gli attentati terroristici si rivolgono sempre e costantemente alle masse subalterne, sottopagate, precarizzate, ipersfruttate e mai contro luoghi o persone che incarnano il reale potere del mondo occidentale: banche, governi, politici, ecc. I quali, paradossalmente, vedono il loro nemico di classe (le masse subalterne appunto) colpito da "agenzie terze", che lavorerebbero per i loro interessi. Strano, strano, strano...
2) Gli attentati terroristici spostano di colpo l'attenzione verso un nemico lontano (l'Islam) distogliendola dal Nemico reale e vicino, quello delle neo-elite capitaliste di stampo finanziario, che, praticando un terrorismo quotidiano, ci infila sempre più in posizioni di povertà e precarietà.
3) Di conseguenza, si lascia credere che il nemico sia il disoccupato islamico, ingenerando una guerra (l'ennesima) dei poveri, a tutto vantaggio del profitto dei Neo-padroni, liberi di eguagliare il mondo sulla base dell'ineguaglianza del libero mercato. Pertanto, "il terrorismo frammenta il conflitto di classe e mette i servi in lotta tra loro".
4) Il terrorismo innesca la richiesta di sempre maggior sicurezza, a svantaggio delle libertà individuali: da qui più controlli, più ispezioni, più limitazioni, più perdita di libertà.
5) Il terrorismo legittima sempre più l'intervento militarizzato occidentale, innescando nuove situazioni di guerra potenziale, una guerra letteralmente infinita, che la neo-lingua descrive non per ciò che è - una forma anch'essa di violento terrorismo - ma per ciò che il Potere racconta: "interventismo umanitario", "bombardamento etico", "guerra giusta".
In definitiva, ecco ciò che, secondo Fusaro, è il terrorismo: "È la fase suprema del capitalismo. È il momento culminante di un capitalismo che, avendo la propria egemonia in crisi (per dirla con Gramsci), deve adoperarsi in ogni modo (letteralmente: in ogni modo) per favorire il consenso, per riallineare le masse, per disarticolare il dissenso, per sincronizzare le coscienze, per fare sì che l’odio e l’amore delle masse siano indirizzati, secondo le debite dosi, dove i signori del mondialismo hanno deciso debbano essere indirizzati". 

Fermi tutti!
Avete letto? Bene.
Se avete compreso tutto, tornate tranquillamente a svolgere le vostre pratiche.
Se invece qualcosa non vi è chiaro, tornate in alto e ricominciate a leggere.
Perchè comprendere questi fenomeni è davvero troppo importante.

21 commenti:

  1. A questo Fusaro gli farei fare un bel giretto in certi quartierini e poi voglio vedere se la pensa ancora uguale.ma non giretti e basta, ma viverci QUOTIDIANAMENTE. Quando leggo certe cose mi viene il latte alle ginocchia.quanta ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, chissà se Fusaro fa oppure no il giro di certi quartierini (quali?). Ma cosa c'entra fare/non fare un bel giretto in certi quartierini con quanto sopra esposto?

      Elimina
    2. Il nemico "LONTANO" come lo chiama lui purtroppo è molto più "VICINO" di quanto lui possa immaginare. E mi viene doppiamente il latte alle ginocchia ripensando come ancora in molti, moltissimi, oserei dire il 90% degli italiani non se ne sia ancora accorta. Quando se ne accorgerà sarà già ormai troppo tardi. Gia adesso è troppo tardi.

      I N V A S I O N E I N C O R S O S V E G L I A T I F U S A R O

      Elimina
    3. Mah, se lo leggi bene, in realtà dice proprio ciò che scrivi te. Dandone una spiegazione che forse non ti convincerà, ma nella sostanza mi pare che abbia ben presente il problema del nemico "lontano" che poi è vicino. Mi domando invece se il 90% degli Itagliani abbia compreso la pericolosità del nemico "vicino". Per me NO.

      Elimina
  2. Tesi indubbiamente interessante e di facile comprensione.manca però una evidenza (prova) circa la responsabilità diretta del capitalismo (rectius delle "persone che incarnano il potere reale") nella realizzazione degli attentati terroristici in trattazione.al contrario parrebbe che di evidenze circa la responsabilità più o meno diretta nella commissione degli atti terroristici ce ne siano a carico di ben precisi soggetti (persone fisiche e Stati)i quali non credo agiscano per conto dei c.d. poteri reali ma per ben precisi interessi;basta informarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la tesi è (anche per me) di facile comprensione. Io mi informo un po' su questi argomenti e di evidenze (prove) circa la responsabilità diretta delle persone che incarnano il potere reale forse iniziano anche ad esserci. Chiedo invece quali siano le evidenze che citi tu di persone che agiscono "per ben precisi interessi". Cioè, se fai nomi e cognomi capisco meglio. Grazie

      Elimina
  3. Prova a cercare chi ha investito (e continua ad investire tra l'indifferenza (?) dei c.d. organi di informazione occidentali) ingenti somme di denaro in Paesi africani per costruire scuole islamiche - annesse alle moschee (Senegal, Nigeria, Burkina Faso etc.), e cerca di capire COSA viene insegnato nelle predette scuole. Buon divertimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, proprio questo sto facendo (da anni). Pensa te che i proventi vengono da molte banche occidentali e soprattutto dall'Arabia Saudita, la stessa che fa business con le banche di cui sopra... Ma va... Nelle scuole islamiche ci sono fisicamente stato per motivi di studio anni fa. Insegnavano il Corano e gli Hadith e le varie interpretazioni di essi. Tutto ciò prima che arrivasse la ventata di democrazia all'occidentale della cosiddetta Primavera Araba. Finanziata principalmente dagli USA. Un successone, complimenti.

      Elimina
    2. Te invece hai studiato la genesi delle terrificanti congreghe dei terroristi che uccidono le persone e lasciano sul cruscotto delle auto la carta di identità? Spero che tu abbia capito da dove nasce, ad esempio, Al-Qaeda o l'ISIS. O chi sia stato Bin Laden, quando sia nato, chi l'abbia addestrato, chi l'abbia finanziato, con chi faceva affari la sua famiglia. Che tipo di rapporti esistano fra ISIS e NATO, ecc ecc ecc

      Elimina
  4. Ps "segui il denaro e troverai il colpevole"

    RispondiElimina
  5. ...in tal caso non hai bisogno di risposte ... semmai stai cercando delle conferme.Ho paura che però queste ultime siano merce rara oggigiorno. Ti auguro "Un felice domani"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Che conferme! Io ti ho risposto a ciò che te hai chiesto. Mi hai chiesto se avessi ricercato da dove viene il flusso dei denari (premesso che noi poveri mortali si sa una sega di queste cose) e ti ho risposto di SÌ. E che vengono dal mondo occidentale (banche) o da paesi arabi che finanziano il mondo occidentale (Arabia Saudita e vari Emirati). Quindi io ti sto rispondendo. Ma ti avrei fatto anche io delle domande: hai te informazioni diverse dalle mie?

      Elimina
  6. Risposte
    1. Vai... Allora eri te che cercavi delle conferme? In ogni caso, te le ho date. "Felice domani" allora

      Elimina
  7. Diego Fusaro lo seguo e mi piace assai, conferma il cambiamento di coscienza in atto che sta avendo una progressione esponenziale. Volendo cercare voci libere, se ne trovano molte, qualche esempio...la rassegna stampa di Nicola Zigrini (ununiverso.it)- Fausto Carotenuto (coscienzainrete)- Danilo Petrolio Diinabandhu (liberamenteservo) Marco Pizzuti (altrainformazione) ecc...ecc..molti di loro inseriscono anche articoli sul cambiamento energetico, crescita personale, spiritualità che sono fondamentali per completare il quadro. Leggo anche che alcuni economisti e giuristi si stanno esponendo in maniera importante con opinioni anti-sistema...insomma...c'è più che speranza.
    Sull'attentato a Berlino sono state sollevate molte perplessità anche su canali più "canonici" come Marcello Foa sul suo blog all'interno del "il giornale"
    http://blog.ilgiornale.it/foa/2016/12/24/amri-quei-tre-misteri-che-nessuno-chiarisce/
    ...in ogni caso...è sempre valida la vecchia regola...il modo più semplice per capire come si intrecciano le trame del potere è seguire il flusso del denaro.
    un saluto
    Ale JK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo in toto i nomi citati. Consiglio vivamente la lettura soprattutto di Pizzuti, che riesce a fare (contro)informazione partendo da un rigidissimo metodo di ricerca storica scientifica.
      E condivido anche il fatto che c'è più che speranza. In piccolo, anche il successo di questo ostico blog lo dimostra.
      Grazie Ale JK.

      Elimina
  8. Aggiungerei che - a quanto ne so - Israele non ha mai lanciato un missile sullo stato islamico, ma tanti ne ha lanciati altrove, una ragione ci sarà...

    RispondiElimina
  9. Quindi esiste una "terza via" tra il razzismo becero di certa destra e il buonismo idiota della sinistra ufficiale? Speranze per un mondo migliore e auguri a tutti per il 2017. Cecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse te non hai ancora capito che o sei razzista te con loro oppure lo saranno loro con te. Quello che sta succedendo in giro è solo un assaggio.

      Elimina
    2. Dichiararsi razzista non serve a niente (anche perché tra gli esseri umani le razze non esistono), anzi credo che sia controproducente e serva come giustificazione ai buonisti per non analizzare in modo serio e scientifico l'impatto e le cause dei flussi migratori. Non ti conosco ma quello che penso in generale è che chi pensa di risolvere le nostre miserie scagliandosi indiscriminatamente contro quelli spesso più miserabili di noi, in realtà, anche se non volutamente, fa il gioco di chi con questi flussi migratori ci sguazza e grazie anche ad essi mantiene potere e denaro. Naturalmente è questione di punti di vista, non ho niente da insegnare a nessuno. A proposito, tra i blog inserirei anche goofynomics del Bagnai. Saluti. Cecco

      Elimina
    3. Chi ci sguazza intendi le cooperative rosse vero??Perché forse non lo sai ma SOLO LORO ci sguazzano coi migranti.
      Ps:vai a leggerti cosa è successo a Venezia in queste ultime ore e poi domandati: a quando lo stesso a Siena??ma quello che è successo a Venezia ancora è niente........

      Elimina