Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 30 luglio 2014

Il limite di Hayflick

Dicesi "Limite di Hayflick" il limite massimo di divisioni cellulari (circa 50) cui possono andare incontro le cellule somatiche, per via dell'accorciamento telomerico.
E che significa?



Abbandoniamo per un momento le spiegazioni scentifiche e rifugiamoci in quelle esoteriche.
Le cellule hanno un ciclo di riproduttività, quindi di vita. Sebbene pare siano state create per non averlo, questo limite. Tradotto: il tutto potrebbe rappresentare un programma innestato che induce ad uno stop delle nostre cellule per inibire la nostra semi-immortalità.
L'uomo, pertanto, sarebbe sostanzialmente portato ad una vita semi-eterna, ma una informazione, un file eterodiretto avrebbe da millenni fornito il messaggio che oltre ad un certo limite, le cellule non possono riprodursi e quindi, sistematicamente, muoiono.
Tale teorema resta intonso fino al 1951, anno in cui tale Henrietta Lacks, muore di cancro fulminante. A causa dello scrupolo di un ricercatore, si scopre poi che la signora risultava portatrice di cellule (le cosiddette cellule HeLa) immortalizzate, che bypassavano il limite di cui sopra.
Ora, perché vi scrivo tutto ciò?
Anzitutto per dare sfoggio delle mie ampie conoscenze para-scientifiche.
Ma soprattutto per fare un parallelo.
Penso che la mente del Senese sia stata per anni bombardata da informazioni che hanno fissato dei limiti ben precisi, che hanno tendenzialmente lobotomizzato la mente di molti, che abbiano cioè fissato un limite non naturale di potenzialità e di sviluppo.
Arriva poi, un giorno, la signora Lacks del caso, che in questo caso è rappresentata da un gruppo ben delimitato di tifosi della Robur, che osano rompere una teoria consolidata.
Ciò che sta succedendo per la scelta del presidente della nuova Robur è proprio come il caso delle cellule HeLa: un'anomalia del sistema, che manda in tilt i programmi dello stesso ed inficia gli sforzi del gruppo di Potere.
Chi non vuol capire questo fatto, rischia di  mentire anzitutto a se stesso, poi ad una cerchia sempre più ampia di persone. Di contro, però, una fetta molto ampia di gente ha aperto gli occhi e forse anche per blog come Wiatutti, inizia oggi a capire, unire i puntini, ricercare, approfondire.
Ah, un'ultima informazione: le cellule HeLa sono cellule tumorali, che tendenzialmente tendono alla distruzione.
Insomma, fossi in voi, starei all'erta...

Nessun commento:

Posta un commento