Nota 1: SI
CONSIGLIA LA LETTURA CON UNA MANO SOLA, CON L’ALTRA E’ BENE
TOCCASSI GLI ATTRIBUTI CON GROSSO GESTO SCARAMANTICO
Nota 2: SCRITTO CON UNA MANO SOLA, CON L’ALTRA MI TOCCAVO GLI ATTRIBUTI CON GROSSO GESTO SCARAMANTICO
Babbaleo: persona credulona, facilmente ingannabile: gli arbitri nei confronti dei nostri avversari, in particolar modo quando la Robur gioca contro le ‘grandi’, tipo Inzaghi che sviene in area senese, e che conquista sicuramente rigore, anche se era completamente solo
Babbeo: vedi Babbaleo
Baccalà: ci sono vari usi, i più comuni sono: 1) persona di poco o punto spessore, che vale poco.
2) grossa reprimenda, rimprovero: le scenate di Cosmi quando Calaiò sbagliava dei gol da manicomio - molto spesso.
Bachera: insetti immondi e striscianti, scarafaggi: generalmente l’arbitro di turno. Il termine deriva dal fatto che un tempo i direttori di gara erano in tenuta completamente nera ed erano apostrofati con il consueto: “Oh Bachera nera! Tu stiantassi!”. Ora sono più colorati, gialli, viola, etc etc, ma nell’immaginario del tifoso medio rimangono pur sempre degli insetti immondi.
Bada: sorta di avvertimento: Tudor all’attaccante avversario di turno: “Bada noccolo abbi occhio o t’incrino” - pare lo usasse anche in Croazia quando indossava la maglia della sua nazionale.
Altri usi: 1) Bada lì: esclamazione traducibile in: guarda che roba: “Bada lì che gol t’ha fatto Chiesa”. 2) Bada se ti spicci: sbrigati, fai in fretta: giocatore avversario che perde tempo: “oh Nini Bada se ti spicci a batte, moviti troiaio!!!”
Bagonghi: viene più comunemente usato come “Nano Bagonghi”; in genere riferito a persona di statura molto bassa (per chi volesse, wikipedia può venire in aiuto sull’origine di questo termine): dal muro dei tifosi Robur: “Gigante Bogandi 1 - Nano Bagonghi 0”, a commento di Siena Palermo 4-1 del 26 feb 2012 dove Bogdani (gigante Bogandi) segnò e Miccoli (Nano Bagonghi) NO!!!!!
Bando senese non dura un mese: detto di una cosa che avrà sicuramente poca durata: quando il Presidente dichiarò che non avrebbe tollerato ingaggi superiori ai 500.000 euro e prese D’Agostino e Mannini con ingaggi notevolmente superiori al limite impostosi.
Barbaresco: uomo che accudisce il Barbero (cavallo da Palio), usato molto per chi scorrazza ragazze che poi non “corteggerà” o gio’attori della Robur per passare da vippe.
Barbina: cosa o situazione sconveniente: “Che partita del cavolo, s’è fatto una figura Barbina!!”
Barcocchiare: picchiare qualcuno: “Hai visto Terzi se piglia il portiere dell’Empoli lo Barcocchia bene bene” - Pelagotti, 12 mar 2011.
Barroccio: carro in genere a due ruote: “Hai sentito Conte? ‘Un ci vuole nessuno sul su' Barroccio, ha anche aggiunto gufi state a casa!”
Barrocciaio: l’uomo del Barroccio, Conte appunto.
Baruzzolare: rotolare per terra: “Hai visto Inzaghi, come è Baruzzolato in area? Sì per fortuna la Bachera non ha Abboccato!”
Bastasia: qualsiasi cosa: “Per salvassi quest’anno bastava che ad agosto avessero preso un attaccante Bastasia….”
Battere nel Canape: quando qualcosa non riesce bene: l’Interre quest’anno col Siena ha Battuto nel Canape….
Battere una boccata: vedi Battere nel Canape, più letterale quando si cade e ci si fa molto male.
Battere uno squatercio: tremenda caduta, tipo Frey, che molti anni fa, si narra si sia tuffato in una piscina vuota procurandosi una commozione celebrale….. “ahh ecco mi pareva!’”- notizia presa da soccermagazine.it
Battersi i calcagni nel culo: di gran lena, correre abbestia, quello che devono fare i Roburriani per sopperire alle carenze tecniche quando giocano con gli squadroni.
Bécero: che urla molto, scomposto, praticamente Cosmi nel pathos di una partita.
Berciare: lo fa il Bècero.
Bercio: urlo, detto senese: “Chi ‘un ha quattrini metta il Bercio!”, quando anche le piccole cose possono aiutare, noi almeno mettiamo il Bercio, TIFIAMO!!!!!!
Bighino: piccolino: “Bada lì quel Bighino di Emeghara come viaggia”.
Bigonzo: 1) contenitore usato in agricoltura. 2) detto di un uomo molto tonto: “Arbitro sei un Bigonzooo!!!” - caso 2.
Billo: 1) tacchino. 2) membro, fallo: “Arbitro sei una testa di Billo!!!” - sicuramente siamo nel caso 2.
Bisteccone: persona di notevole mole ma poco vispa, il televisivo Galeazzi.
Bobo: figura incappucciata delle compagnie laicali, usato per impaurire i bambini, il Bobo nero: “Arbitro mi sembri un Bobo della Misericordiaaa”.
Boncitto: persona molto buona: “Vergassola è troppo Boncitto, gli doveva da' un pedatone!”.
Bordello: 1) ragazzo sopra i 21 anni, quindi in età legale per frequentare gli omonimi locali (ah che tempi civili, + pulizia – rischi – malavita, pagavano le tasse). 2) riferito a giovane che ha un bel fisico, ben piantato: “Ma chi è quel Bordellone in attacco? È Bogdani ‘un lo vedi è più di un metro e novanta!”.
Bossolo: 1) contenitore per l’Accatto, salvadanaio. 2) persona grossa e tonta, vedi Bisteccone: “Arbitro sei un Bossolo!” - caso 2
Brindellone: giovane alto e poco vispo: “Visto quel Brindellone di Curci che fine ha fatto?”
Broccione: persona che si veste in maniera sciatta, persona che fa le cose in maniera per niente accurata: “Ad agosto s’è fatto un mercato parecchio a Broccioni”.
Bucone: 1) omosessuale. 2) estremamente fortunato: “Se ci si salva siamo dei bei Buconi!!!” - speriamo il caso 2 N.D.R.
Budello: brutta offesa, indicante in maniera molto dispregiativa chi pratica il meretricio: “Arbitro la tu' mamma è un bel Budello!!!”
Burrino: sputo: il nobile gesto di Totti agli Europei del Portogallo 2004 (ai danni del Danese Poulsen); tale gesto ci costò il ‘biscotto’ (pareggio aggiustato tra Svezia e Danimarca 2-2) e l’eliminazione….Grazie Pupone!!!!
Buscarne quanto un noce: prenderle parecchie: “Cazzo hai visto che reazione Cosmi, se lo chiappa, Calaiò ne Busca quanto un noce” - mega gol sbagliato dall’attaccante in Siena-Pescara 1-0, 18 nov 2012.
Buttassi a capofitto: buttarsi anima e cuore in una cosa, facendola con molto impegno: “Oh Nini se ‘un si buttano a capofitto a fa' punti ‘un se ne cava le gambe!!!”
A cura de L'Irlandese Volante
fantastico
RispondiEliminaBosley
visto che si è citato l'episodio di pelagotti aggiungerei la voce Bombolaio.....
RispondiEliminae barrocciata nel senso di notevole quantità....Mezzaroma ha speso una barrocciata di quatrini ( ma anche no)
RispondiEliminaAla Destra