Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 6 settembre 2024

Forza Siena alè

Beh, ci si dovrebbe essere. Fra qualche ora parte l'avventura per il nuovo campionato della Robur e noi, ovviamente, siamo preparati alla pugna.


Allora, finite le vacanze, finito il calciomercato, finita (subito) la coppa, possiamo iniziare. Tutti noi ci stiamo chiedendo che tipo di campionato condurremo, se la squadra sia completa, se i giovani possano essere competitivi, a quale posizione di classifica possiamo ambire. Calma, una cosa per volta.

Allora, anzitutto una analisi del calciomercato. Calciomercato partito molto bene, salvo poi subire un (brusco?) rallentamento, quindi un piccolo rush finale. In mezzo un'estate di voci di cessione della società, guarda caso coincise proprio nei momenti in cui l'attività di compravendita ha perso di intensità. E siccome noi non crediamo alle coincidenze, ci è parso come se, a un certo punto, un paio di volte almeno la compravendita dei nostri calcianti si sia rarefatta (se non bloccata) proprio quando il Siena è stato coinvolto in trattative di cessione, ammesso che ci siano state. Oh, tutte cose normali, però si ha come l'impressione che a un certo punto sia mancata un po' di "spinta" per andare a raggiungere obiettivi di altro livello.

Sic stantibus rebus, gira voce fra gli addetti ai lavori che il Siena possa rientrare fra le prime cinque squadre del campionato. Campionato che vedrebbe come favorite Livorno e Grosseto, seguite da un gruppetto di outsiders, fra cui appunto noi. Dato che questa ipotesi è da molti perseguita, ci accodiamo anche noi, facendo qualche distinguo. Anzitutto, ci schieriamo come neopromossi ed i neopromossi in qualche modo pagano lo scotto della novità, fosse solo per il fatto di arrivare a questo campionato dopo uno precedente vinto da imbattuti. Anche se è vero che la Robur schiera talmente tanta gente esperta che questo scalino di difficoltà potrebbe essere superato in un battibaleno. Poi a nostro avviso il Siena, per la categoria, possiede un tasso tecnico ancora molto molto alto, con tanti giocatori che nel proprio CV hanno esperienze ben diverse da un mero campionato di Serie D.

Ma probabilmente alla fine l'uomo che può veramente fare la differenza, per la sua chiarezza e la sua motivazione, è Mister Magrini. Persona che rappresenta una garanzia non solo dal punto di vista tecnico, ma comportamentale e motivazionale.

Insomma, siamo molto curiosi nell'affrontare questo campionato, che si preannuncia molto incerto e lottato. Ah, ben sapendo che una Serie D di alto livello costa 1 milioncino (e anche più) di euro... Lo ricordiamo per i meno attenti.

9 commenti:

  1. Se poi qualcuno mi spiega le parole di Farina... "Voci messi in giro da altri", ma che voci, che Conte abbia portato a vedere lo stadio a possibili acquirenti è cosa nota, quindi ma chi prendi per il culo.
    "Resto nel bene e soprattutto nel male"...ma perché nel male, che male ci deve essere, siamo nati da meno di un anno. A me queste parole alla presentazione hanno fatto schifo.
    Ditemi che si vuole vendere perché abbiamo l'obiettivo di fare la cresta sul Siena, ditemi che si naviga a vista, ma in giro non prendeteci perché le mosche al naso non ci s'hanno, o almeno non tutti

    RispondiElimina
  2. Dal finale si intuisce una velata domanda : sarà in grado Giacomini di sostenere la spesa? Il milioncino.

    RispondiElimina
  3. Non sarebbe l'ora di riavere una sede sociale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè dovrebbero cambiare? Vuoi mettere due stanze in via Bissio con un palazzo come quello in cui si allocano? Può mettere un pò di soggezione e rendere più difficile la vendita ( gli svedesi sembra che abbiano detto "... azz... che sede, non possiamo permettercela, chissà quanto costa " e sono scappati) però è comunque un bel vedere no?!!
      Ho letto or ora l'intervista a Guerri; voglio rileggermela per bene per vedere se tra le righe voleva dire anche qualcosa d'altro....

      Elimina
  4. Pompai a Pompei.

    Maria Rosaria Poccia.

    RispondiElimina
  5. Come ho scritto sul muro non nutro particolari aspettative su questo campionato. Mi baso sulle 2 precedenti stagioni vissute in D e a me pare che questa rosa si collochi fuori dalle prime 5 forze (Livorno, Grosseto, Gavorrano, San Donato, Ostiamare), ovvero diciamo intorno alla sesta piazza. Nonostante il Mister sia eccellente per la categoria. Spero di sbagliarmi e potrebbero essere i giovani la leva che modifica la nostra forza..... vediamo, in bocca al lupo Roburrone!
    Ultima cosa, eloquenti le dichiarazioni di Guerri "il ragionamento che abbiamo fatto si basa sul budget, anche se molte cose sono cambiate più volte".... beh è chiaro che pensava di trattare altri gioattori.
    Un abbraccio a tutti i tifosi della Robur!

    Frate Asheur

    RispondiElimina
  6. San Marino che inizia con un poker alla prima di campionato, ci si diverte

    RispondiElimina