Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 24 aprile 2019

L'occasione mancata

Giornata 32 di questo assurdo campionato di Lega Pro, ce la giochiamo a Chiavari.

Fine partita, 0-0. A me girano parecchio i coglioni perché intuisco di avere sprecato l'ultima occasione per puntare al primo posto, ma ho deciso che l'incazzatura per la Robur debba durare un attimo, visto che le cose importanti della vita sono oggettivamente altre. Eppure vedo tanta gente contenta... boh, sicuramente sbaglio io.
La classifica al tempo, dopo la partita, dice che l'Entella è primissima a 59 punti, noi siamo a 53, ma con 2 partitone giocate in più. Poi loro hanno un attacco stellare. Poi oh... è una squadra costruita per fare la Serie B. "Ecco, ma si fosse giocato per vincere, visto che questa era la nostra ultima chance?". Ma nooo, ma questi ormai so' già andati di sopra. E poi sono davvero superiori. E poi c'hanno Mota Carvalho... Accontentiamoci di questo punto, dai retta.
E vabbè. Mota Carvalho è bravo eh, ma non mi pareva Cristiano Ronaldo...
Piacenza a 56, ma con 1 partitona in più.
Passano le giornate. Ieri sera si è giocato il recupero di mille mesi fa fra Piacenza ed Entella, classifica attuale: Piacenza punti 71, Entella punti 69, a parità di partite disputate. Azz... cosa è successo?
Niente di che, elenchiamo tre punti:
1) l'Entella non le ha vinte tutte, come il racconto senese al tempo avrebbe voluto. Anzi, ha perso a Pro Patria ed ha pareggiato in casa con la Lucchese: segno che proprio imbattibile non era...
2) il Piacenza invece le ha vinte tutte. Eppure pareva una squadra normale. Forse perché a Piacenza vincemmo, giocando una partita da grande squadra, consapevole dei propri mezzi? Ci sta, perché se andate a vedere l'organico del Piacenza, probabilmente è superiore alla "corazzata" Entella.
3) la Robur ha perso spesso, soprattutto con squadre ultime in classifica.
Ora, chi ha praticato sport sa benissimo che una giornata storta può capitare, ma che poi il tutto deve finire lì. Deve finire lì. Perché lo si impone con il cervello, con il pensiero. A un certo punto tutti noi che abbiamo giocato sappiamo che certe partite bisogna vincerle, ad ogni costo, anche di buttare qualche rotula dell'avversario in tribuna.
Ecco, noi ci siamo detti, ancor prima della sfida decisiva di Chiavari, che tutto sommato quest'anno andava bene così. Perché sì... siamo stati sfortunati (vero), Fabbricini è una merda (vero), il campionato è falsato (vero), questa Lega Pro è un sudicimaio (vero). E ce la siamo ripresa con tutti, tranne che con noi stessi: con gli arbitri, con gli omìni della tribuna - divenuti a un certo punto l'ossessione della settimana - con il mondo crudele, con Wiatutti criticone.
Ed in più, tutti (allenatore, giocatori, dirigenti) ci siamo detti una grande, grandissima bugia: che non avevamo iniziato per vincere e che pertanto eravamo inferiori a qualcuno.
Questa è la nostra grande bugia, che, più volte detta, è diventata una enorme verità. Ed è già il secondo anno di fila che ci capita. Segno evidentissimo che l'asticella va sempre tenuta alta, anche e soprattutto quando le cose paiono andar male.
Per cui, ora direi di fare basta e di affrontare questi play-off con altro spirito, che va sbandierato ai quattro venti: SIAMO FORTI E SI GIOCA PER VINCERE. SEMPRE.
Piacenza-Robur Siena.
Entella-Robur Siena.
Fate mente locale e verificate cosa ci sia stato di differente: noi, il nostro atteggiamento, la nostra consapevolezza, la coscienza della nostra forza.
Alzare l'asticella, per favore. Tutti. Squadra, allenatore, dirigenti, società, pubblico, ambiente.

23 commenti:

  1. Mignani allenatore e D' Ambrosio giocatore sono lo specchio di gente senza temperamento e senza ambizione. Il primo vive senza obbiettivi ed il secondo non vede partite decisive... Bravi! Vi siete per caso accorti che lo stadio è vuoto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che lo stadio sia vuoto va benone sia a quelli del clebbino che a tutto il resto del carlino
      così nessuno critica,se nn qualche vecchietto in tribuna.
      c
      c e più ultras a Poggibonsi che qui,par d esse a teatro o al dopolavoro ferroviario.
      mal voluto nn è mai troppo...

      Elimina
  2. D' Ambrosio dovrebbe attaccare il cervello quando rilascia interviste... Oltre ad essere un pessimo giocatore mi sembra anche poco sveglio

    RispondiElimina
  3. Chissà come mai lo stadio è vuoto e l'asticella non viene mai alzata?
    chissà….continuate a rigovernarvi bene in terza serie,col vostro Mignani mister,col dare le colpe a tutti gli altri meno che alla vostra poca ambizione etc.etc.etc.
    i conti so apposto?gran merito ma siete POCHI,SOLI E SEMPRE DI MENO ALLO STADIO.
    riflettete sul perchè di tutto ciò,mentre andate a fare i playoff da settimi o ottavi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh anonimo! Non so se sei sempre lo stesso anonimo che mi scrive, ma comunque ribadisci costantemente gli stessi concetti. Che abbiamo capito, ti assicuro. Ora però interloquiamo, perché mi garberebbe capire he soluzioni avresti in serbo. Sempre che tu sia del Siena, chiaramente. Dimmi...

      Elimina
    2. Soluzioni non ce ne sono.
      Manca l'ambizione e l'amor proprio sia in societa che fuori
      Ma soprattutto mancano i dindini mps x poté andare di sopra comprando le partite come a modena con Antonino vostro.
      Con la lady di adesso vi aspetta(vi perché vi ci confondete voi e basta,i numeri parlano chiaro mi sembra)un futuro come cn Paganini.
      Decenni in terza serie,tra una teglia di pastalforno e una trasferta col panino in tasca.
      Praticamente come x il Palio:c e chi li corre a vince e chi no.
      È la vita,semplicemente la vita...basta non patirci e dare a sti bigonzi la giusta importanza.

      Elimina
    3. Ci mancherebbe altro, l'unica è patirci...

      Elimina
  4. Ora se sabato l'acqua va per i suoi fossi e sia il Piacenza che l'Entella vincono , voglio vedere il 4 maggio come ci si approccia alla partita col Piacenza.Che si fa ? Si fanno andare i piazentini in B , o ci si gioca per vedere di migliorare la nostra postazione pleioffi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cambia?
      tanto con l ambizioni che hanno S.Siro o Geggiano per questi di ora è la stessa cosa.
      Basta magna in compagnia e tutto va bene!

      Elimina
  5. Giorni fa si è giocata Catania - Sicula Leonzio. Tutti davano per certo, come sempre, Pane, ma ha giocato il secondo portiere. Mossa astuta

    RispondiElimina
  6. Il Guardiola dei Poveri ha sentenziato! Ci vuole entusiasmo! Quindi anche se la squadra è slegata e gioca da fare schifo la parola d' ordine è ENTUSIASMO! Eseguire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il Guardiola dei Poveri dovesse perdere anche stasera, speriamo in una bella pedata nel culo con grande entusiasmo.

      Luca

      Elimina
  7. ... "giornata calda", "giocatori stanchi"
    Va be', fin qui, le solite scuse
    ... "Involontariamente e inconsciamente ci siamo abbassati"
    Si!!! Una bella sega!!! (Noto attrezzo del falegname)
    Mettere a 5 la difesa dopo aver tolto Guberti e Aramu e poi dire che l'abbassamento della squadra è stato inconscio e involontario è semplicemente imbarazzante per chi ascolta... sentir parlare poi di entusiasmo da parte di chi ne ha come un colonnino di piazza è patetico.
    Basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esonerare Mignani e provare a giocare i play-off con qualcuno che dia la scossa… altrimenti usciamo dopo un turno

      Elimina
    2. Anonimi e anonimetti, mi permetto di dire che per quest' anno obbiettivo playoff era e obbiettivo playoff è stato largamente raggiunto quindi la società e Mignani hanno fatto un buon lavoro.

      Un Fedelissimo

      Elimina
    3. Fallo te l'allenatore,no?

      Giacomone.

      Elimina
    4. fedelissimo il terzo anno del programma della vostra padrona e del padroncino era l attacco alla serie b,altro che playoff.
      Posate il fiasco,dai retta.
      Siete sempre di meno.

      Elimina
  8. Col comunicato di oggi s'è raschiato il fondo del barile , che coraggio !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ennesima mossa da dilettanti puri! Domanda rivolta alla Società Robur Siena... Ma non vi viene mai il dubbio che a livello di guida tecnica ci possano essere delle colpe? Riguardatevi bene la dinamica dell' azione che ha portato al rigore. Ci sono 9 giocatori del Siena schiacciati all' interno dell' area di rigore ed un giocatore a 4 metri da Ronaldo che fa il lancio. Ronaldo ha un miliardo di difetti… non corre, non pressa, non tira e si estranea dal gioco… unica cosa che sa fare alla grande sono i cross ed i cambi di gioco… Ma è possibile che non ci fosse nessuno a mordergli le caviglie? Ma è possibile che queste cose le vedo io che di lavoro fo il carrozziere e non le vede uno che di lavoro fa l' allenatore in serie C?

      Stefano

      Elimina
    2. Caro Stefano purtroppo stai parlando dello stesso fenomeno che l' anno scorso non si è accorto (o per fare un piacere a qualcuno non si è voluto accorgere) che in porta c' aveva uno che quando tiravano si scansava… Ma dai su... parola d' ordine ENTUSIASMO

      Elimina
  9. Pensavo l'obiettivo di quest'anno fosse l'entusiasmo.
    Dai sono qui da soli tre anni e mezzo i Durio.

    Un Anonimetto

    RispondiElimina
  10. Ossia?... Bisogna esse' contenti?
    una cosa: provate a chiude' l'occhi quando vi tirate la prossima martellata nei *** cosi magari sbagliate e vi garba anche...

    RispondiElimina
  11. Quindi, secondo te, amico Fedelissimo, arrivando a pari con il Pontedera avremmo comunque raggiunto l'obiettivo stagionale??
    E io che invece ho la convinzione di avere in assoluto la migliore squadra del girone, ma proprio la meglio! Secondo me basterebbe che questi ragazzi avessero solo la giusta motivazione! Perché, tecnicamente, mi pare abbiano poco da imparare da chiunque... E mi dispiace che, visto come stanno le cose, pare che la motivazione se la debbano dare da soli... Tutto qui!
    Pensa quanto siamo lontani!!!
    Saluti e basta.

    RispondiElimina