Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 14 dicembre 2017

Essere vecchio

"Ci si risveglia ancora dentro questo corpo attuale, dopo avere viaggiato dentro il sonno", cantava il mio papà Franco Battiato. A volte, davvero, la vita ci offre viaggi immaginifici, oppure orrorifici. Come dentro a un sogno...
Questo articolo è (e da una parte spero che sarà) un unicum all'interno della produzione wiatuttiana. Sport, politica, Robur, cazzate... Insomma, in questi anni Wiatutti ha sfornato tanti articoli di ogni genere, ma con un unico comune denominatore (a voi, scaltri lettori, scoprire quale esso sia).
Mai nessuno (apparentemente...) di questi è sceso su una riflessione esistenzialista. Tentiamo di farlo oggi, cercando di non essere melensi e neppure pesanti.
Dicevamo... ci si risveglia in questo corpo attuale (segno che in altre opportunità ce ne saranno altri). Ed è impressionante come, per eventi più o meno grandi, questa nuova giornata di vita terrena ci accolga in modi differenti.
Capita a chi vi scrive di essersi svegliato vecchio una di queste mattine. Vecchio nel senso di passato, non attuale, non ai tempi. Il peso degli anni, nonostante una forma psicofisica accettabile (che non venga di peggio...), si percepisce subito da quel momento che segue la presa di coscienza. Ma prima...
Prima esiste un attimo, un microsecondo che va dall'uscita dal sogno all'apertura degli occhi, che è tutto ciò per cui vale la pena vivere. A mio avviso, è il reale attimo in cui ci sentiamo, perché lo siamo, onnipotenti.
In quell'attimo possiamo essere un Re ed avere una Regina al proprio fianco. Oppure essere un ultramiliardario benefattore. Oppure ancora un uomo circondato da tanti gatti. Ecco, in quell'attimo per me esiste la Felicità.
Ma, appunto, dura un attimo... Il corpo e la mente ci ingabbia subito in una realtà fittizia, che tuttavia dobbiamo sopportare. Ed allora ti giri e vedi che la tua Regina non c'è più, che non sei un ricco e quindi ti devi battere i piedi nel culo nonostante sia freddo e buio, che i gatti non esistono...
Ecco, io una di queste mattine mi sono svegliato così. Come molti di voi avranno fatto e purtroppo fanno o faranno.
Wiatutti è abituato a dare e ricevere soluzioni pratiche e concrete ai problemi che ci attanagliano: in questo caso, mestamente, lo scrivente resta in attonito....
... silenzio...


Al-Mutanabbi


"Old friends
Set on their park bench
Like bookends
A newspaper blown through the grass"
(Simon & Garfunkel, "Old friends", 1968) 

3 commenti:

  1. Buongiorno,

    gradirei segnalarle alcuni contributi al rilancio economico e finanziario della Città di Siena, reperibili ai seguenti link:

    http://sienaparadiso.blogspot.it/2017/12/torniamo-ricchi-get-rich-again_12.html
    http://sienaparadiso.blogspot.it/2017/12/perche-leconomia-statunitenste-e.html
    http://sienaparadiso.blogspot.it/2017/12/se-il-sistema-finanziario-non-finanzia.html

    Siena Paradiso parte dall'ipotesi che una correzione dei mercati finanziari statunitensi e delle economie emergenti generi un afflusso di capitali verso l'eurozona, in particolare verso la sua periferia meridionale.

    In tal caso, si proporrebbe di attivare un fondo d'investimento Senensis che catalizzi quei capitali in ingresso verso l'eurozona e li intermedi a finanziare attività d'impresa domestica, che offra opportunità professionali per gli under45 di Siena oltre a rilanciare l'economia produttiva della Città.

    Colgo l’occasione per augurarle un felice Santo Natale e un prospero anno nuovo.

    La ringrazio per la cortese attenzione.
    Cordiali saluti,
    Luca Bindi

    RispondiElimina
  2. mi sono piaciute davvero molto queste parole,forse perchè più vere di tante altre,non lo so però belle,davvero

    RispondiElimina