Il canale youtube di wiatutti!

martedì 15 novembre 2016

"Raddoppio della Sinalunghese col Grassina"

Ricevo e pubblico.

 Riflettiamo, se ci si riesce.


Piccola premessa: non ho mai dato un euro a SKY, a Telepiù, a Stream o a cazzate varie; e mai lo darò. Figuriamoci se spendo qualcosa per vedere Sportube...
Sono un povero?
Può darsi, io penso invece che ciò sia un atto di coerenza, sebbene ognuno sia libero di pensarla in altro modo.
Ho sempre pensato che gli stadi siano belli pieni di gente e non coi teloni e che le tv a pagamento siano il primo problema (dei teloni). Proprio per la coerenza di cui sopra, non vado in casa d'altri a vedere Sportube, specialmente se i padroni di casa sono per lo più tizi allineati costantentemente a tutti i tipi di governo che si succedono.
Succede poi che da febbraio scorso reputi una totale perdita di tempo seguire la Robur in trasferta. Sicuramente sbagliando, ma così è. Non vedo obiettivi sportivi da raggiungere, non vedo differenze sostanziali tra l'1, l'X e il 2. Così seguo il Siena solo in casa, ma la partita in trasferta vorrei comunque poterla ascoltare, come è stato nei trent'anni precedenti, quindi in radiocronaca.
Ciò ad oggi non è più possibile, evidentemente perchè entrambe le emittenti radiofoniche cittadine non si sono accollate i costi per la trasmissione integrale dei match della Robur. Alcuni del popolo bianconero - penso soprattutto alle persone più in là con gli anni - hanno più volte manifestato il loro disappunto per questa grave mancanza, ma questi benedetti soldi non si riescono a trovare.
Ora... non voglio entrare nello specifico dei costi e di quanto potrebbe rientrare dell'investimento all'emittente dalle pubblicità trasmesse durante il match, anche se (ad idea mia, sia ben chiaro) forse forse la partita della Robur sarebbe più ascoltata di quanto non lo siano quelle di Emma Villas e Mens Sana basket, due squadre che al contrario godono delle dirette radiofoniche e che numericamente - vedi il totale degli abbonati negli ultimi tre anni - sono indietro e non di poco, rispetto ai numeri del popolo bianconero.
Ma così va il mondo e in special modo Siena e la domenica, se vuoi farti uno straccio di idea di come si sta muovendo la Trani's band, ti devi sorbire 40 minuti di altri sport in cambio di 5 di Robur. Domenica, tanto per non andare troppo in là col tempo, Antenna Radio Esse era collegata con lo Zini di Cremona ("stadio blasonato", certo, ma negli anni '80) con flash di 2/3 minuti ognuno, alcuni dei quali passati a parlare dell'impresa storica della Nazionale italica, che la sera precedente aveva spezzato le reni al valoroso Liechtenstein. Poi abbiamo avuto il piacere di ascoltare: Roberto Francioli dal Gino Manni di Colle Val d'Elsa per Colligiana - Scandicci, un tizio collegato da Adria per Adriese - Pianese, una tizia in diretta da Gorgonzola per Giana Erminio - Alessandria, abbiamo ascoltato il raddoppio della Sinalunghese contro il Grassina e gran finale con il collegamento che tutta Siena aspettava da mesi e mesi, diretta da Piacenza per Pro Piacenza- Racing Roma. Non bastassero queste insulse partite di terza e quarta serie, ci siamo sorbiti anche un bel quarto d'ora di presentazione del match clou Mens Sana - Legnano di basket e l'inizio del super mega incontro di volleyball Tuscania - Emma Villas Chiusi, con la radiocronaca di Gennaro Groppa.
Da parte mia, chiaramente, non ricapiterà mai più di ascoltare tale stazione radio. Siamo in democrazia e, a fronte della mia decisione, la frequenza continuerà a fare come meglio crede, poiché ci sarà un direttore ed un proprietario che decideranno in completa libertà cosa trasmettere o meno. Invito però la società Robur Siena a fare qualcosa, affinchè non si prosegua in questo vicolo buio che sta allontanando ogni giorno che passa decine di persone dal potere interessarsi alle vicende della nostra squadra di calcio.
Ringrazio Almutanabbi per lo spazio concessomi.

Trasfertista Disoccupato

1 commento:

  1. Potrei firmare in calce.
    Mai pagato una pay tv da anni, e mai lo farò....
    MA UNA domanda mi sorge spontanea.......
    Cui prodest?

    Irish

    RispondiElimina