Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 7 luglio 2016

Alcune domande sulla banca social

"Oh... noi ci s'ha una banca social".
"Ma che cazzo è?".
"Boh, ma fa molto #figo #friendly #ape".

Ebbene sì, carissimi lettori, c'è toccato sentire anche questa, la famigerata banca social... Cosa ciò voglia dire non si sa, ma tale dicitura è stata divulgata questa domenica dall'Amministratore Distratto (con un timing proprio di colui che porta non benissimo), che evidentemente tendeva a renderci edotti del fatto che MP ormai è una banca gggiovane e vicina ai bisogni dei propri clienti. Forse mancano i clienti, ma questo poco importa, evidentemente.
Allora, io non so nemmeno cosa sia un mutuo o un fido, figuriamoci se mi addentro all'interno del periglioso percorso di comprensione di un mondo per teorema costruito per non capire (quello della finanza), per cui, almeno per una volta, non pontifico (e sento già mormorii di disapprovazione...), ma domando, da umile cittadino di serie z.

DOMANDA N. 1 - I CREDITI DETERIORATI
Trattasi in realtà di quattrini dati, che mai più (o difficilmente) rientreranno nelle casse montepaschine. Valentini sostiene che non c'è bisogno di mettere alla gogna i banchieri e che i soldi erogati nel corso di questi anni sono andati a finanziare realmente i bisogni di famiglie e aziende che poi, per colpa della difficile congiuntura economica, non li hanno saputi restituire. Sì - continua ancora il nostro sindaco - qualcosa è andato agli amici degli amici, ma poca roba. Ecco, io vorrei capire su quali basi favella il primo cittadino, se cioè esistono statistiche che comprovano la sua affermazione, o il contrario. Sta di fatto che la banca ha 24 miliardi di euri che non rivedrà mai e che deve sfoltire, nel contempo ad un inasprimento evidente dell'accesso al credito garantito a aziende e famiglie in questi ultimi anni. Possibile che non esista una ricerca su quanti soldi sono stati erogati ed a chi sono stati erogati? Possibile che ognuno di noi dica di sapere il perché di questa situazione ma nessuno di quelli che contano si prodighi a dimostrarla, con statistiche, numeri, flussi di cassa?

DOMANDA N. 2 - IL RACCONTO DELLA CITTÀ
Come viene raccontata questa storia dalla città? Di Valentini abbiamo già detto. Viola è andato un giorno prima dell'inizio del disastro in tv, intervistato da Franck Mason, a parlare di banca social e di un quadro tutto sommato positivo e senza grossi problemi (ah semmai!). I media inducono all'ottimismo, spesso intervistando i soliti noti montepaschini o ex montepaschini, che tendono a rassicurare le folle. Manca un approfondimento critico sulle ragioni per cui siamo arrivati a questo punto, nessuno ancora ha avviato un lavoro organico di ricerca su ciò che è successo dentro MP negli ultimi 15/20 anni. Qualcuno per favore può dirci costa sta succedendo o bisogna attendere ancora una volta Report chi ci fa aprire d'impatto gli occhi sputtanandoci davanti a tutta Itaglia?

DOMANDA N. 3 - IL SISTEMA BANCARIO
Per certi versi sta passando il messaggio che la BCE sia stata cattiva ancora una volta a mandare questa letterina proprio ora, mentre MP sta operando per il risanamento del proprio bilancio; e la critica parte soprattutto da coloro i quali paiono da sempre i più favorevoli a questo sistema bancario iper-liberista e famelico, senza regole di tutela o di ingaggio per i deboli esposti alla speculazione. Qualcuno vuol fare autocritica in merito a tale questione?

DOMANDA N. 4 - IL PD
Preciso come un orologio svizzero, arriva il critico commento di uno (del PD) che stigmatizza i danni prodotti (dal PD) e ci fa intendere che lui (del PD) si attiverà per risolvere il problema. Come è abituato spesso a fare con grande faccia tosta, ancora una volta ha tuonato il Gov. Rossi, che ha chiesto che si facciano i nomi di coloro i quali hanno condotto la banca fino a questo punto!!! Qualcuno li vuol rivotare?

DOMANDA N. 5 - LA GOVERNANCE DI MP
Essendo io uno abituato a tentare di gestire i problemi che mi capitano (non dico a risolverli, eh), mi balza agli occhi la nullafacenza della governance dirigenziale di MP, che ancora una volta resta silente, a parte la lettera di risposta (dovuta) alla BCE. Esclusa la comparsata di Viola che ci ha raccontato della banca social, nulla più è stato finora detto, non un comunicato, non un'intervista ove si spieghi quali misure si stiano attuando concretamente; in sintesi, nulla che giustifichi il proprio stipendio. A proposito... ma ci si alzasse un po' il salario?

Nessun commento:

Posta un commento