Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 11 settembre 2015

Lo zoodiaco di Pistoia

Sviluppatasi intorno al primordiale nucleo medievale, costituito da un recinto in legno di cipresso contenente tre pavoni, una quaglia e mezzo vitello...




... la città di Pistoia deve il suo blasone alla più importante, mirabolante, affascinante (e chi più ne ha, più ne metta, l'importante che finisca in ante) attrazione del centro italia; talmente rinomata che anche il Pinocchio da Collodi, scritto da Collodi (che è po' come se uno scrittore di Rapolano facesse Rapolano di cognome), pur di vistarlo marinava sovente la scuola in compagnia di un certo Lucignolo. Il parco, con l'aiuto della popolazione locale e nonostante la dura resistenza dei verdi animalisti, della lega degli amici del pappatacio e dei fratelli a 4 zampe, ha saputo ritagliarsi nel tempo uno spazio importante nell'immaginario collettivo di ognuno di noi, tant'è che ancor’oggi alla domanda del bimbo: "Babbo, me lo prendi un cane?", il babbo replica: "Siee; in casa c'è di già la tu' mamma. 'Un siamo mica allo zoo di Pistoia". 
Tra i personaggi famosi che hanno contribuito alla fama del luogo, si annovera Zoorro, Enzoo Jannacci e l'attrice Zooe Saldana. Al parco è anche dovuta l’invenzione dei segni zoodiacali.
Ed è proprio in virtù di questi presupposti - cari cuori bianconeri in cerca di emozioni extra moenia - che si potrebbe anche pensare di raggiungere in massa Pistoia per assistere a quella che i media italiani ed esteri già definiscono la partita più importante dell'anno. E cosa c'è di meglio che dedicarsi alla lettura dell'oroscopo per ingannare il tempo durante il noioso viaggio? Se poi scoprissimo che anche le stelle ci sono favorevoli, potremmo addirittura fare un pensierino ai tre punti.


ARieti: aRieti ci siamo stati l'anno scorso e per un bel pezzo non ci vorremmo tornare. Ci farebbe piacere rubargli lo stadio, quello sì, ma finché non si sposta la carcassa dell'ex Ultravox, che mi pare più un robot manga che una ditta, all'Isola non c'entra. Occhio a Urano, che potrebbe introdurre la luna nel Leone, mediante una penna stilografica con l'inchiostro blu.
 

Tore: c'è l'abbiamo solo noi, Tore Andre... Mi ritorna in mente, come disse quello che aveva mangiato i peperoni. Io, dopo il pullman, ripiglierei anche lui. Sai che spot con Gavino Yamga: altro che Ringo Boys. Si farebbe black & white meglio del poro Michelino. Occhio sempre a Urano.

Toselli: per i concepiti nella costellazione del viale si prospettano tempi duri. La mamma ha visto più schizzi che la marina mercantile italiana ed il babbo... il babbo potrebbe avere le sembianze di Alessandro Volta, del Bernini o del Caravaggio. Volendo anche di Marco Polo, ma solo se la mamma si fosse accontentata di poche migliaia di lire. Purtroppo con l'avvento dell'euro, anche questa azienda ha chiuso. Urano è sempre in agguato, ma la luna adesso si mette di traverso.


Granchio: con le penne senza panna per i nati al tavolo 2, mentre per gli avventori seduti al bancone andrebbe servito crudo su un letto di ghiaccio. Grazie alla vicinanza di Saturno con Mercurio rappresenta un piacevole ingrediente per accompagnare un meeting di lavoro, una cena galante o uno spuntino veloce. Attenzione a non prenderlo in affari e ricordarsi che lo spread fra bund tedeschi e soldi di cacio italiani ha raggiunto i 150 punti. Ce ne allungassero una trentina a noi bianconeri di punti, saremo belle che salvi alla seconda giornata. Urano è lì e aspetta nel pianerottolo.


Leone: in uno zoo che si rispetti, non può proprio mancare. I nati sotto questo segno riescono con il pelo sullo stomaco a catturare le farfalle nella pancia. Fiocco rosa in vista: Urano alla fine è riuscito ad entrare nel Leone, senza accorgersi che era una leonessa. Appresa la notizia, la luna stizzita se n’è andata.


Vergine: stendiamo un velo pietoso e passiamo oltre. C'era rimasta solo la leonessa di cui sopra, ma l'entrata di Urano nel cielo di Imene ha aperto (...) nuovi scenari. Renzi lo dica forte al mondo intero: non abbiamo più vergini, astenersi Isis dal venire in Italia.


Stadera o Bilancia: Donato per gli amici e dntbln per il fisco. Vedi punto 3. Uccideva le zooccole senza un motivo ma secondo me non le voleva pagare. Per i nati sotto il questo segno un chilo di paglia non pesa di meno di un chilo di piombo ed è arrivato il momento di liberare la coscienza da qualche peso.


Scorpion (bar): per “rifiutare la via della sapienza”, mi ci nascosi dentro dopo un fugone a scuola e ci trovai un mio professore a far colazione, che bello bello mi riportò in aula. Ottenendo un 6 con il dado, i nati di questo periodo avranno la possibilità di arrivare dritti dritti in Via delle Terme e poter costruire un albergo rosso o due casine verdi.


Sagittario: chi lo sa è pregato di dirmi cos'è un sagittario, perché sono anni che me lo chiedo. Nemmeno i cavalieri dello zoodiaco hanno mai svelato questo mistero. A vederlo sembrerebbe un arco con una freccia. Utilissimo tra l'altro per tutti i nati nella costellazione della vigna, che si vedono mangiare l'uva dai simpatici animaletti ungulati.


Capri: dice sia cara arrabbiata. No perché una margherita a 12 euro in Piazza del Campo è economica parecchio!

Corno: i nati sotto questa costellazione, spesso hanno un ascendente Toselli. I loro partner sono sempre in giro per convegni e non fanno domande. Corno non duole, se occhio non vede.


Acquaio: chiamato anche lavello dagli antichi osservatori del cielo, può essere a una o due buche. Provvisto di acqua calda ma non di Petriccio, discrimina la popolazione nata sotto questo segno tra quelli residenti sopra al C.U.S e quelli sotto, anche se in realtà i confini sono labili e ognuno fa come gli pare (come il sindaco di Chamonix, dell'acquaio anche lui)!


Pesci: Marte, entrando nell'orbita di Giove porterà scompiglio nella vostra vita. Al lavoro una lunga serie di successi caratterizzerà le vostre giornate... No fermi tutti, sembro Paolo Fox. Per nati in questo periodo, la vita vi sorride: basta parlare poco e sudare meno; tutte cose che nell'acqua riescono malissimo.


Popolo bianconero, in attesa del calcio giocato, godetevi la trasferta (e l'oroscopo).

3 commenti:

  1. o primo ma dove l hai trovata quella foto di Paolo Fox, un se pole vedè:-)

    RispondiElimina
  2. oroscopo esilarante
    "stadera" fantastica!... senza togliere niente all'acquaio, il granchio e il resto.

    RispondiElimina