Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 3 agosto 2015

O chi volevi, lo sceicco del Kuwait?

Madonnina mia, quante volte in questi anni avrò sentito queste parole?
Insieme a "Allora fallo te il Presidente", o a "Trovalo te il Presidente", che forse è la più bella di tutte.


Eh, magari trovarlo uno sceicco del Kuwait per metterlo a presidenza della Robur! Un sogno di tutti noi, no?
Oddio, non sarebbe poi matematico che lo sceicco in questione spendesse fior di quattrini per la nostra squadra del cuor o che facesse tutte le cosine per bene, ma già avere un magnate arabo come finanziatore o socio, sarebbe operazione molto fashion.
Epperò, lo sappiamo, a Siena nessun Arabo si è mai presentato; o nessun Ammerigano; nessun Francese; nessun Australopiteco. Nessuno. Mai.
Anche perché, probabilmente, se questa gente a) non la si va a cercare ovvero b) non la si lascia lavorare/investire, è chiaro che del Siena gliene importa meno rispetto a quanto interessi a me della pelota basca.
Eh no, ci è stato detto, a Siena non c'è trippa per gatti, non c'è da investire, c'è crisi, il territorio non offre niente.
Mah, sarà... Per anni un manipolo di tifosi della Robur (fra cui io, lo ammetto) ha cercato di far capire che tutto ciò non corrisponde alla realtà, che Siena (e provincia) offre immensi spazi per un investitore straniero, fra business legato al turismo, all'enogastronomia, all'arte, e chi più ne ha più ne metta.
Eppure... niente di niente. La politica non solo non si è mai mossa per attirare potenziali investitori, ma pare che qualcuno lo abbia in passato (insieme alla banca) anche cacciato, in quanto probabilmente uomo libero e non legato a sistemi cripto-mafiosi. Ed i tifosoni, quelli che sanno tutto loro, quelli del "ricordatevi da dove siamo venuti", mantra-anatema contrario ad ogni possibile evoluzione, tutti lì a ripetere: "O chi volevi, lo sceicco del Kuwait"?
Bene, non è del Kuwait, ma dell'Arabia Saudita, ma lo sceicco c'era davvero!
Eh già...
Il problema è che non è venuto da noi, ma ha svoltato verso Grosseto.
Lo so, lo so che non lo sapevate. Anche perchè i media sportivi locali, chiaramente, non ne hanno in pratica dato notizia: sarebbe difatti crollata tutta l'impalcatura costruita in questi anni, che vorrebbe che nel Siena nessuno viene ad investire!
Il Grosseto calcio - schiavo ormai da tempo del presidentissimo Camilli, quello del "dopo me il diluvio" - dopo aver perso ogni speranza ed essersi indirizzato verso una probabile Eccellenza di basso livello, ha avuto la fortuna di essere iscritto alla LND da una società capitanata dall'imprenditore italo-americano Pincione, sostenuto da un forte investitore saudita, forse tale Al-Waleed, suo socio in affari.
Ora, direte voi, cosa ci fa una ricca società americo-saudita a Grosseto???
La Maremma, lo si sa, è terra splendida, che avrebbe tutto per essere un nuovo Eldorado, soprattutto in tempi di crisi: mare, costa, montagna, vino, cibo, arte, campagna. Come Siena, a parte il mare, con meno sviluppo.
Ecco, perché a Grosseto sì ed a Siena no?
A voi la risposta.

PS1: l'importante è continuare costantemente a credere a tutto ciò che ci dicono...
PS2: se non fosse andata in porto l'operazione Pincione/Al-Waleed, per Grosseto ci sarebbe stato anche un gruppo di facoltosi imprenditori ucraini...
PS3: l'amministrazione comunale grossetana aveva annunciato/imposto non più di qualche giorno fa l'imprenditore Caiata, sotto sponsorizzazione della Banca della Maremma e...
PS4: Camilli aveva sempre detto che, al momento della sua dipartita, il calcio a Grosseto sarebbe finito...
PS5: so dei "problemini" di Pincione e non so come la storia andrà a finire, ma non mi interessa. Questo pezzo parla di altro a altro vuol dimostrare.



"La Toscana è una terra veramente bella, capace di attrarre gente da fuori"
(Massimiliano Pincione, 31.07.2015)

5 commenti:

  1. Esatto..............chiarao che questa gente magari vuole realizzare un campo da golf, un aeroporto dove perlomeno possano atterrare dei jet privati, etc etc etc...........alberghi e così via.
    A Siena invece si fa in modo di far comprare terreni che da agricoli diventeranno edificabili sempre e solo ai soliti amici............poi però non è andata proprio bene.
    Io non dico che chi ha i soldi possa venire qui a deturpare il nostro territorio ma certamente la politica non deve respingerli; deve verificare se sono persone serie, cosa hanno combinato nel senso del curriculum dei loro affari e poi sentire le intenzioni e cercare di incanalarle verso un progetto di giusta sostenibilità perchè l'ambiente va tutelato.
    Ma in un periodo di crisi come questo non sfruttare le proprie potenzialità che la natura e la cultura, e non le loro capacità, ci ha dato..............è da stupidi.
    Questi fanno come il cane che guarda l'aglio.

    Non ne hanno la capacità intellettuale e forse nemmeno la necessaria onestà intellettuale.

    Ma finchè c'è chi li vota in modo bulgaro..........pori noi.

    Gianluca

    RispondiElimina
  2. caro almuta tu diffidi di chi diceva fallo tu il presidente etce etc. io diffido dai facili entusiasmi, come il tuo nel caso del grosseto. prima di esultare ci vogliono i risultati. Ponte, che a me non sta particolarmente simpatico, per ora li ha portati. gli sceicchi e i personaggi strani tipo quelli andati a grosseto ancora no. a siena i soldi per ilcalcio nel recente passato li avevamo avuti, e molti, ma sono stati spesi male e forse anche rubati. ripeto, prima di esaltare certe situazioni, stiamo calmi. ricordo che in passato c'era chi avrebbe pagato per avere un camilli a siena o quello di la spezia....il mondo del calcio è pieno di millantatori (parma docet). A siena siamo ripartiti dal basso, la società cerca di fare il passo ungo quanto la gamba, perchè dire che non va bene così? se poi, tu, almuta, hai tra gli amici qualche sceicco arabo, ben venga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi piace assai il finale.
      Vorrei richiarire che il mio non è un "facile entusiasmo" e che non è argomento dell'articolo nè un giudizio su Ponte (come vedi, per ora su molti argomenti mi astengo, poiché lascio lavorare, come mi si dice da tante parti...), nè tantomeno uno sulla situazione del Grosseto, che non conosco a fondo e che, se mi permetti, mi interessa il giusto.
      Il senso era un altro: a me (e a te) la politica, la banca e la clac di molti tifosi hanno detto da anni che uno sceicco NON esisteva. La realtà ci dice invece che ESISTEVA e che non è venuto a Siena, ma è andato a Grosseto.
      Domande: PERCHÉ? Cosa ha Grosseto più di Siena? Da dove è scappato fuori lo sceicco? Perché interessa andare in una zona che fino a pochi anni fa era documentata come sottosviluppata? Perché Siena non riesce ad attrarre questi potenziali investitori?
      Quindi, io non giudico (anche perchè non ho la sfera di cristallo) ciò che lo sceicco farà, faccio domande. Mi puoi rispondere?

      Elimina
  3. Ieri, a mò di battuta amara, volevo scriverti: "Allora fallo te lo sceicco!".
    Poi vista la banalità della cosa ho lasciato perdere ma, evidentemente, così banale non era e infatti... c'è chi continua a far andare l'acqua in salita, o come faranno??? Non finirò mai di stupirmi.

    RispondiElimina
  4. Ecco il punto....
    La domanda è un'altra e si continua a guardare il dito rispondendo con temi off Topic
    Perché a Siena non ci sono gli sceicchi, non si riferisce ad omini Panzuti con taffetà in capo....
    Basta domandarsi perché non arrivano pellegrini locali, o editori alto locati, etc etc
    Magari poi si viene a sapere che sono andati ad investire nel pallone a violameerdacity...
    Siena aveva mezzi e conoscenze per portare omini Panzuti.
    Solo che la politica non ha voluto intromissioni per continuare a fare quello che voleva fare!
    E che poi regolarmente ha fatto! !!!!
    Basta coprire la fogna!
    Smettiamola di credere alle favole!
    E quando qualcuno dice "ricordiamoci da dove siamo venuti" cominciamo a rispondere....
    SI DALLA SERIE A!!!

    L'Irlandese Incazzato

    RispondiElimina