Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 30 luglio 2015

Amichevole di una notte di mezza estate

Ma che meraviglia le amichevoli di una notte di mezza estate!
Quando si va a vedere la Robur in montagna, fra le fresche frasche.


Bello, tutto molto bello. Fra l'altro, in una notte di mezza estate, c'è anche la voglia di iniziare a verificare qualche giocatore nuovo, di fare due chiacchiere fra di noi, di bere un birrozzo freddo.
Per stasera la società aveva predisposto un'amichevole di lusso, contro la Salernitana, per far divertire i propri tifosi, parte del famoso quadrifoglio di pontiana creazione.
Uso il passato perché questa amichevole non si giocherà.
Chi è un pochino più anzianotto e addentro alle vicende roburrine, si ricorderà (o saprà) di ciò che successe contro questi tizi verso la metà degli anni '80 al Rastrello. Io c'ero (fortunatamente o sfortunatamente, non so) e vi posso dire che la situazione non fu tranquillissima dentro e fuori dallo stadio. Ed anche nei giorni successivi.
Bene, da quel momento Siena-Salernitana è considerata una partita a forte rischio, soprattutto nel momento in cui le tifoserie possono venire più facilmente a contatto. Tipo in un'amichevole di una notte di mezza estate, per intendersi.
Io sono stato uno di quelli che ha strabuzzato gli occhi alla vista della calendarizzazione (tardiva, peraltro) del match con la compagine campana; penso che non ci volesse tantissimo a capire che la partita non andava non solo giocata, ma neppure ipotizzata, fosse solo per rispetto dei tifosi bianconeri.
Pare che a ciò abbia pensato anche la questura di Grosseto, che sarebbe stata interessata per questioni di territorio.
La società Robur Siena ha già diramato uno scarno comunicato, in cui comunica che "per motivi di natura logistica" il tutto sarà rimandato.
"Motivi di natura logistica"???????
No, la realtà è altra. La realtà è che si è fissata un'amichevole, in barba alle richieste dei tifosi, in culo alla storia del Siena, sfidando la sorte e mettendo potenzialmente a repentaglio la sicurezza di chi sarebbe andato a vedere la partita. E non per "motivi di natura logistica" si è tornati indietro sulla decisione.
Ma va bene così, apprezziamo il fatto che si sia ritornati sui propri passi.
Vedo tuttavia che si dice che altre amichevoli saranno da fissare. Mi permetto di buttar giù una lista di competitors, certo che qualche genio della società ascolti le mie parole.
Io allora organizzerei con:
Cosenza
Fiorentina
Roma
Campania Puteolana
Se tante volte non ci si facesse a giocare una contro l'altra, allora opterei per un bel quadrangolare.

3 commenti:

  1. Dai pero' se 10 anni fa il presidente di turno ci avesse organizzato un Siena-Perugia ad ingresso unico comune lo avremo fatto sindaco... �� lui ci ha provato a riprendersi la simpatia degli ultras solo che non ha capito che sono cambiati i tempi.. ormai abbiamo famiglia ed allo stadio vogliamo andare con i figli, non con i bastoni...

    RispondiElimina
  2. Questo dimostra quanto conta il rappresentante dei tifosi nel cda. Se non gli si chiede neppure se reputa un incontro amichevole e sottolineo amichevole idoneo o meno per tifosi... che ce l'hanno messo a fa? Cmq va bene cosi'. W tutti.

    RispondiElimina
  3. Esatto............ho pensato la stessa cosa.
    Al Cannoni una cosa del genere andava chiesta e lui sicuramente non poteva non ricordarsi di quello che successe.........un casino in quel modo...........mai visto a Siena.

    Gianluca

    RispondiElimina