Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 22 giugno 2015

Le domande di Galileo

O vai... È capitato ciò che non doveva capitare...
Ieri ci ha lasciato all'improvviso Galileo Parri, storico ds del Castelnuovo Berardenga, nonchè grande tifoso della Robur.
Da anni Galileo era un uomo infelice, per avere avuto un trattamento "poco ortodosso" da una famosa banca dei dintorni. Non mi addentro nei particolari, che pur conosco, ma vi basti sapere che qualcosa dentro di lui si era spezzato per il dispiacere di vivere una senilità in condizioni psicologiche che non erano a lui adatte.
Galileo infatti scherzava sempre. A me diceva continuamente "Vaffanculo", salvo stringermi in un abbraccio da nonno, perché con me giocava di continuo, senza esclusione di colpi.
Il 23 settembre 2013 mi chiede di pubblicare qualcosa che aveva scritto, una "riflessione da uomo saggio", come gli dissi al tempo.
Rimetto il pezzo, che è di una virulenza sconvolgente, per ricordarne la fierezza e la grande indipendenza di pensiero. Come i Grandi Uomini sanno fare, senza polveroni o inutili polemiche. Solo domande, domande, domande.
Caro Galileo, ti prego, proteggici da lassù, insieme agli altri fratelli bianconeri che ci hanno lasciato.
E vai a ripigliattelo in culo! Questo scherzo qui non me lo dovevi fa'...





Sulla Mafia sono stati scritti tomi e tomi, volumi e studi.
Tutti sappiamo cosa è la Mafia.
Eppure vi vorrei far leggere queste parole di Galileo, storico tifoso della Robur, che a me hanno fatto riflettere.
P.S. Il destino ha voluto che questo pezzo sia pubblicato proprio nel giorno delle cronache seguenti alla convocazione in tribunale di molti "illuminati" amministratori nostrali. Va da sé che ogni riferimento a persone, animali, cose sia puramente casuale.
Ci mancherebbe altro...


La mafia cosa fa?
Di solito evita che ci sia sviluppo, in modo che tutti - dico tutti - debbano rimanere nella povertà e dipendere sempre da chi, eventualmente, può aiutarli.
Faccio un esempio: qui in Toscana, se devo rifare un tetto, vado da un tecnico abilitato che mi presenterà la domanda in comune, ecc… Con la mafia è diverso il percorso: prima cosa devi interpellare il capo del posto, il quale provvederà ad eseguire lui tutte le pratiche e quindi te dovrai averne solo riconoscenza.
Nel mio scarso girovagare sono capitato in un posto meraviglioso, che si chiama Pentadattilo, a Reggio Calabria.
Mi sono detto: ma qui sarà un via vai continuo di gente! E invece no, eravamo io e mia moglie quel giorno e a quanto mi risulta è sempre così. Al mio rientro in albergo la sera dicevo al proprietario: se a San Gimignano arrivano 15-20 pullman al giorno, qui ci porterei non meno di 8 pullman (400 persone al giorno per 365 giorni), potrei così dar lavoro ad una decina di persone e creare un indotto che in totale potrebbe avere circa 6.000-10.000 euro al giorno di incassi.
Il proprietario mi risponde che non è così e che lì non deve essere fatto niente. Ok, mi rendo conto che avevo parlato troppo e mi metto in religioso silenzio.

Ma veniamo alla ROBUR.
Il Presidente dice che se si deve seminare, sentito dieci ditte, poi il lavoro lo deve fare l'undicesima ad un costo maggiore; così ho capito io, forse ho capito male e mi scuso. Mi domando: l’uso dei campi di Colle sarà dato dallo stesso ragionamento? Te non devi costruire niente perché devi usare quel sito e quindi io non ti autorizzo finanziamenti trovando cento scuse - tra l’altro l’ambiente di Colle è abbastanza ostile alla tifoseria di Siena.
Allora io mi domando: ma il nostro Babbo non è che fa come la mafia? Non devi fare perché, se lo vuoi, devi venire da me e pagare dazio? No, io francamente penso di no, penso che il Babbo non sia una setta di mafiosi... forse di massoni? No penso di no... ma allora che devo pensare? 'Un ci capisco più niente, ma sarei felicissimo se, chi può, indagasse e controllasse, esaudendo così le mie curiosità, che forse saranno anche quelle di altre persone.
Vi prego, toglietemi questo dubbio che mi tormenta da qualche anno: ma noi siamo in mano a mafiosi e massoni o no?
Risolvete questo dilemma.
Grazie


Galileo


1 commento:

  1. RIP Galileo

    (Per altra morte fu data a torto la colpa ai bloggers, ora la colpa potrebbe esser data a ragione ad una banca aggrovigliata che ha distrutto un uomo).

    Jongbloed

    RispondiElimina