Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 20 maggio 2015

Avrei 500 euro da investire...

Ebbene sì, ho fatto i quadrini, sono ricco sfondato e non so dove buttarli.
La banca non rende niente, la posta uguale, sotto il mattone me li rubano...
Eureka!
Sposo il progetto Robur Siena...


Eccoci qua... Avrei davvero voglia di investire un po' di denaro in una mia passione. In questo, mi dichiaro un Senese tipico: mi piace spendere per le cose che mi piacciono.
Lo si sa, ogni famiglia (più o meno) versa soldi alla Contrada, sperando che poi, in un modo o nell'altro, ci sia un ritorno in termini materiali o di soddisfazioni paliesche.
E allora perchè non farlo anche per la Robur? E soprattutto per questa Robur, che pare (per ora) totalmente al di fuori di certi giochini di potere che hanno disgustato (almeno a parole) un'intera città.
Bene... Tuttavia, lo si sa benissimo, una partecipazione, anche minimalista, ad un - chiamiamolo così - investimento deve essere condivisa. Bisogna cioè conoscere bene il contesto in cui si buttano i soldi, i rischi, i potenziali ricavi, il progetto.
Allora, in questo momento io (privato cittadino o azienda) fatico ancora a capire PERCHÈ dovrei investire del denaro nella Robur Siena. Lasciate stare il motivo di questa difficoltà: se son duro io, oppure se non me lo han saputo spiegare bene, poco importa in ciò che sto scrivendo. Ma resta il fatto: non vedo chiaro, quindi non investo.
Quindi, inizio a rivolgere alcune domande a chi di dovere:
1) Cosa compro con 500 euro? Quale quota societaria? Il 5% o lo 0,5%?
2) Di rimbalzo, quanto è valutata in questo momento la Robur Siena? 1 milione, 500.000, o 2 milioni di euro?
3) A che titolo si stima questa valutazione? Cosa c'è dentro la scatola Robur Siena? Un titolo sportivo? Niente? Uno scrigno di denaro? Lo stadio nuovo?
4) Quale è il progetto che finanzio? Dove si dice di andare? Cosa si fa?
5) Come è composta la quota societaria? E come sarà composta in futuro? Ci saranno nuovi soci? E chi sono?
6) Cosa "ci guadagno" io? Che diritti acquisisco? Ho delle facilitazioni?
Ecco, siccome nessuno ancora della carta stampata si è azzardato a rivolgere queste semplici domande al Presidente Ponte (domande di routine quando si entra in trattativa, quando girano dei denari), lo faccio io, senza malizia o cattiveria, ma solo per avere un quadro più chiaro della situazione.
Da ciò che vedo e che sento in giro, c'è una voglia matta di aderire ad un progetto, che tuttavia va ancor meglio chiarito e divulgato, comunicato e condiviso.
E occhio... Forse, se il contesto fosse più chiaro, non sarei soltanto io a voler investire 500 euro...

Nessun commento:

Posta un commento