Il canale youtube di wiatutti!

domenica 23 marzo 2014

Tu quoque Pracchia

"Parlando del progetto dico che non si può essere pro o contro in partenza, ma che, trattandosi di un qualcosa di importante, si debba andare ad analizzarlo con estrema attenzione senza preconcetti".
Gongolo...




Scurdammoce 'o passato. Vorrei proprio iniziare così a parlare della importantissima dichiarazione di Daniele Pracchia, direttore della Confcommercio di Siena, rilasciata a margine dell'incontro fra la società proponente del progetto Rastrello-Lizza e le associazioni di categorie Confcommercio e Confartigianato del 19 di marzo. Cui seguirà altra riunione con gli associati il 28 di marzo.
Le parole di Pracchia, oltre che misurate, paiono assai intelligenti. Ci sembra di capire che, al netto della volontà di difendere gli interessi dei consociati, il direttore punti molto a vedere, anche fra le pieghe del progetto, le opportunità che per la categoria lo stesso produce.
Le criticità, pertanto, devono essere prima visionate, poi capite, quindi argomentate.
Non si rilascia un no a priori sulla costruzione di un centro commerciale, che dovrà essere contestualizzato sulla realtà esistente, visti anche alcuni vincoli comunali e regionali. Discutendo su tipologia e dimensioni.
E fino a qui, come vedete, i discorsi sono improntati ad un sano realismo, ma con grandi aperture al dialogo.
Ma ascoltate bene la chiosa: "Riteniamo positivo se tutta la zona dovesse divenire un luogo di attrazione, per Siena, ma anche per i dintorni, o più in generale un catalizzatore di interessi. In tal modo infatti potrebbe potenzialmente aumentare il flusso di persone nella zona e che potrebbero poi spostarsi verso il centro".
Dica la verità, sig. Pracchia: Lei ha letto in questi tempi Wiatutti!
Lieti della registrazione dell'avvenuto cambiamento, La invitiamo a spingere presso i suoi associati tale idea, che presuppone di far intravvedere una opportunità laddove ancora non c'è. In tal caso, si inizierebbe a parlare, a mio avviso, di una nuova dimensione della categoria, che passerebbe dallo stato di "bottegai", a quello di "commercianti", facendo capolino verso l'ultimo, di "imprenditori".
Bravo, veramente orgoglioso di Lei.


"To be a kangaroo
To be a spider
Metamorphosis is coming"
(F. Battiato, 23 coppie di cromosomi, 2004)



Nessun commento:

Posta un commento