Il canale youtube di wiatutti!

sabato 22 marzo 2014

Il contributo dei bloggers

Oddio, quando scrivono i bloggers, si vede, eh!
Almeno si argomenta, si discute, ci si ferma ad analizzare.
Poi ognuno può restare delle proprie idee, ma almeno ci si diverte un po' di più rispetto ai comunicati provenienti dal mondo della politica.




Alcune premesse.
I bloggers citati sono tutti amici, sono tutte persone che scrivono senza secondi fini.
Tutti sono vicini alla Robur.
Tutti da anni lottano - e qualcuno ne ha subito anche pesanti ed ingiuste conseguenze personali - per una Siena più sana.
Fine delle premesse.
Ovvia, ognuno di loro, i bloggers veri, ha avuto qualcosa da dire sul progetto Rastrello-Lizza.
Vi estrapolo le informazioni principali, splittate a testa.
Parto subito con colui il quale mi dà meno problemi (quello, dicono i miei amici, più vicino a me come "elemento apocalittico"...), tale Bastardo Senza Gloria, che si dichiara, se ce ne saranno tutti i presupposti, decisamente favorevole alla realizzazione. Come me, appunto.
Passo al "saggio", a Elio Fanali: con il quale concordo fortemente sulla necessità di un dibattito argomentato, analitico, approfondito della questione. Che proprio perché delicata e complessa, non abbisogna di schieramenti talebani, ma di motivazioni serie e reali per il sì e per il no. Proprio ciò che anche questo blog propugna e che - per la parte del deciso sì - argomenta. Fra l'altro, Elio ci fornisce anche una tecnica basilare per arrivare a questo stato dell'arte: scaricare dal sito del Comune lo studio di fattibilità e leggerlo. Personalmente c'ho messo un'oretta, evitando le tavole tecniche, quindi direi che si può fare.
Arrivo al Santo, anch'egli propenso ad un dibattito aperto, mondato dagli isterismi e dalle prese di posizioni pregiudiziali che già si stanno intravvedendo. Un po' dubbioso sulla fattibilità del progetto, il Santo lancia poi una riflessione, che mi sento di approfondire. In pratica, si chiede perché questo grande fervore intorno al progetto stadio non abbia mai accompagnato altre questioni epocali di questi ultimi anni (la costruzione dell'eco mostro della Stazione, la perdita di lavoro presso aziende, ecc ecc). Vero, verissimo. Provo a dire la mia, ribaltando il problema ed esponendolo per come lo sento dentro di me, con grande serenità. Io, che comunque tendenzialmente appoggio tutte le battaglie che trovo consone a ciò in cui credo, sono tuttavia molto restio ad ingaggiare lotte quando non vedo l'interesse nelle stesse persone che subiscono il sopruso. Mi spiego forse meglio con un esempio pratico. Da alcuni anni, ormai, si agita un vociare della città contro la Banca, soprattutto contro i massimi dirigenti della stessa. Bene, ditemi voi quali reali manifestazioni di palese Protesta (p maiuscola) contro i dirigenti del MPS sono avvenute in questa città. Ve lo dico io: due. Circa un annetto fa, la prima in Piazza Tolomei, con tanto di cori e striscioni ad personam. La seconda, in un blitz notturno contro Profumo e Viola. Autori? Mah, pare in entrambi i casi fossero tifosi della Robur. Per il resto? Tante, tantissime chiacchiere, ma zero proteste, niet, se non - quello sì - il gigantesco effluvio di parole speso sui social network. Questo per girare un po' la frittata e domandare: perché altre categorie di persone, che non siano i tifosi di una squadra di calcio (quindi roba anche "insignificante" rispetto ad altri problemi), non hanno ancora effettuato Proteste di questo genere? Possibile che nella catastrofe degli ultimi mesi di questa città, si siano "dati da fare" solo gli appassionati della Robur?
Finisco con l'Eretico. Tante giuste considerazioni positive, soprattutto quando si afferma che, finalmente, con il progetto in questione si inizia a parlare di "cose alte" e non di zumbe et similia. Ma anche tanti dubbi, quando si parla dell'affidabilità del duo Mezzaroma-Parri.
Bene, sapete amici cosa trovo poco presente nelle vostre riflessioni (a parte quella di Bastardo Senza Gloria, se conosco bene il mio pollo)? L'idea delle grandi opportunità che questo progetto produce. Quasi mai citate, spesso accennate, ma sotterrate dalle molte domande, che è sì giusto rivolgersi e girare agli altri, ma la cui soluzione non deve essere di nostra pertinenza, ma della politica senese. Insomma, di quella "cosa" a causa della quale tutti voi avete iniziato a scrivere, senza che ve l'abbia ordinato il dottore - per cui io vi ringrazio prima come cittadino e poi come amico. Di quella "cosa" che, all'unisono, fra maggioranza, opposizione, associazionismi, movimenti, ex assessori, si è mobilitata con frenetica agitazione contro uno studio, che invece necessita di approfondimenti e di correzioni serene, come voi sostenete. Di quella "cosa" che non ha ancora trovato uno spunto - tranne qualche voce isolata - di riflessione sulle enormi potenzialità di sviluppo del progetto, ma che si è fermata solo a verificarne i problemi, i problemi, i problemi.
Mi fate un piacere? Riflettete un po' su quello che ho scritto?
Ciao

1 commento:

  1. Bene, ditemi voi quali reali manifestazioni di palese Protesta (p maiuscola) contro i dirigenti del MPS sono avvenute in questa città. Ve lo dico io: due. Circa un annetto fa, la prima in Piazza Tolomei, con tanto di cori e striscioni ad personam. La seconda, in un blitz notturno contro Profumo e Viola. Autori? Mah, pare in entrambi i casi fossero tifosi della Robur. Per il resto? Tante, tantissime chiacchiere, ma zero proteste, niet, se non - quello sì - il gigantesco effluvio di parole speso sui social network.
    VOLRVO RICORDARE AD ALMUTANABBI CHE LA PRIMA VERA PROTESTA CONTRO I DIRIGENTI MPS FU ORGANIZZATA DAI SINDACATI CHE SI SENTIVANO DEUFRADATI "DICO IO GIUSTAMENTE" DEL LORO POTERE DI COLLUSIONE AVUTO FINO A QUEL MOMENTO. TANTO CHE LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA PORTO A SIENA CA. 6000 DIPENDENTI DA TUTTA ITALIA (SENESI POCHI E POCO CORAGGIOSI...) CON CARTELLI, FISHI, CRITICHE E IRRUZIONE IN PIAZZA SALIMBENI, SOLO CHE GLI STESSI SINDACALISTI VISTA L'AFFLUENZA E LA FORTE PRESENZA SI CACARONO ADDOSSO, CONVOGLIANDO IL CORETEO DAI CIGNI ALLA LIZZA....VENDUTI, COLLUSI E FARABUTTI !!!

    RispondiElimina