Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 9 maggio 2013

Siena-Florentia Viola. PAGELLE

 

Strepitosa gara dei nostri beniamini, che ripagano l'attesa di tutta una tifoseria, di tutta una città per la partita più attesa dell'anno.
I nostri baldi giovani, animati dal sacro fuoco agonistico del derby, hanno gettato il gettabile in campo e forse anche qualcosa di più.
Tonfi, botte, pedate, contrasti maschi, sempre per arrivare primi degli avversari sulla palla.
Veramente una grandissima soddisfazione vedere indossare la maglia bianconera a questa squadra, che ha ben ripagato l'affetto che durante tutto l'anno la tifoseria le ha tributato.
Questa volta vorrei dedicare le pagelle interamente ad un settore, quello dell'attacco, così ricco in quantità e qualità.
Me ne scusino i Lettori, ma la libidine di commentare una partita così gagliarda nel gioco offensivo è troppo grande.



IACHINI: VOTO 10. Vedere lo sviluppo delle giocate offensive della Robur è effettivamente esaltante. Pensate solo che, per ammirarle meglio, sono andato in cima in cima alla curva. Signori,
uno spettacolo! Scambi in velocità, sovrapposizioni, schemi a due in attacco, tutto questo è Giuseppe Iachini. Un allenatore-burattino, un disoccupato grande amico dell'odontotecnico Antonelli, che lo muove con i fili in modo perfetto. Antonelli, un consiglio: metta al pupazzo una parrucca, non si può vedere in queste condizioni.

EMEGHARA: VOTO 4. Non si impegna, non corre, non si muove. I compagni lo mettono nelle migliori condizioni per segnare, ma lui, svogliato e indolente, non gradisce. Si dice che sia destinato ad andarsene (strano, perché il progetto Mezzaroma prevede di mantenere i migliori in squadra), quindi sarà sicuramente per questo che non si impegna. Meno male che i compagni corrono anche per lui.

REGINALDO: VOTO 10 E LODE. A proposito di chi corre di più, qui siamo davanti ad un mistero della fisica. Chi vi scrive è grande appassionato delle scoperte del geniale Nikola Tesla, che circa cento anni fa pare avesse trovato il modo di smuovere senza fatica interi blocchi ciclopici di pietra, forse basandosi su macchinari di anti-gravità. Ecco, Reginaldo ha sotto i piedi qualcosa di simile. Impossibile altrimenti come una 'nduja possa muoversi in un campo di calcio. La maglietta aderisce esattamente come la pelle del salcicciolo, lui, buristamente parlando, zampetta allegro sull'erbetta, stile pensionato che va a cercare i funghi. Esce stremato dalla fatica e inzuppato di birra, che fuoriesce da tutti i pori. Poi grande abbuffata, eh Regi!

BOGANDI: VOTO 6. Di stima, vista l'età.

PAOLUCCI: VOTO 2. Cattivo cattivo. Ancora in castigo. L'odontotecnico, vista la qualità offensiva della squadra, comanda al pupazzo Iachini di ripudiarlo ancora, lui, che segna una volta ogni mezz'ora, quando gioca. Cattivo, Paolucci, a gennaio non sei voluto andare via e ora fischi sempre in tribuna.

ZE LOVE: VOTO BOH. Disperso, forse nemmeno Ze Love sa dove si trova Ze Love. Mi manchi tantissimo.

ROSINA: VOTO 5. Pesticcia come un galletto in amore. Dribbla un uomo, poi potrebbe scattare...ma no...aspetta l'uomo e lo ridribbla. Avanza palla al piede, è solo, ora vedrete che tira...ma no... ririaspetta l'uomo e lo riridribbla, poi pesticcia, poi ridribbla e poi...e poi....

GUIDETTI: VOTO 8. Grande giocatore, grande prestazione. Meno male che l'odontotecnico, che andò apposta a presentarlo sulla rete amica Sportitalia, ce lo ha portato. Tira da ogni dove, di destro e di sinistro. Veramente un signor giocatore.

KOZAK: VOTO 9. Insacca (no Reginaldo) dopo pochi minuti, di testa le piglia tutte. Quando, solo in rarissimi momenti, la manovra del Siena si fa asfittica, le palle viaggiano tutte su di lui, che protegge e smista.

BENDTNER: VOTO 9. Qualcuno si è chiesto se i circa due milioni di euro di ingaggio che Mezzaroma ha voluto investire su di lui fossero veramente valsi la pena. Bene, con la maiuscola prova di stasera, la risposta è: assolutamente sì! Segna il gol del 4-0 ed esulta indicando all'odontotecnico una protesi da rimettere a posto.

INZAGHI: VOTO 7. Gioca solo gli ultimi 20 minuti, ma si sente, eccome! Sempre scattante, sempre agonista, manda calorosi baci a Vale in tribuna, proprio a lei che ha fatto di tutto per portarlo a Siena.

TONI: VOTO 6. Ingrassatello, ha un gemello nella Fiorentina. Bene, il vero Toni ce l'abbiamo solo noi, quel Toni che l'odontotecnico aveva dapprima scartato, ma che poi con un guizzo nelle ultime battute del calcio mercato ha acquistato in virtù della generosità dei Mezzaroma.

NIKOLIC: VOTO 8. Che talentuoso giovane! Meno male che in extremis al Videoton riattaccarono la spina della luce per l'invio del fax di trasferimento, altrimenti ci saremmo persi le giocate di questo campioncino, tecnicamente eccelso. Bravo Antonelli, bel colpo!

POZZI: VOTO 7. Mezzaroma in questi giorni lo ha definito, testuali parole, “il giocatore più sano in rosa”. Ma da qui a spremerlo in questa maniera, ce ne passa. Capiamo la grande condizione dell'attaccante che ha letteralmente trascinato il Siena da gennaio in poi, ma Pozzi non può giocare sempre. Secondo me, se non gli verrà dato un periodo di riposo, rischia di farsi male.

DYBALA: SV

LIVAJA: SV

SIVORI: VOTO 7. Ultimo acquisto dei bianconeri, viene presentato dall'odontotecnico ai tifosi festanti poco prima della partita. Trasportato allo stadio, pare si sia addormentato nel tragitto. Sarà sicuramente la punta di diamante del prossimo campionato in Eccellenza.

7 commenti:

  1. MA CI VAI AFFANCULOOO!!! mi ci scappa troppo da ride... sei un genio

    RispondiElimina
  2. Ottime valutazioni, quasi all'altezza di quelle della Nazione, ma hai dimenticato Cacaio', l'Avvocato si potrebbe offendere....

    TROIO E NELLO

    RispondiElimina
  3. Secondo me sei stato un po' basso per Regilardo...

    RispondiElimina
  4. anche quello di iachini è bassino come voto

    filo

    RispondiElimina
  5. il 10eLODE a Reginaldo...gli sta stretto!

    Bozzon

    RispondiElimina
  6. Nessun voto per il grande Matheu? Per l'imprendibile Joelson e il nuovo talento del calcio sudamericano Campos ale toro. E i dettagli? Anche a loro dieci determinanti come pegolo. Wsg

    RispondiElimina