Un mismatch, come dicono quelli Bravi. Dai, è un po' come giocare Juventus vs Tegoia, il risultato è scontato.
In questo improbabile match abbiamo la (ex) maggiore potenza mondiale sul piano economico e militare che si confronta con un gruppo di beduini che viaggiano in ciantelle con le scimitarre e le cerbottane. Oddio, a volte è anche vero che tirano fuori dal cilindro qualche missiletto balistico, però è cosa rara e sporadica.
Ma poi secondo voi i Buoni potranno mai perdere contro questi trogloditi arabi? Ma manco per idea. Ed infatti Trumpete, trionfante, qualche giorno fa ha dichiarato: "Gli Houthi hanno annunciato di non voler più combattere, o almeno questo è quello che ci hanno detto. E noi rispetteremo questa loro decisione. E fermeremo i bombardamenti. Hanno capitolato ma, cosa ancora più importante, li prenderemo in parola. Dicono che non faranno più saltare per aria le navi. È proprio questo lo scopo del nostro intervento". Vedete quanto sono magnanimi gli ammerigani?
Magnanimi soprattutto dopo avere perso in una settimana due F/A-18, per un totale di 180 milioni di euro buttati letteralmente in mare. E poi ci sono ventuno (!) MQ-9 Reaper abbattuti in Yemen, per circa 630 milioni di euro annientati. Totale: circa 800 milioni di euro lasciati in loco. Contro un gruppo di beduini in ciantelle.
E allora andiamo a sentire cosa ci racconta uno di questi, il capo negoziatore dal nome impronunciabile: "La richiesta di cessate il fuoco è arrivata dagli Stati Uniti tramite l'Oman, non da noi. Non abbiamo fatto richieste a Washington".
Vi possiamo dire la nostra impressione? Trumpete è veramente un grande cazzaro punto primo. E poi, punto secondo, ci pare che fino a che c'è da bombardare bambini indifesi sotto una tenda gli Ammerigani ed i loro alleati democratici siano i numeri uno al mondo, ma quando si trova un pochino duro, si inizia a fare un po' cacare.
In questo caso, un aereo è cascato in acqua durante una strambata di una portaerei terrorizzata da un lancio di missili con le ciantelle ed un altro ha avuto un guasto di arresto durante l'atterraggio. Mah, 'nsomma... diciamo che si può fare di meglio, via.
Venendo a noi, questi sono i nostri Padroni, i cauboi, i Buoni ed i Bravi. Quelli che ci difendono quando i mostri (Putin, Al-Qaeda, Isis, URSS, Cina, ecc ecc) ci attaccheranno. Anzi, questi sono quelli che ci difendevano, perché ora, talmente tanto facciamo cacare, ci hanno detto di fare da soli.
Dai eh!
In questo caso sono per gli houthi pure io o come cavolo si chiamano .
RispondiElimina