Allora, al decimo anno di capodanni, dobbiamo rilevare un netto miglioramento nello scongelamento di Mattazombie. Sarebbe però tempo che chi gli scrive i discorsi, la faccia un po' meno sporca.
Davvero eh, stavolta lo scongelamento dal freezer in cui il Presidente viene immerso per tutto l'anno pare sia andato meglio. Non c'era più l'occhio vitreo, la bocca storta, la spalla più bassa dell'altra che abbiamo potuto vedere in questo decennio: segno che il phon è stato usato nei giusti tempi e mezzi.
Abbiamo tuttavia molto da ridire sul testo dell'usuale discorsetto di fine anno. Troppo smaccata quest'anno la finzione che traboccava dalle parole dello zombie. In particolare, segnaliamo testualmente questo passaggio: "Nella notte di Natale si è diffusa la notizia che a Gaza una bambina di pochi giorni è morta assiderata. Nella stessa notte di Natale feroci bombardamenti russi hanno colpito le centrali di energia delle città dell'Ucraina per costringere quella popolazione civile al buio e al gelo. Gli innocenti rapiti da Hamas, e tuttora ostaggi, vivono un secondo inizio di anno in condizioni disumane". Bene, analizziamo un po' il testo.
"si è diffusa la notizia" -> uso impersonale del verbo "diffondere", che dà quasi la sensazione che non si sia davanti ad un fatto avvenuto, ma ad una voce che sarebbe corsa.
"una bambina di pochi giorni è morta assiderata" -> i bambini morti per gelo, ufficialmente sono 7, non solo 1. Si noti come non esista il soggetto che ammazza i bambini lasciandoli deliberatamente al gelo, uccidendoli in tutte le salse da più di un anno. Probabilmente, Mattazombie non può pronunciare il nome del soggetto uccidente, per cui lo faremo noi: Israele.
"feroci bombardamenti russi" -> si noti l'uso di un aggettivo che personalizza completamente il fatto.
"per costringere quella popolazione civile al buio e al gelo" -> in questo caso un nitido soggetto costringe i civili al gelo, per cui, inconsciamente, l'ascoltatore distratto assorbe tale informazione, associandola ai bambini di Gaza. In tale caso, si vuol significare che i bambini di Gaza sono stati uccisi dai feroci bombardamenti russi.
"Gli innocenti rapiti da Hamas"-> altro soggetto nitido che fa del male. Nessun accenno al genocidio perpetrato da Israele, ancora sotto gli occhi di tutti noi.
Insomma, cari ghostwriter, a mio avviso dovreste impegnarvi di più. Perché si sa, il discorsetto dello zombie lo si ascolta già fra un brindisino e un altro, distrattamente. Però poi ci sono i putiniani che risentono con calma e decriptano la brutalità e la nefandezza di quanto detto. Dai, potete fare meglio. Al prossimo anno.
Prova, prova, prova.😀
RispondiEliminaGrande Presidente, sempre le solite cazzate.
TDF
Commento scritto per smuovere un po' le acque dalla stagnazione. : ma l' entourage di mattazombie, al quale scrivono i pezzi, e in genere del presidente della repubblica sarà composto da persone di destra o di sinistra?
RispondiEliminaIo penso che agli ammerrigani che gli scrivono i discorsi importi poco di destra e sinistra… Al-Mutanabbi
Elimina