Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 25 ottobre 2024

Un anno di USD Millenovecentoquattro

Pare incredibile, ma l'associazione dei tifosi USD Millenovecentoquattro ha già compiuto un anno di vita e domani festeggerà il compleanno con un convegno/cena aperto a tutta la cittadinanza presso il Circolo La Tuberosa.


"A Siena queste cose non funzionano". Sì, lo ripeto. E lo ripeterò fino alla fine. Dato che centinaia di persone, senza neppure sapere cosa fosse una associazione di tifosi, per anni hanno blaterato questa baggianata ora completamente disintegrata dai fatti.

Sì signori, USD Millenovecentoquattro non solo esiste, ma mi pare che si stia muovendo parecchio e forse anche benino. Ovvio che il lavoro da fare è ancora mostruoso. Ovvio che non ancora tutto è comprensibile a tutti. Ovvio che ancora tanta gente guarda con sospetto all'iniziativa (ma perché?). Ovvio tutto. Ma Millenovecentoquattro, in un borgo in declino - quasi in caduta libera - sta dimostrando che se si chiacchiera poco e si fanno le cose, forse qualche ipotesi di cambiamento nella testa delle persone può ancora esistere.

In un anno qualcosina è stato fatto. E questo qualcosina assume connotati storici, per opera di iniziative epocali che, appunto rimarranno nella storia del Siena Calcio e probabilmente anche di Siena città. L'avere messo le mani nel rifacimento del logo che da qualche mese campeggia sulle maglie bianconere, ad esempio, sarà operazione ricordata nei libri di storia. Oppure l'aver avviato il progetto kit del tifoso neonato, che consente ad ognuno degli 800 bimbi nati all'ospedale di Siena di ricevere in omaggio un kit del perfetto tifoso, con la nostra sciarpina come pezzo forte del tutto. E poi Millenovecentoquattro ha organizzato un pubblico convegno sullo stadio, mentre una intera città stava a parlarsi addosso su soluzioni ed avventure immaginifiche che non ci sono state e che non ci saranno mai, molto partecipato e con una risonanza mediatica importante. In più, molteplici sono state le iniziative con ricaduta sul sociale per fare beneficienza a chi più di noi ha bisogno. Ed infine l'avvio di una operazione veramente rivoluzionaria che punta alla creazione di un network di altre associazioni senza fine di lucro cittadine (e poi speriamo un giorno anche provinciali), che ha delle potenzialità spaventose. E poi cene, riunioni, comunicazione capillare degli accadimenti, trasparenza massima, democraticità totale, inclusione, 400 soci.

Bene, tutto questo in un anno. In un anno in cui Siena è rimasta sempre la stessa, anche se un po' meno la stessa. Già, perché con questi fatti e con i numeri in dotazione, USD Millenovecentoquattro ha già rappresentato un polo credibile ed attrattivo, verso il quale le Istituzioni devono guardare. In un certo senso, l'associazione ha già riempito uno spazio che doveva essere occupato da anni da persone senza alcun secondo fine e che adesso tenderà ad occuparlo sempre di più.

Sosteniamo questa banda di sciagurati, che nel nulla tentano di portare del bene alla nostra comunità. Perché alla fine, come uno dei consiglieri della associazione ebbe a dire ad una persona importante, noi a Siena siamo nati, a Siena probabilmente moriremo e tutto ciò si fa essenzialmente per il bene dei nostri figlioli.

Buon compleanno.

8 commenti:

  1. Grande. Buon compleanno 1904.
    Sarebbe ottimo che fosse pubblicato anche sulle varie testate giornalistiche locali.
    Ma forse già c'hai pensato.

    TDF

    RispondiElimina
  2. Il momento della nascita dell’associazione l’ho subito visto come una delle iniziative migliori e giuste fatte a Siena negli ultimi anni. Per questo ho aderito con convinzione ed anche se posso considerarmi solo alla stregua di socio sostenitore, seguo con interesse gli sviluppi e le iniziative dell’associazione. Auguri e......insistere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante del sostegno e dell’incoraggiamento. Che ci servono tantissimo. Sarà cura della associazione tentare di coinvolgere in tutte le maniere i soci nelle nostre iniziative. Al-Mutanabbi

      Elimina
  3. Auguri 1904!! E visto che in tanti si sogna meglio, il mio sogno è quello che Voi possiate trovare un giorno, se non una poltrona, almeno uno strapuntino nel CDA del Siena FC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovreste cercare di occuparvi anche di Potta,oltre che di Pallone,sostenendo ad esempio l'immediata abolizione della legge Merlin perchè a noi vecchiarelli a gratisse non ce la danno più.

      Elimina