Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 8 novembre 2023

Ovvia, finalmente ho capito!

Madonna che colpo di culo amici! Un giorno mi imbatto in un articolo su internet e scopro la soluzione a tutti i miei problemi, il perché della mia deviazione mentale, la spiegazione di una vita terrapiattista.


Insomma, mi aiuta un pezzettino di un libro di testo di biologia usato al liceo. La "buona scuola" che ho frequentato anche io (liceo classico, no quello finto...) e che al tempo dava a qualcuno mediamente vispo una serie di strumenti per decriptare la realtà intorno a noi; o per fare carriera nella massoneria; o entrambe. Oggi mi dicono che il livello dei licei è un po' calato, che 'sto greco antico (che è logica allo stato puro) non si deve più studiare perchè tanto a che serve (a non essere schiavi, in verità), che insomma il liceo se si chiude è meglio. Ed in attesa della fine, evidentemente vanno ben indottrinati i piccoli cloni che dovranno gestire il mondo di plastica degli anni a venire. Buon per loro.

Ma torniamo al libro. Come vedete, si tratta di un po' di roba scritta ed accanto c'è una vignetta, probabilmente perché i cervelli dei non complottisti, per aiutarsi nel tenere alta l'attenzione, hanno bisogno di stimolo, di divertimento, di evasione. Noi uomini pesi invece ci concentriamo sul testo, giacché la vignetta ci fa (parecchio) cacare. Ordunque, ecco "Il cervello complottista". 

A noi, a tutti noi garbano le storie, ci dicono: a tutti, complottisti e non. Però non ci garbano le coincidenze e l'assenza di spiegazione: boh, a me francamente piacciono tutte e due... però continuiamo e vediamo dove si va a finire. Dato che tutto ciò che accade deve trovare posto nella nostra storia (???), allora il nostro cervello fa sì che si trovi sempre una spiegazione a ciò che percepisce e non sempre questa spiegazione è quella corretta: sì, capisco che sarebbe bello vivere così, ma ci sono tante cose che non si spiegano, oppure che non vogliamo che siano spiegate, no? No, pare di no. E allora che fa il cervello del complottista? Siccome la realtà è complessa, allora trova spiegazioni per renderla semplice e facile: mah, io veramente avevo capito che la questione fosse al contrario, ovvero che i complottisti si facessero mille seghe mentali per rendere più complessa una realtà semplice da interpretare (es: aggredito-aggressore), per cui inizio ad avere più di un dubbio su questo testo scolastico. Però oh, andiamo avanti... Occhio perchè ora arriva il momento clou.

I complottisti non accettano le "spiegazioni ufficiali o più accreditate", spesso perché non hanno i mezzi e le conoscenze per poterle analizzare correttamente: ok, quindi sarà perché le spiegazioni ufficiali sono più incasinate come sopra detto, no? No, anzi esse "sono proprio le più semplici per dare conto della realtà", basta saperle comprenderle; per cui è meglio ragionare con le aree associative del cervello rispetto alla amigdala.

Allora, un attimino che ci devo ragionare. Oh, d'altronde sono un troglodita complottista che ragiona di pancia e basta, per cui devo avere il mio tempo. Allora, io complottista sono un sempliciotto, per cui trovo spiegazioni facili per una realtà per me troppo complessa: va bene, non capisco una sega e comprendo. Allora mi devo rifare alle spiegazioni ufficiali, che sono semplici, basta saperle comprendere: ma allora sono dementi come me???

Boh, pensavo di avere una soluzione al mio Problema ed invece mi sento più confuso di prima. Cioè, non vorrei davvero che questo testo sia stato scritto da Esperti per gente che non c'arriva. Insomma, mi pare che il quoziente intellettivo si sia abbassato un po' negli ultimi anni e non vorrei che in tale fenomeno ci incastrasse anche 'sta roba qua. Poi ho un sospettone: ma non sarà mica che questi libri scolastici, nella mente di ragazzi ancora non formati, miri espressamente a imprimere il sillogismo secondo cui il dubbio è uguale alla stupidità? Che le persone intelligenti non devono mai dubitare? Ma soprattutto che i Bravi debbano seguire ciecamente le spiegazioni ufficiali o più accreditate (da chi?)? Se tale metodo fosse stato applicato durante tutta la storia dell'uomo, ci saremmo evoluti fino a questo punto? Questo metodo tiene conto dell'ingegno, del genio, dell'inventiva del nostro cervello?

Oh ragazzi, lo sapete che? Mi so' convinto a restare complottista... Perchè magari non ho le conoscenze adatte a essere Bravo, ma almeno posso ragionare con la mia testa. I non complottisti comunque li vedo, tutti i giorni: hanno letto parecchi testi scolastici come questo, già...

Ah, l'amigdala... Next time, ma la questione è interessantissima. E moooolto complottista.

6 commenti:

  1. Io ho fatto il Liceo quello finto... sono un drone e ho due amigdale. Ha stato la quinta dose.
    Piotr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se hai fatto il liceo finto… si capiscono tante cose, via. Al-Mutanabbi

      Elimina
  2. Mio cugino si è vaccinato, vedessi come per colpa del grafene da quel dì gli si attaccano le monetine nel punto esatto dove Bill Gates ha ordinato gli facessero la puntura. Pare una calamita. Iena, chiameremo iena.

    RispondiElimina
  3. Basta cazzate. Ora soltanto perché hanno mentito sul Vajont, su Ustica, sull'eternit, sulla strage di Bologna, sull'antrace di Saddam, sul con-l'euro-lavoreremo-meno-e-guadagneremo-di-più, sul covid, ecc. uno dovrebbe diventare complottista?
    Guardate il Tg la 7 e smettetela di usare quel cacchio di cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, però sul vaccino hanno detto il vero. Dario di menta, che danno stasera su La7? Al-Mutanabbi

      Elimina