Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 15 giugno 2022

Il modello Sudtirol

E mentre la nuova proprietà si è palesata ufficialmente al popolo bianconero, vorremmo dare qualche risposta a tanti che citano l'ormai famoso "Modello Sudtirol", squadra di Bolzano che giocherà in Serie B.


Società formata nel 1995 e partita dalla Promozione, è dagli inizi degli anni 2000 che avvia una strutturazione che porta fino al successo raggiunto in questi ultimi mesi. Si parte con una base di giocatori locali e con la costruzione di un centro sportivo all'avanguardia, con cinque campi immersi nel verde nei quali iniziano subito i campus estivi per visionare i giovani.

Ma è soprattutto il modello societario che ci intriga assai. Si parla di public company, con pacchetto azionario composto per il 90% da circa trenta soci ed il restante 10% detenuto dall'associazione sportiva dilettantistica AFC Sudtirol-FCD Alto Adige, che rappresenta le squadre giovanili della società ed è aperta alle affiliazioni di comuni cittadini, componendo un esempio di azionariato popolare con un migliaio di adesioni (in crescita).

Ma sìììì, avete capito bene! Tutti termini che questo blog di merda ha tentato per anni di divulgare e di infondere nelle teste dei tifosi bianconeri, soprattutto nei momenti in cui siamo saltati per aria. Risposta dei ben informati: "Queste cose a Siena non funzionano". Senza chiaramente argomentare niente o specificare le ragioni di tale definitiva sentenza. A Bolzano invece queste cosine pare abbiano funzionato: cosa che capitano. Proseguiamo.

Esiste poi un tetto salariale per i calcianti (massimo 80.000 euro annuo in Lega Pro) ed il 30% del budget complessivo va a favore del settore giovanile. E pare che anche 'sta roba funzionicchi, se è vero che, ad esempio, nell'annata 2020-2021 il Sudtirol ha fatto più di 1 milione di euro in plusvalenze legate soprattutto alla vendita di giovani promesse.

Insomma, tutte notizie di cui da decenni sentiamo parlare, di cui questo blog di merda dibatte, di cui il tifoso foloso medio si riempie la bocca; ma soprattutto tutte cose che nella realtà (bolzanina) funzionano. Vero è che così si marginalizza totalmente la presenza della politica, degli amici degli amici, dei ladri, dei ruffiani, ecc ecc alle quali evidentemente nel borgo polveroso siamo affezionati, per cui io nemmeno mi ci sforzo più a presentare alternative.

1 commento:

  1. Esatto. È proprio nella parte finale del pezzo che sta il problema: siccome questo sistema è in antitesi e contrapposto al sistema dei grandi squali del calcio, a Siena semplicemente non è mai piaciuto, nè quando eravamo in A, tantomeno in C.
    sanguebianconero

    RispondiElimina