Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 22 maggio 2020

Ricciardi 'o guappo

Uno dei guru che ex abrupto sono piombati nelle nostre vite e di esse hanno preso possesso è Gualtiero Ricciardi, detto Walter. Uno che una volta ha anche proferito queste parole, che trovate a fianco.

La carriera scientifica di Gualtiero-Walter è ricchissima di riconoscimenti: li saltiamo, visto che occuperebbero pagine e pagine di questo blog. Però, in una parola, rassicuriamo i nostri lettori: Gualtiero-Walter è uno di quelli Bravi ed Esperti. Siate sereni.
Ci garba assai più scandagliare la carriera attoriale del nostro uomo, in questo senso un po' un piccolo Reagan de noantri. Ah scusate... Non sapevate che Ricciardi è stato anche un attore? Ma dai... Ma certo, ha svolto ruoli di rilievo in filmissimi del filone tragico-social-napoletano, insieme al grande Mario Merola. "Il Mammasantissima" e "Napoli... la camorra sfida e la città risponde" sono probabilmente i suoi due grandi capolavori. Poi, a 20 anni, fra una vita dedicata all'arte ed un'altra dedita alla scienza, Ricciardi (ahimè) sceglie la seconda opzione, per un incidente fortuito, come lui medesimo narra: "Studiavo a Napoli ma vivevo a Roma mantenendomi con il doppiaggio. Ci fu lo sciopero dei doppiatori che volevano giustamente essere citati nei titoli. Durò alcuni mesi e io finii tutti i soldi. Così decisi di fare il medico". Veramente... quando il destino è beffardo.
E così, inizia la grande carriera di Gualtiero-Walter nel mondo della medicina. Con costanti affiancamenti ad un altro mondo, quello della politica (fu fondatore di Italia Futura con Luca Cordero di Montezemolo e candidato con Scelta Civica di Mario Monti nel 2013, per poi apparentarsi al PD di Matteo Renzi). L'ascesa ha un'apice nella presidenza dell'Istituto Superiore di Sanità, che l'allora Ministra Satanica Lorenzin commentò: "Sono convinta che la professionalità del professor Ricciardi darà lustro ed evidenzierà il valore del nostro sistema sanitario". Qualcosa tuttavia non funzionò benissimo, dato che Gualtiero-Walter lasciò il prestigioso incarico a fine 2018 per una fortissima polemica derivante da una strana collaborazione con certe case farmaceutiche, come scoperchiò un servizio de Le Iene. Questo fu una delle cause che convinse il nostro Bravo a dare le dimissioni: "Uno dei vaccini per cui ha fatto da consulente, quello contro il meningococco B, è lo stesso per cui Walter Ricciardi si è speso per renderlo obbligatorio nel corso dell’approvazione della nuova legge sui vaccini. A dispetto del parere dello stesso istituto di cui era presidente. Alla fine il vaccino contro il meningococco B è passato solo come fortemente raccomandato". Ancora una volta un presunto caso di conflitto di interesse fra Consulenti (C maiuscola) governativi e aziende che producono vaccini... Ancora una volta un presunto caso di conflitto di interesse fra Pro Vax (Ricciardi fu uno di quelli che si incazzò assai per il fatto che non passarono 13 vaccini obbligatori ma solo 10 per gli infanti) e aziende che producono vaccini... Mah, incredibili come casi simili si ripetono, anche a dispetto di elementari leggi statistiche.
Ma non è finita qui. Gualtiero-Walter ha anche collaborato con delle riviste di una società di lobbying in campo sanitario, la Altis OPS, mentre era a capo dell'Istituto Superiore di Sanità, interrompendo il rapporto con la suddetta società soltanto a metà del 2015. E di questa collaborazione non c'è traccia né sul suo curriculum pubblicato sul sito dell'ente italiano, né sulla dichiarazione di conflitti di interesse consegnata alla Commissione Europea, dove invece bisogna trascrivere tutti i rapporti. Perché quella omissione? E come può il presidente di un ente pubblico in ambito sanitario collaborare con una società di lobbying, la cui missione è facilitare le aziende a vendere i propri farmaci? Per Ricciardi tutto ciò non era un problema: "Sono collaborazioni a titolo gratuito. Ne faccio tante e mica ho dichiarato tutti i lavori che ho fatto".
L'atteggiamento da guappo, ruolo impersonato da Gualtiero-Walter molte volte in gioventù, non è sparito in vecchiaia. Molti sono gli epiteti lanciati dall'Esperto nei confronti di chi, uomo semplice, non può stare al suo livello: "La stragrande maggioranza degli italiani è ignorante e fatta da analfabeti funzionali", questo è un esempio recente. E che noi, poveri mostri del popolo, a Ricciardi facciamo schifo lo si evince dalla dichiarazione che trovate in incipit all'articolo.
Il resto lo conoscete tutti. Nominato consigliere (uno dei tanti...) del Ministro Speranza per l'emergenza virusse, passa con grande tranquillità da una figura di merda ("La chiusura diretta dei voli dalla Cina è una misura che non è basata su alcuna evidenza scientifica" - 7.02.2020) all'altra ("L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso in serata una nota per prendere le distanze dalle opinioni del professor Gualtiero Walter Ricciardi e per chiedere ai media di evitare espressioni che potrebbero suggerire che il professor Ricciardi lavori e/o rappresenti l’OMS" - 19.04.2020).
Avanti così, verso la fine.

8 commenti:

  1. Certo che passare sotto le forche caudine di Almutanabbi è dura per chiunque.
    Sicuramente possono scamparla quelli che hanno sempre e solo detto no, che hanno sempre contestato e mai costruito. Quelli hanno gioco facile, le volte che hanno sbagliato previsioni finiscono nel vuoto cosmico, ma tutte le volte che le cose finiscono male avranno sempre modo di dire che loro lo avevano detto.
    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mo noooo, qui non ci sono forche caudine. Si sparano cazzate in quantità industriale, complottiste ed antiscientifiche, quindi non credibili. Figuriamoci se vogliam predisporre le forche caudine... Ci garbano assai le persone che contestano, ARGOMENTANDO. Questo blog ha un pregio, a mio avviso: che le cazzate che si dicono hanno basi solide sulla realtà dei fatti e degli eventi, indi si sviluppano sulle basi della logica e della deduzione. Come vedi, anche in questo caso ho riportato dei virgolettati, non cito le fonti perchè ciò si fa all'Università (e l'ho fatto anche troppo, per cui ora mi sono rotto i coglioni) e non in questi blog di cazzari. E, come SEMPRE accade, siccome non hai ARGOMENTI da contrapporre, la butti in caciara (cit. "Sicuramente possono scamparla quelli che hanno sempre e solo detto no, che hanno sempre contestato e mai costruito. Quelli hanno gioco facile, le volte che hanno sbagliato previsioni finiscono nel vuoto cosmico, ma tutte le volte che le cose finiscono male avranno sempre modo di dire che loro lo avevano detto": ma cosa vuol dire????). Mi garberebbe invece che tu rispondessi una volta A TONO ai miei articoli; tutte le volte che sei stato portato a farlo, MI HAI DATO RAGIONE. Per cui, o anche te sei un complottista cazzaro, o tenti di mantenere ad libitum una posizione da Esperto quale sei, o scrivi per provocare (la qual cosa a me garba più di tutte). Ad esempio, hai qualcosa da dire su questo articolo su Ricciardi, entrando NEL MERITO di quanto io ho scritto? Al-Mutanabbi.

      Elimina
    2. Non ho molto da dire, lo avrai capito che questi super scienziati iper presenzialisti non è che mi stiano granché simpatici. Per questo non discuto il merito. È solo che tu descrivi dei personaggi noti (ovviamente quelli che ti stanno sulle palle, che quindi per forza di cose hanno combinato qualcosa nella vita) sottolineandone solo i lati negativi. Lo fai talmente bene che poi escono fuori dei ritratti da cattivi dei film di 007. Quindi “contesto” la narrazione (parola che mi fa cacare ma non mi viene niente di meglio) senza se e senza ma, ritratti dai quali non esce mai niente di buono. Magari anche Burioni una volta ha aiutato un cieco ad attraversare la strada, Ricciardi si è alzato dal suo posto in autobus per far accomodare una vecchietta, Prodi ha adottato un bambino in Africa e Draghi ha soccorso un gattino che non riusciva a scendere da un albero. Non sono tutti Hitler, Stalin o Mengele. Cazzo, ci sarà una via di mezzo.
      AB

      Elimina
    3. Mah sai... A me se Burioni & Ricciardi, nella sfera privata, salvano un gatto mi importa poco. Cioè, sono contento per il gatto e adoro loro. Ma il piccolissimo problema è che questi signori (loro due in particolare, ma non solo) non solo hanno una valenza pubblica (che, in quanto tale, è criticabile/analizzabile), ma soprattutto hanno dettato i ritmi dell'emergenza a 60 milioni di persone... Se mi permetti, uno che il 7 febbraio afferma che la chiusura dei voli dalla Cina non ha evidenza scientifica lo sai che è? Un bel CRETINO! Se poi a uno che ricopre incarichi pubblici si associano siocchezzuole come quella sui vaccini (idem con Burioni), io sono uno di quelli che, per ciò che può, parla (scrive, in questo caso). Lo so che la cosa ti procura fastidio, per cui la faccio ancora più volentieri. Infine, COME SEMPRE o non hai letto bene ciò che scrivo, o nascondi parte dell'informazione. Cito un discorso iniziale dell'articolo: "La carriera scientifica di Gualtiero-Walter è ricchissima di riconoscimenti: li saltiamo, visto che occuperebbero pagine e pagine di questo blog": come vedi, HO PREMESSO CHE QUESTO E' UNO BRAVO. Ho anche cercato qualcosa di buono nel suo CV... ma ho visto che tante cariche sono arrivate per nomina, che gli intrallazzi con il mondo della politica sono potenzialmente ben più ampi di quanto sopra descritto, che all'Università... mi taccio, dai... E non si può dire nemmeno che fosse un bell'attore, avendo fatto dei film di merda. E comunque, come ben sai per averlo provato, lo spazio di Wiatutti è riempibile, per cui se hai voglia di fare un articolo da contraltare a questo per Ricciardi (o per altri), scrivi e sarai pubblicato senza alcuna censura. Al-Mutanabbi

      Elimina
  2. La verità, che fa male lo so, sovente sta nel mezzo. Burioni mi garbava quando, prima del casino del chinese virus, sottolineava l'importanza dei vaccini. Ora mi garba meno assaie. Ad esempio la zia ha pagato, ma non c'è da stare allegri. Incombono nubi gravise di pioggia all'orizzonte. Me ne faccio una ragione e domani finalmente avrò in dono due piccioni faraonati ternani che cucinerò ben unti al forno. Robetta, niente a che vedere con la miscela cretotufacea che calpesteremo (sgrat sgrat) nel 2021.
    Chichibio da Buonconvento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burioni ha sempre ragione, egli ci ricorda in questo e per questo,nella prassi e nella teoria , nel verbo e nell agire , un altro grande italico.
      Apprezzolo semper et comunque.
      E piu' ancor apprezzo la 349esima motione della genialGelmini, vaccino obbligatorio agli over 65 e a TUTTI gli operatori sanitari.
      Che ab vacilli e mostri con puerili giustificazioni , proprio ora la sua pavidita' , innanzi al grande onor che gli si prospetta( esser tra i primi a godere dell immunita' virale , previo vaccin burionico gatessiano) fa' parte della sua natura, di opportunista frociocollaltruiculologo.
      Oram et semper forza roburrrrrree


      F.to cacobio col bucalvento

      Elimina
    2. Almuta , basta con le boiate di manunta ,
      Amici, compagni, consenesi,concurvaioli, non son qui per lodar manunta, ma per
      esecrarlo, egli getto' ombra su' di noi et su nostra fede, la violacea sua rabbia
      invidiosa e meschina pei' nostri colori, deve trovar nell almuta un censore .
      Sappia Almuta che non piu' ara' egli a presentassi sui nobili scalini prefabbricati, se continuera' a dare ispazio a tal soggetto.

      Fto il comitato di salus et robur pubblicae

      Coppo di culocaldo, strisorio dal culaperto,cacoio col bucolavento

      Elimina
    3. Fa i'lavoro di Carlotta
      rintanato all'Isolotto
      ei non sa cos'è la potta
      ma il baugigi ha tutto rotto.


      PaolA(Poli)ed anche FranchinA(Zeffi frou frou)
      tifavan solo fiorentina.
      Eran du belle "bambine"
      frequentatrici di Cascine.

      Elimina