Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 10 maggio 2017

Due chiacchiere con... La Smart Sity

A me i gggiovani piacciono. Forse perché credo molto in loro o forse perché un po' gggiovane vorrei esserlo anche io. Fatto sta che un giorno, girellando su FB, scopro una pagina satirica dove vengono pubblicate immagini al fulmicotone di quattro nickname, una più ganza dell'altra.
Mi appassiono molto e vedo tanta genialità dietro a questa iniziativa. E quindi mi butto a capofitto ad intervistare colto dalla curiosità di saperne di più...

CIAO. PRESENTATEVI AL GRANDE PUBBLICO DI WIATUTTI.
Ciao a tutti gli amici smartissimi di Wiatutti. Siamo "Francigeno", "Eneasilvio33", "Ruffolo Nord" ed "Il Ciclista Smart".

PER QUALI RAGIONI SIETE STATI (GIUSTAMENTE) FOLGORATI DALLA SMARTIZZAZIONE DEL BORGO POLVEROSO?
L'incontro casuale avvenne una sera di maggio 2016 al Cor Magis fra Francigeno, Ruffolo Nord e Ciclista Smart, che per l'occasione era più che "caldo". Forse per i fumi dell'alcool, forse per la nostra pazzia, fatto sta che decidemmo che Siena sarebbe dovuta essere la capitale dello smartismo italiano. A parte gli scherzi, l'idea è nata per due motivi principali: la mancanza di una pagina umoristica su Siena e la nostra voglia di proporre una critica, dal punto di vista dei ragazzi senesi, all'amministrazione della città. La pagina unisce infatti le due componenti ed il risultato è qualcosa di davvero particolare.

CONCORDO. MA VI SENTITE ESCLUSIVAMENTE SMART O ANCHE UN PO' FOLOSI? E SE SI', IN CHE PERCENTUALE?
Smartissimi al 100%. Non siamo folosi, alla fine riportiamo solamente i fatti, la realtà si ridicolizza da sola.

DEDUCO CHE SIETE DEI GGGIOVANI. COME VIVONO NEL 2017 DEI GGGIOVANI COME VOI IN UNA SMART SITY?
Amiamo Siena visceralmente, ma ci rendiamo conto che per dei gggiovani non è proprio una città facile. Non ci sono valvole di sfogo. Le ordinanze del Sindaco di togliere la musica alle 1:00 e gli alcolici alle 2:00 riducono il divertimento, senza risolvere minimamente il problema del degrado. Il lavoro in prospettiva scarseggia. Finiremo per supplicarne uno al PD.

VEDO CHE AVETE GIA' CAPITO TUTTO DELLA VITA A FOLOSO CITY... QUALE ATTIVITA' SMART VI HA PIU' CONVINTO FRA: 1) LE COLONNINE DI RICARICA. 2) LE BICI ELETTRICHE. 3) I CANTIERI PERENNI. 4) LE FRANE. 5) LA BANCA SVUOTATA?
Domande così sono scorrette, è un po' come chiederci se vogliamo più bene a un figlio o a un altro. Le colonnine di ricarica creano talmente tanta circolazione che hanno aumentato i consumi di benzina. Le bici elettriche, principale successo della smartissima amministrazione, hanno cambiato la città portando posti di lavoro, opportunità, futuro, divertimento; inoltre siamo diventati famosi grazie ad un eroe fuggito in Romania con una bici del Comune (qualcuno ricorderà). I cantieri perenni derivano dalla volontà e dalla bontà d'animo di non lasciare senza lavoro tutti quei muratori, nell'ottica delle grandi politiche espansive di stampo keynesiano che dimostrano le profonde conoscenze economiche del Valentini. Le frane sono volute, in realtà si vogliono creare delle pareti da escursionisti scalatori per aumentare il turismo. La banca svuotata invece è puramente preventiva, se sanno che non abbiamo un soldo forse i partiti smetteranno di rubarceli; in realtà si tratta di un progetto smartissimo del Sindaco per salvare la città.

PORC... TUTTO TORNA! COSA FRENA, A VOI GGGIOVANI, NEL FARE UNA RIVOLUZIONE ARMATA NEL BORGO E DARE FOCO A TUTTI NOI ANZIANI?
I giovani sono disinteressati e/o rassegnati. Molti, finchè possono divertirsi, sono contenti e non capiscono che quello che è successo si ripercuoterà sul loro futuro. La pagina nasce anche per far riflettere i nostri coetanei sul destino della città e quindi del loro.

QUALI PENSATE QUINDI CHE POTREBBERO ESSERE LE SOLUZIONI AI PROBLEMI SOPRATTUTTO DI VOI DIVERSAMENTE ADULTI?
Innanzitutto un po' di chiarezza ed onestà: negli ultimi anni ci siamo sentiti presi in giro con frasi fatte e di circostanza, che il più delle volte non volevano dire nulla. In secondo luogo, dovessimo essere noi a decidere, cercheremmo di costruire una città che si curi di più dei giovani, ad esempio eliminando l'ordinanza che ordina ai locali di spegnere la musica alle 1:00 e l'altra che vieta la vendita di alcolici dopo le 2:00, costringendo così tutti i locali a chiudere e riducendo la città ad uno scenario post-apocalittico: ovvero deserta. E se siamo costretti ad ammettere che un senso la prima ordinanza da noi citata lo ha, quella del proibizionismo notturno per noi si rivelerà semplicemente dannosa, spronando in questo modo i giovani ad un abuso domestico di alcool, danneggiando ulteriormente quei pochi locali che ancora erano rimasti aperti a Siena. Vorremmo poi sottolineare la completa assenza di grandi eventi per i giovani in questa città; ad esempio non ci sembrerebbe assurdo organizzare un concerto allo stadio, che non sarà grandissimo, ma qualcuno che ci suoni lo trovi, e il tutto esaurito sarebbe la regola. Per quanto riguarda lo scottante caso di Pantaneto, risolvere i primi punti sarebbe già un miglioramento, ma implementare servizi di sicurezza e di controllo non sarebbe affatto male. E se è vero che la popolazione del centro potrebbe non gradire misure del genere (quei pochi che sono rimasti dentro le mura, vista la scellerata gestione degli ultimi anni, ormai sono la minoranza), allora potrebbe essere finalmente il caso di ricorrere ad azioni che potrebbero creare un po' di vita anche in periferia, invitando i locali esistenti a rimanere aperti fino a più tardi, oppure a farne nascere di nuovi. Infine serve un'amministrazione che ami questa città, che adori le sue tradizioni e la sua identità e che non ceda di fronte ad interessi regionali e nazionali, uno dei motivi per cui siamo arrivati a questo punto.

CHE NE PENSATE DEL DILAGANTE FENOMENO DEI BLOG A SIENA (ULTIMO QUELLO DEL BUON CECCUZZI) E DI WIATUTTI IN PARTICOLARE?
Wiatutti è di gran lunga il peggiore! A parte gli scherzi, apprezziamo molto Wiatutti ed il lavoro fatto dai blogger in questi anni, sperando che continuino nella loro opera. Su Ceccuzzi meglio non aprire bocca, il silenzio è eloquente in questo caso.

PERCHE' QUESTA ESSE AL POSTO DELLA CI IN "SITY"?
Molto semplicemente al posto di City abbiamo messo Sity, che richiama Siena per la sua iniziale. Ed ovviamente è anche una presa in giro degli anglismi che spopolano sulla stampa e in televisione.

NOTO CHE UTILIZZATE MOLTO LE IMMAGINI PER RENDERE BENE UN CONCETTO: SIETE TUTTI SPECIALIZZATI IN QUESTO O C'E' UN PICCOLO GENIO FRA DI VOI?
In realtà no, le immagini sono prodotte da tutti. Va detto che una buona percentuale di quelle che hanno avuto più successo sono ascrivibili a Eneasilvio.

OK RAGAZZUOLI! PER ULTIMO, UN SALUTO ALLO SCONFINATO PUBBLICO DI WIATUTTI CON AUGURIO FINALE (EVITANDO ACCIDENTI, SE POSSIBILE).
Salutiamo il popolo di Wiatutti. Ovviamente invitiamo tutti a fare un salto sulla nostra pagina (votata come la miglior pagina senese di satira di tutti i tempi dalla admin de LSS) ed auguriamo a tutta Siena un futuro migliore. Sì, siamo sdolcinati...
PS: Viola merda!

1 commento:

  1. Ti piacciono i giovani?

    Fatti mandà a fa catechismo.

    So minorenni,ma PARE tirino abbestia.

    El Cinico(dalla Città del Vatic-ANO).

    RispondiElimina