Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 18 novembre 2016

Marcovaldo e il Tuttocuoio

"… Marcovaldo sentiva la neve come amica, come un elemento che annullava la gabbia di muri in cui era imprigionata la sua vita"
La ragazza castana, seduta al centro del tram, distolse l’attenzione dalle pagine del libro nelle quali si era immersa, nel momento esatto in cui il veicolo, tra le imprecazioni dei altri passeggeri, arrestava improvvisamente la sua marcia per far salire un ritardatario. Dalla buca delle scale apparve un tipo con un giacchetto di pelle nero indossato sotto una faccia pulita, sfumata da un'espressione sorpresa. Scusandosi, con l’autista si guardò intorno in cerca di un qualcosa di preciso, che sembrò trovare nella ragazza col libro. Dopo di che, puntò dritto nella sua direzione. 
- "Posso sedermi?", le chiese non appena la raggiunse, prendendo posto accanto a lei senza attendere la risposta. 
– "Prego, fai pure!", rispose sarcastica la ragazza. Pur provando un misto di rabbia e irritazione, aveva parlato senza guardarlo, per non tradire la guerra di emozioni in corso dentro alla sua pancia. 
– "Che leggi di bello?", continuò il tipo col giacchetto di pelle. 
Limitandosi a sospirare, la ragazza sollevò la copertina verso l’alto, affinchè il suo bizzarro interlocutore potesse leggere il titolo.
– "Marcovaldo? Madonna che nome di merda!", affermò il giovane, annuendo con la testa come a voler rafforzare quanto appena asserito.
– "Scusa, ma ci conosciamo?", gli fece eco lei, falsamente stizzita. 
Ignorando la domanda, il giovane le prese dolcemente il libro dalle mani e lo soppesò come fosse un cocomero – "Però, è leggero". 
Più divertita che arrabbiata, la ragazza protestò vivacemente – "Guarda che non un libro non si giudica a peso. E poi ridammelo, maleducato!". Stranamente iniziava a sentirsi a suo agio di fronte alla spavalderia di quello sconosciuto, mentre la sensazione di formicolio avvertita alla base del collo si stava propagando per tutto il corpo, causandole una leggera contrazione alla bocca dello stomaco. 
- "Scusa, ma Calvino non è quello che morì nella Torre tanti anni fa?". 
– "No, non morì nella Torre. Morì all’ospedale. Nella Torre c’è un monumento eretto per rendergli omaggio".
– "Omaggio per cosa? Per aver scritto un libro che si chiama Marcovaldo?".
Guardandolo con la stessa espressione di una mucca che osserva il passaggio del treno, la ragazza decise di non rispondere. Ma lui continuò: - "Dove vai con la borsa?".

– "A danza".
– "Perché, balli?". 

- "Secondo te?".
- "Secondo me cosa? A me la danza non piace".
– "Perché?", chiese lei, più per occupare il tempo che la separava dalla sua fermata che per altro. 

– "Perché penso sia roba da donne o da froci. A me piace il calcio".
– "Da froci?, controbatté la ragazza. – "Immagino che gli spogliatoi invece, siano piene di ragazze. Scommetto che se uno di quegli sfigati che la sera guarda le partite alla tv e il giorno dopo scimmiotta i movimenti dei campioni agli allenamenti. Sbaglio?".
Il ragazzo la guardò e sorrise, scoprendo una fila bianchissima di denti perfetti. E, passandosi la punta dalla lingua sul labbro superiore, rispose: - "Non le guardo le partite alla tv. Io seguo soltanto la Robur".
– "La Robur? Ancora gioca?", chiese lei visibilmente divertita. E continuando: - "Non era fallita?".

Il tram si fermò e ripartì varie volte, alternando salite e discese, odori e profumi, suonerie di cellulari e accenti di posti lontani. La gente prendeva posto accanto ai due giovani, senza tuttavia accorgersi di loro.
– "No, gioca ancora", riprese il ragazzo. - "Domenica affronterà il Tuttocuoio".
Soffocando una risata, la ragazza castana, ormai prossima alla sua fermata, chiosò: – "Però... col Tuttocuoio. Complimenti, cos’è una specie di torneo di bar?".
– "No, è la Lega Pro. Che al tempo del totocalcio, 1 x 2, hai presente?", lei annui dubbiosa. – "Si chiamava Serie C1. Il nome Tuttocuoio in realtà non dice niente. Anzi, è ridicolo come il Marcovaldo di quello che morì nella Torre". 

– "Non morì nella Torre".
– "Ma in realtà la squadra viene da Ponte a Egola; e non fare battute infelici", esclamò, anticipando la ragazza, che controvoglia richiuse la bocca. - "Neanche io riesco a spiegarmi cosa ci facciano tra i professionisti. Considera addirittura che lo scorso anno il Siena c’ha perso 4-0 in casa e 3-0 là".
– "Wow, che storia!", fece lei senza minimamente cercare di nascondere l’ironia. - "Sette goal in due partite! Vorresti dirmi che il Tuttocuoio è la vostra bestia nera? E i tempi in cui mio padre si ostinava a trascinarmi allo stadio perché c’era la Serie A, sono già finiti? Pensa addirittura che alle superiori, come regalo per la promozione, ricevetti in dono la maglietta di Locatelli. Usata, per giunta. Che schifo! Io che volevo andare a Londra...".
– "Beata te! A parte che Locatelli era un fenomeno, io avrei fatto calse false per la sua maglietta usata. E poi per me la promozione è sempre stata la categoria sotto l’eccellenza… A proposito: dove va questo tram?".

Un dubbio attraversò gli occhi della ragazza: - "Come dove va? Non lo sai?".
– "Francamente no", rispose lui. - "Me ne stavo per i fatti miei quando ti ho visto seduta qua dentro e avuto voglia di conoscerti".
– "Ma te sei strullo!", lo rimproverò lei.

– "Già", concluse di rimando lui, per poi proseguire: - "Senti, me lo daresti il tuo numero di telefono?".
Lei lo guardò, incerta se interrompere per sempre quel piacevole momento o abbassare le sue difese e provare a farlo durare per sempre.
– "Facciamo così", gli propose. - "Io ti lascio il mio numero, ma non ti dico l’ultima cifra. Almeno, se vorrai chiamarmi, dovrai per lo meno spendere un po’." E alzandosi dal suo seggiolino, scrisse velocemente una serie di numeri sulla condensa del vetro.
Il ragazzo, guardandola andar via, profetizzò: - "A presto".
– "Vedremo", rise lei. - "Salutami il Tuttocuoio". 

– "E tu salutami Marcovaldo. E digli che “Il Sentiero dei Nidi di Ragno” è decisamente più bello".
Incredula e stupita, la ragazza si voltò di scatto e senza dare voce alle parole, mosse silenziosamente le labbra affinchè il ragazzo potesse leggere la frase “vai a cacare” dipinta sul suo labiale. Una volta scesa a terra, sorrise nell’osservare il tipo col giacchetto di pelle che la salutava, estraendo dalla tasca dei jeans il cellulare. 
Appena il grosso veicolo arancione si rimise in moto, il ragazzo compose il numero tracciato sul vetro, digitando il 7 come ultima cifra. Poi schiacciò il tasto verde. Silenzio. Libero. Uno squillo, due, tre.
– "Pronto!". Era lei. 
– "Visto? Non era difficile".
– "No,non lo era", rispose lei, felice. 

E la sera fece spazio alla notte.

Siena – Tuttocuoio: partiamo dal parziale di 7-0 per loro. E di fronte a ciò non serve lo stadio blasonato, il passato, la storia e il tempo che fu. Occorre rimboccarsi le maniche e fare goal. Perché domenica vogliamo vincere.

Tutti insieme uniti avanzeremo.



Mirko

5 commenti:

  1. Sublime...magari con le pulzelle fosse tutto così facile...spesso,digitare il 7 serve però.

    seguito da uno zero,magari in Via Paolo "Cavallo"Frajese

    70,bocca-f...

    C'est plus facile!

    El Cinico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha. W El Cinico. El Cinico uno di noi.
      Mirko, gli rispondi te?

      Elimina
    2. Ogni volta che pubblichi un mio "pezzetto", scritto scervellandomi per trovare qualcosa di originale tra le nostre amate macerie, ho il terrore del commento di El Cinico. Mai "nickname" fu tanto appropriato! Secondo me dovrebbe farsi carico di una rubrica tutta sua.
      Mirko

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche te sei il mio CONTRADAIOLO DOCG preferito,Dariuccio degli Orbachi(nativo?CALAAAA!).

      Elimina