Il canale youtube di wiatutti!

martedì 30 agosto 2016

Riparte il campionato...

... e, gasatissimi per una ritrovata stabilità societaria (ah semmai...), organizziamo la prima trasferta dell'anno.
Ritrovo alle ore 16 da Nocino, 40 gradi all'ombra e Nocino chiuso. Io mi presento con una faccia gonfia come Elephant Man, a causa di un pizzico di tafano (maledetti tafani).
Si parte e si inizia a vaneggiare sui possibili scenari societari. Chi c'è dietro Pietro Mele? C'è chi ipotizza che sia tutto un bluff; qualcuno invece azzarda un ritorno di Antonio Ponte, che si presenterebbe in conferenza stampa con una barba finta e un naso alla De Rege; altri, atterriti dallo scoop di un noto blog cittadino, temono per l'avvento di una cordata nera, tanto che si fanno i nomi di Orban, Le Pen e un bis-cugino laterale di Haider.
A Ginestra Fiorentina siamo già depressi e continuiamo a porci domande senza risposta, del tipo: "Ma oggi chi è il presidente? Anna Durio sarà allo stadio? Giocheremo con la maglia a strisce o con la muta nera a maniche bianche dei tempi della SNAI e di Di Franco, che faceva tanto nazionalsocialismo?".
Boh, chi lo sa... continua il viaggio.
In perfetto orario arriviamo al parcheggio dello stadio di Pontedera; come a Siena durante gli incontri della Robur, la cittadina pisana è completamente paralizzata (MA CALAAAAAAAAA). Tutto aperto e la cosa più bella ci si palesa appena usciti dall'auto: accanto allo stadio c'è una piscina piena di bagnanti che si godono una splendida giornata di sole. A noi piace così, ma già pensiamo alle centinaia di transenne, al filo spinato, alle mine antiuomo ed ai carrarmati che verrano piazzati domenica prossima per consentire l'afflusso dei tre tifosi del Gorgonzola a Siena.
Comincia il match, che scorre soporifero come quelli dello scorso anno: cara Lega Pro, fai cacare come al solito. Si raccatta un pareggio grazie a Citti, malinconico omonimo dell'attore romano, che al suo pari se ne sta nascosto per 85' minuti ed entra in scena nel finale con due sbornie.
Finita la partita, è tempo di pensare alle cose serie, la cena. Ci sarebbe una sagra fantastica a San Miniato di Pisa, la Sagra del cunigliolo fritto; io presso per andare lì, ma Al-Mutanabbi ci vuole portare a vivere il centro di Pontedera. Il primo ristorante, gestito a suo dire da una fica di 76 anni, è chiuso, così mi fa telefonare ad un altro, che è chiuso anch'esso per lavori e riapre giovedì. Ci sembra eccessiva l'attesa di quattro giorni e quindi ci fermiamo alla prima pizzeria che troviamo: tutto pieno. Stasera non si mangia, ma la fortuna ci dà una mano: una simpatica signora del posto, appena uscita da questa pizzeria, forse attirata dai lamenti di Maurizio, ci consiglia di sua sponte il ristorante di sua figlia. Perplessi sul fatto che la signora preferisca una pizzeria al ristorante della pargola, azzardiamo e ci facciamo indicare il posto.
Persi nella campagna pisana, arriviamo a destinazione e capiamo perchè la mamma era andata in pizzeria: il paventato agriturismo altro non è che un resort a 5 stelle con appartamenti, piscine e campo da golf! Decidiamo di rimanere e ne vale la pena solo per vedere la faccia di Maurizio, quando gli vengono serviti gli spaghetti, 70 grammi di pasta scarsi avvolti a crocchia ed immersi in un piatto a forma di cappello da prete con ciuffetto di rosmarino in testa, mentre del raffinato lounge jazz inebria la stanza. Maurizio a quel punto, finita in una sola rabbiosa aspirazione la crocchia di spaghetti, inizia ad enumerare i posti in cui avrebbe potuto fare davvero cena: pizzeria locale, Poldo a Colle, casa propria. Arriva poi un piatto di delizie locali, gli arancini vegetali con salsa di soya: trattasi di n. 2 palline da ping pong a testa, buonissime ma che ci fanno vento. Maurizio è sconsolato. Passa il padrone: "Come va, come sono gli arancini?". Maurizio: "Buonissimi, ma hanno due difetti: sono pochi e finiscono subito. Se me li porta un catino, li mangio tutti".
Alla fin fine poteva andare peggio, si torna a Siena leggeri, ma almeno con un pareggio in tasca.

Foglietti

9 commenti:

  1. se vi fermavate dal cunigliolo,eravate ancora li' a sgrana'.fidatevi di me.
    bozzon

    RispondiElimina
  2. Ahhh che racconto sublime.....

    RispondiElimina
  3. ... Cena smarterrima :-D

    RispondiElimina
  4. ... ho visto la durio-conference di ierisera e letto l'apple-comunicato number 4 (non mi ricordo come si scrive 4 in inglese...)
    [A proposito di apple: la multa di 13 mld di eurini, che la UE impone che sia comminata dall'Irlanda, appunto, a apple, a chi si riferisce? Alla ditta dell' i-qualsiasicosa o all'apple a noi ben noto ???]
    Vabbe'... a parte le ca***te...
    A mio avviso, la storia non finisce qui, purtroppo e vedo emergere un dato rilevante.
    Sento dire in giro: "...apple fa tutto questo solo per interesse personale! Della Robur non gli importa e non gli è mai importato niente!!"... e poi: "... ma, alla signora ligure, chi gliel'ha detto di gestire il tutto in questo modo approssimativo???... Ma se l'arbitratore avesse giudicato valide le garanzie, questi si sarebbero visti sfilare tutto da sotto il naso da chi possiede l'1 e rotti % !!!... Ma che fanno??? Dormono in piedi?!?".
    Mi chiedo: un sarebbe meglio, pe' la Robur, che si svegliassero un po'ino??!!
    Mi garberebbe che chi finirà per guidare la Robur fosse almeno uno/a un capellino "scafato" e affiancato da collaboratori e consulenti capaci...
    Comunque... speriamo bene!!!... speriamo!
    ... io, intanto, l'abbonamento aspetto a farlo... voglio almeno utilizzare tutto il tempo concessomi per esercitare il mio diritto di prelazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affascinato dalla grande battuta alla fine del tuo commento, vado a risponderti.
      Avrai visto come Wiatutti stia evitando di commentare le ultime vicende societarie. Inutile, secondo me, commentare un qualcosa che non è definitivo. Si rischia di parlare del niente. Ora io non so se ancora qualcosa si smuoverà oppure no (penso di sì), per cui direi di attendere ancora qualche giorno.
      Chiaramente questa è una mia sensazione, che non vuol essere una sentenza. Ragione per cui chi vuol commentare o scrivere a proposito delle vicende societarie, qui sopra trova e troverà sempre lo spazio per farlo.
      Motivo anche la mia decisione (oltre a ciò che ho scritto sopra). Il rischio prepotente è il fraintendimento, stante una certa tendenza allo schieramento ed alla etichettatura che i tifosi della Robur si stanno facendo gli uni contro gli altri, in una spirale senza fine.
      Wiatutti tifa Robur. Non tifa e non tiferà MAI: giocatori/allenatori/presidenti/affini. ANZI... Di default queste categorie devono "stiantare", se invece sono bravi è giusto dare loro una pacca sulla spalla. E VIA, avanti il prossimo. Mi scuso per il mio cinismo, ma tale atteggiamento a me paga, mi rende libero di vedere, fare, commentare.
      Infine, la volgarità di certi atti o detti raggiunta in fase di trattativa non si confa a queste pagine, che ambiscono ad altro, fin dall'inizio della costituzione del blog.
      In ultimo, ho a disposizione una serie di articoli che voglio pubblicare, inviati da amici che hanno idee e volontà di esprimersi. Per cui, tutto ciò arriva dopo.
      Ma se ne riparla...

      Elimina
    2. Comprendo le motivazioni e, come nota a margine, ti dico che le trovo giuste.
      In particolare negli aspetti che definisci frutto di "cinismo", i cui effetti, senza dubbio, influenzano anche me :-)
      Mi pongo in attesa sull'argomento e preciso (giusto per prevenire eventuali e deleterie "schedature", utili, a mio avviso, solo alle "categorie" da te prima citate per generare divisioni nel tifo) che quanto ho scritto prima vorrebbe essere uno sguardo su quanto è successo senza preferenze per nessuno se non per la Robur e il calcio giocato.
      Tra gli aspetti extra-campo, in effetti, mi accorgo che l'unica cosa che davvero mi preoccupa (ma è un parere mio che, chiaramente, non ha influenza su nulla e nessuno) è che chi ha o avrà la barra del comando sia ben consigliato... ad esempio, il fatto che, tutt'ora, ci sia BISOGNO della collaborazione di chi si è dichiarato "costretto" a firmare, non mi da troppa tranquillità sulla bontà dei consigli dati alla signora ligure... ma la finisco qui :-) ... ne riparleremo poi...
      Grazie per lo spazio.

      Elimina
    3. tutto bello tutto molto giusto, non capisco però una cosa. la Durio, secondo te è stata mal consigliata (da chi?) mentre il mele che dice di avere i soldi e non li ha e riesce in un sol colpo a dividere i tifosi, non merita nessun commento? una, che avrà le sue idee, sbaglierà o meno come un po' tutti i presidenti passati e futuri (compreso il grande De Luca), ma ha messo soldi veri e non del monopoli o del Monte, deve essere perculeggata per ogni parola, uno che dice di esercitare il diritto di prelazione no? ma...sarà anche libertà ma a me non sembra. comunque su una cosa sono daccordissimo: giocatori presidenti allenatori passano, la mia passione no

      Elimina
    4. Subito una domanda: ma il perculeggiamento della Durio lo hai visto riportato qui sopra? Francamente non mi pare che sia mai successo, però ci sta che mi sbagli.
      Non so se la Durio sia stata mal consigliata (da chi?), penso solo che mi pare una signora capace di intendere e di volere, per cui, se davvero come scrivi lei ha messo soldi veri, non vedo perchè qualcuno debba averla consigliata... Avrà cioè fatto per cazzi sua ed EVIDENTEMENTE, se è dal 2 febbraio che è in trattativa e per un niente ha rischiato di perdere tutto, qualcosa forse ha sbagliato. A me non importa niente, ti dico la verità, di chi abbia fatto che cosa: so solo che a rimetterci è stata la Robur e i suoi tifosi e tanto mi basta.
      Certo che il Mele merita un commento (anche due), come inizieremo a fare probabilmente a partire dalla prossima settimana.
      Ragazzuoli, sulle questioni ci vuole il tempo per farle macerare, date retta: le cose si capiscono meglio, la mente è più sgombra, il pensiero più riflessivo.
      Ciao

      Elimina
  5. non parlavo di ma in generale

    RispondiElimina