Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 14 ottobre 2015

14-10-2015. In ricordo di Tambus

CRONACHE EXTRAFOLOSO CITY
Mazzette, arrestato il vicepresidente della Lombardia: Belpaese l'Itaglia, Belpaese. Addio Senato, ora tutto avverrà in una Camera, ma potrebbe esserci un referendum: nel caso, dice il Renzino abbia scelto la data, 15 agosto, dalle ore 14 alle 14,30. Dopo la lettera dei porporati al Papa, il Vaticano tuona: vogliono turbare il Sinodo. Cattivi. Il Papa comunque ha chiesto scusa per tutti i problemi che ha creato la chiesa ultimamente... al momento sta ancora chiedendo scusa, non ha finito, ha iniziato mattina presto e a tuttora sta continuando, anche alla Fondazione (vedi dopo).
CRONACA FOLOSA
IL SINDACO DIFENDE IL SORRISO. Il sorriso così tanto amato dai Senesi... (a proposito, come mai nessuno chiede che sia tolto? Chi lo fa per primo?). Ma il sindaco lo difende, dicendo che il programma è nato dalla partecipazione di chi si occupa di cultura e arte in città: scusi sindaco, nessuno dice che è abusivo o che sia stato messo lì a caso, la gente dice solo che è brutto. E che è stato realizzato per presentare il dossier per la candidatura: va bene, ma molti continuano a dire che è brutto e non si può vedere. E perché noi quest'anno siamo capitale della cultura ed abbiamo voluto aprire la porta a nuove forme di arte: benissimo, alcuni dei progetti ed istallazioni vengono dal progetto portato per la candidatura alla capitale, ma non fate gli ignoranti, non è per questo che si è perso. Comunque una bella notizia: a dicembre cominceranno i lavori di restauro di alcuni affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

STRADA DI TERRENSANO RESTA CHIUSA. La strada di Terrensano interrotta da tanto, ma tanto tempo, resta chiusa per una frana: non riapre perché la frana è artistica contemporanea? Non riapre perché la frana non é monitorata? No. Più semplicemente, perché non ci sono i soldi. L'intervento costa infatti 400.000 euro. Urka che frana!

SCUSA. Dopo le polemiche sulla decisione della Fondazione di non presentarsi parte civile contro gli ex amministratori, c'è chi sostiene che si deve chiedere scusa alla Fondazione. Non ho idea del perché, ma non ho problemi a farlo: Fondazione? Scusa. Scusascusascusascusa. Ovvia, va bene? Non ci prendete però troppo gusto.

IL FOLOSO PALIESCO
Columbu, il magistrato gli contesta anche il reato di lesioni; ma quando un calciatore colpisce a gioco fermo un avversario, come mai non gli contestate mai niente? Anche lì ci sarebbe un aggressione... Ma si vede so' strullo io. Sicuri poi che l'intromissione della magistratura sia un fatto positivo? Il Magistrato delle Contrade pensa solo al rituale del dopo Palio, fra foto e video, ma qualcuno fa presente che anche l'esposizione di bandiere e braccialetti andrebbe rivista. Secondo quanto riporta il rituale contradaiolo, emesso dallo stesso Magistrato, si prevederebbe che in significative manifestazioni e ricorrenze tutte le contrade dovrebbero limitarsi ad esporre le bandiere nelle sedi e presso i rispettivi confini e che le bandiere esposte negli angoli adiacenti alla piazza non dovrebbero affacciarsi sulla stessa. Così recita un articolo citato su un quotidiano. Ma fare la passeggiatina davanti ai palchi con il proprio fazzoletto, si pole?

TRISTE RICORRENZA. Venticinque anni fa moriva Bruno Tanganelli, in arte Tambus, o Bubi per gli amici. Un grande Senese, una figura che manca ancora oggi.

IL FOLOSO SPORTIVO
Iniziativa contrade-Robur: Ponte vuole un rapporto stretto, con un incontro a settimana. Ma senza parlare solo della classica cena, ma anche per visitare i musei. Alt, alt alt! Qui si incavola Opera: "Oh che fai concorrenza? Che fai organizzi tour nei musei anche te?". Oppure far disputare partitelle al Rastrello ai ragazzini di contrada, dare loro come premio il poter assister ad un allenamento di una big europea (una partita allo stadio costa troppo?), magari il Barcellona (Barcellona in Sicilia?). Oppure porre allo studio la possibilità di far entrare gruppi di contrada allo stadio ad un prezzo speciale. Continua intanto a far discutere la messa in prova di Mastronunzio, 36enne che non gioca da 3 anni. Per l'ingaggio si valuta la tenuta fisica, la società è ormai disposta a tesserarlo, poiché può essere funzionale al gioco della Robur: meno pronta una parte della tifoseria.

Nessun commento:

Posta un commento