Il canale youtube di wiatutti!

martedì 27 febbraio 2024

I paleobiologi tedeschi e il transasauro

Una nuova razza si presenta in tutto il suo splendore sulle pagine di Wiatutti: i paleobiologi tedeschi 


Prima di tutto: cosa cazzo è la paleobiologia? Dicesi paleobiologia una scienza che unisce biologia + paleontologia. Beh, tutto chiaro, no? E poi ci sono i paleobiologi. E poi poi ci sono i paleobiologi tedeschi.

I quali hanno chiesto una revisione del sistema utilizzato per nominare i dinosauri, sostenendo che l’attuale nomenclatura contiene quasi cento nomi "potenzialmente offensivi", ha riferito martedì la rivista Nature. Già, perché questa gente, pagata per questo, ha analizzato i nomi di ogni fossile di dinosauro dell’era mesozoica, esaminando 1.500 specie alla ricerca di nomi che percepivano come "emananti razzismo, sessismo, che prendono il nome da contesti (neo)coloniali o da figure controverse". E quindi sono state trovate 89 specie "problematiche". Ad esempio, una specie di dinosauro potrebbe essere considerata problematica semplicemente perché il suo nome era basato sul nome coloniale dell’area in cui è stato scoperto il fossile. E poi basta con gli eponimi. Via anche le desinenze maschili dei nomi di genere.

Oh, smettete di sorridere eh. Guardate che questa è sempre roba di neo Scienza, sebbene applicata al settore dinosauri; per cui rispetto e genuflessioni, please.

Per cui, iniziamo a cambiare 'sti nomi. Primo fra tutti l'Eterodontosauro, non deve più esistere; diventa Transasauro.

Speriamo presto una gragnola di bombe atomiche, si tira una riga e si riparte da capo. Tanto c'è pochino.

4 commenti: