Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 21 maggio 2020

Il fascismo della Scienza burioniana

Da pochi giorni siamo entrati nella Fase 2bis, quella del fateunpo'comecazzovipare, basta che i contagi non risalgano. Un salto quantico repentino dalla semi-prigionia della Fase 1 e 2, con la distanza di sicurezza accorciata in men che non si dica da 4 a 1 metri. Meglio così eh, anche perchè ci siamo evitati la proposta che vi vado ad illustrare.
Il prestigioso (???) sito Medicalfacts.it (di Roberto Burioni), in data 20.04.2020 aveva, in condivisione con altri Esperti - Filippo Anelli, Arnaldo Caruso, Andrea Cossarizza, Giuliano Grignaschi, Giovanni Leoni, Pier Luigi Lopalco, Alberto Oliveti, Guido Poli, Silvestro Scotti, Marcello Tavio, Guido Silvestri - lanciato una "proposta scientifica per riaprire l’Italia, gestendo in modo sicuro la transizione da pandemia a endemia", con lo scopo di disegnare alcuni possibili scenari per la riapertura. Un documento insomma scritto per suggerire al governo italiano come affrontare la cosiddetta fase 2 dell’epidemia da virusse ed ufficialmente inviato al Primo Ministro Conte.
L'idea era è quella di creare una maxi-centrale in grado di monitorare in tempo reale l’andamento del virus e di circoscrivere immediatamente nuovi focolai di Covid-19, articolata in cinque punti.
Mentre i primi tre consistono in una serie di raccomandazioni medico-scientifiche tutto sommato condivisibili (test a tappeto, struttura di sorveglianza speciale potenziata presso ISS, centri regionali di monitoraggio a diffusione capillare sul territorio), il quarto è già più problematico, in quanto richiede che alla nuova struttura si dia "mandato legale di proporre in modo tempestivo e possibilmente vincolante provvedimenti flessibili in risposta a segnali di ritorno del virus, tra cui forme di isolamento sociale (sospensione di attività, eventi sportivi, scuole, ecc…); gestione di infetti e contatti (implementata anche attraverso l’uso di appropriate tecnologie come smart phones, apps, etc come già sperimentato a Singapore ed in Corea), potenziamento di specifiche strutture sanitarie". Avete letto bene. Burioni parla di "mandato legale vincolante" a disposizione di gruppi di Esperti per gestire in toto eventuali misure emergenziali in fase di ritorno dei contagi, con la possibilità di scavalcare, ci par di capire, Istituzioni predisposte costituzionalmente e legalmente all'adempimento di tali incombenze, primo fra tutti il Parlamento. Che avrà tanti difetti, ma che almeno è composto da gente che qualcuno ha votato, al contrario di stormi di "tecnici" non eletti dai cittadini. Non so voi, ma io trovo questo punto di una gravità inaudita.
E forse ancor più preoccupante è il quinto punto, ove si raccomanda una "condivisione della strategia comunicativa con l’Ordine dei Giornalisti e i maggiori quotidiani a tiratura nazionale, nonché le principali testate radio-televisive pubbliche e private per evitare i danni potenziali sia dell’allarmismo esagerato che della sottovalutazione facilona o addirittura negazionista (utilizzando anche l’esperienza sul campo nel rapporto medico-paziente)". In una esplosione di arroganza in salsa burioniana, nella pratica si suggerisce ai giornalisti di lavorare in stretta collaborazione (o connivenza?) con le autorità sanitarie, travalicando il sacro principio dell'indipendenza dei media. Una "condivisione della strategia comunicativa" che sa tanto di autorizzazione alla pubblicazione di notizie non gradite, previa verifica delle stesse. In parole povere, ci troveremo di fronte ad un modello basato sulla censura e sul controllo della stampa. Ora, vero è che Burioni aspira ad un totalitarismo informativo che mai come oggi è prossimo comunque a compiersi, stante il costante indebolimento del principio della libertà di stampa ed opinione (art. 21 Costituzione Italiana), ma la richiesta non può che creare grave allarme specie ora, che usciamo da un periodo di forte limitazione delle nostre libertà individuali, che potrebbe essere potenzialmente reiterabile all'infinito.
Per cui, dott. Burioni, la vogliamo finire, per cortesia? Perché ora veramente ci ha rotto i coglioni.

17 commenti:

  1. Al volo poi vado a lavorare:
    1. Si parla comunque di una situazione emergenziale, premessa senza la quale tutto quello che abbiamo vissuto sarebbe da regime totalitario.
    2. Se digiti Burioni su wikipedia (considera che spesso le voci se le scrivono da soli), c’è scritto “medico, accademico, divulgatore“, ecco, 2 delle voci con le quali viene definito, mi provocano orticaria alla semplice lettura
    3. Nonostante le remore che ho già manifestato, Burioni ha scritto “ La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica”. Non ci si può sorprendere se da un tale humus (tra l’altro non del tutto insensato da un punto di vista strettamente scientifico) si colgono poi cotanti frutti.
    4. La debolezza della politica italiana, con parlamentari che da decenni non esprimono più il meglio che produce il paese in termini di capacità, cultura, lavoro e risultati, ha portato a questo risultato.
    5 Il parere di Burioni dovrebbe essere uno degli ennesimi che contribuiscono all’assunzione di decisioni politiche. Noi dovremmo dargli quindi il giusto peso. Se poi ci troviamo una classe politica composta da nani, che non riesce ad avere una autorevolezza tale da guidare e far percepire un tale percorso, il risultato è che Burioni ci appare come colui che decide e Conte come quello che esegue.
    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul punto 1: molte discussioni sono state fatte, coinvolgendo anche e soprattutto costituzionalisti e giudici della Corte Costituzionale. Ebbene, pur in una situazione emergenziale, emerge nettamente che le misure adottate siano andate contro ogni dettame costituzionale, in merito alla tutela delle libertà individuali.
      Sul punto 5: è proprio qui la questione. Io tuttavia non penso che il problema di Conte & C. sia di essere deboli o incapaci. Penso invece che Conte & C. siano complici dei Burioni & C. Non a caso, parlano all'unisono, governano all'unisono (vedi task force), si muovono all'unisono. La politica non esiste più, ridotta a mera esecutrice della volontà di altri. E trovando di volta in volta dei complici (non vorrei dire "fratelli", se no qualcuno si scandalizza) che con essa promuovono l'attività: oggi i virologi, ieri i banchieri, domani chissà. Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Punto 5 "Si muovono all unisono" Che fanno ginnastica ritmica? Gnamo Simo stai tradendo l originaria matrice der brogghe, si vole i carcio , roburre e basta , aete belle stancato colle facezie , torna alle robe serie.
      Ab rinnega ora gnicosa, traditore , vergogna, s'e' messo co' populsovranisti .
      O forse....... con la mozione 349 della gelmini che chiede vaccinazione obbligatoria a tutti l operatori sanitari, teme di non poter far piu' i frocio col culo altrui?
      W la gelmini w silvione salvator italiae , w i vaccini a stesa a tutti l operatori
      Sanitari, w la robur , ritorneremo.

      Bianconeri del borgo scosso
      Bianconeri futbar crub.

      Coppo di culocardo

      Elimina
    3. Questa è per Manunta, dato che proprio non sono riuscito a pubblicarlo sull’eretico; inauguro la polemica trasversale interblog, ma almeno dimostro di non aver tradito la causa, che criticare Burioni non vuol dire passare la barricata. Si parlava di un ricercatore senese, Manunta-approved, che ci aveva propinato un link da medaglia d’oro alle olimpiadi del complottismo.

      “Ma cazzo, Manunta, tutti tu li trovi?
      Anche a questo giro l’hai ciaccata...

      La vitamina C (acido ascorbico o ascorbato, nel caso in cui ci si riferisca al sale sodico derivato dall’acido) è, com’è noto, un ... https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/medicina-non_convenzionale/vitamina-c-perche-e-efficace-dal-raffreddore-al-cancro via @Scienzaeconosce

      Questo è solo uno dei molti link da premio nobel, nel quale si attestano spessore scientifico e assenza di finalità commerciali del noto ricercatore.
      Te ne potrei trovare altri1000.
      Anche io se vuoi mi posso cimentare, ho scoperto che se somministri del pecorino endovena ad alte dosi muoiono tutte le cellule dell’organismo a cui lo inietti, tumori compresi. Sto anche valutando i danni della somministrazione per via rettale di 225 litri di vaccino anti influenzale conservato per 24 mesi in barrique. Avete ragione tu e tutti i no vax, dai risultati preliminari pare che crei parecchi problemi.
      Ma come fate a scovarvi fra di voi? Ricorrete all’olfatto?
      Siete dei complottisti da tartufo”
      Jerry Fletcher

      Elimina
    4. Vai, ci mancava il crossover polemista fra i blog... Ora avverto Lele. E attendo la risposta di Manunta: qui o sull'Eretico? Al-Mutanabbi

      Elimina
    5. L hai stiacciata te, poro doddolo la merda.
      Il link che hai messo , ha nelle note in fondo
      all articolo, oltre a mastrangelo proprio un premio nobel per gli studi
      Sulla vitamina C , linus pauling.
      Certo non e' uno scienziato al tuo livello, ma appena qualcosina in meno.

      Ab ab ab abnormal

      Elimina
    6. Ma certo, caro Manunta, la congiura mondiale degli oncologi, che in combutta con le case farmaceutiche si rifiutano di sperimentare la vitamina C ad alte dosi, in grado di distruggere qualsiasi tumore. Poi magari ti capita di leggere un banale report della fondazione Veronesi (Troppi antiossidanti possono far crescere un tumore | Fondazione Umberto Veronesi https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/troppi-antiossidanti-possono-far-crescere-un-tumore ) che prova ad insinuare qualche dubbio sulla base di una paccata di studi pubblicati da prestigiose riviste internazionali che dimostrano il contrario. Ma noi, caro Manunta, siamo in grado di riconoscere i prezzolati di Big Pharma, che hanno costruito le proprie fortune lucrando sui poveri malati di cancro, facendosi foraggiare per utilizzare farmaci inefficaci, quando basta una pasta coi broccoli o un peperone ripieno per sconfiggere il grande male. Se poi non basta giù integratori a pago, così facciamo contenta Little Pharma.
      Chiaramente noi siamo seguaci della medicina ortomolecolare, tu più della parte dell’orto e io più di quella molecolare, ma insieme siamo una coppia imbattibile.
      Scusami ma adesso ti devo salutare, è l’ora dell’aperitivo, mi vado a bere un paio di Rossini, così anche oggi combatto la mia personale battaglia contro il cancro alla faccia di ab abnormal.
      Luigi Di Bella

      Elimina
  2. Icchettuffai
    O gontadino
    Torn'affiorenza
    Bischero
    Icchettuvvoi
    Guelfi beli sono guelfi morti

    Robur Ghibellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bao cheddi' semmai
      meglio mi sento
      Belle le sai
      Gnamo vedrai
      Cresce verbena
      Indoddisce siena

      Roburre miserina

      Elimina
    2. Te tu 6 una checca isterica mestruata,ManuntA!
      O che tu hai cambiato i nikke??
      icche tu l hai cambiato apposta?

      cucùTIENI!

      e ci pensano i besciolini vai,a rimettertelo in forma di pe'sotto!!😘

      ciao,bella pulzella!!
      Il tu CHIAPPA di Marcovaldo.
      la siam fratelli:stessi gusti ni bu'o!!e la ci garba i besciolini a noi.
      a Fiorenza la son tutte checche isteriche oramai!!❤😘

      Elimina
    3. Le checche isteriche di fiorenza, due o tre ragazzotti riserve dell azzurri
      L anno scorso a sienina v hanno fatto cacare in mano a una delle vostre
      Cene di contrada, v hanno battuti come i noci, e tutti a rimpiattarvi sotto
      I tavoli, caro boccalone cacainmano.
      Apettaci, che se rifate le vostre cenine si ritorna.
      Casomai avvisate quelli delle scotte che comprino un bancale di fil di ferro, pe'
      rimettervi insieme le mandibole tribbiate.

      Elimina
    4. Oddio... Commento io e poi tralascio la questione, dato che mi preme appunto non parlarne. L'episodio è capitato nella mia contrada e... è prevalso PER TANTI MOTIVI l'input di buon senso di una contrada intera. Anche perchè io capisco tutto, ma 1000 contro 3 sarebbe stato imbarazzante... FINIAMOLA QUI, anche perchè di queste cose, e soprattutto della MIA contrada, su questo blog non si dibatte. Ogni commento successivo pertanto NON sarà pubblicato. Al-Mutanabbi

      Elimina
    5. Cheddi' vedrai ero n pensiero,
      Di fantasia non siete certo senza
      E a raccontalle bravi pe' davvero

      Peccato che le checche di fiorenza
      V' hanno battuto come i materassi
      Cittoni che di palle sete senza

      A scriver sete boni a fa' i gradassi
      Tieni i canetti a freno caro almuta
      E della roburre buttagli l ossi

      Che come vu l aete gia' chiappata
      La vi potrebbe anche ritoccare
      Se n riva d arno a fa' una girata

      O pe' la robur rivede' giocare
      Aveste a presentavvi boncittoni
      Potreste le mutande ripienare

      Cari sanesi vani e boccaloni


      Elimina
  3. Il guelfaccio sì lecchino
    Pauroso come pagolino
    Si sollazza assai'l mennello
    Pizicatto dal pippistrello

    No pasaran
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Elisa sanese l ha nuova e non lisa
    Megera disfatta nissun se la tromba
    Nel coito porella mai fece lei strisa
    Il grido d elisa soltanto rimbomba
    Li dentro al catino di becchi ripieno
    La povera elisa porella da' sfreno
    A quel che gli manca gridando con foga
    Sienina sienina finche' non si sfoga
    Poi torna delusa nella sua magione
    A elisa sanese gli manca l billone

    Elisa da roburrone


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giangastone e Zeffirello
      a potta preferiron ucello
      Manente chiacchierone
      a lui piace un bel billone.

      È di terra di Mugello
      trapiantato all'Isolotto
      ora cerca ancora uccello
      che gli riempa dov'è rotto.

      Chiappa(e poi come!)di Marcovaldo,quello che un ce la fece a scappa'.

      Elimina
    2. Li poccia alla lizza ed in salicotto
      I bon marcovaldo dar culo ribaldo
      Li poccia l attizza e li chiappa di sotto
      L atrito ner culo gli provoca caldo
      E al fresco rimane la povera elisa
      Per lei niente billo rimane delusa
      I masti senesi la lor preferenza
      E farsi spianare der culo la grinza
      Oppure di farsi bussar come i noci
      Da quelli che loro consideran froci
      L abbiamo veduto alla pania una volta
      Chi sia gente vana cacona e poi stolta

      Chiappa ste a mostro e restaste in caldo

      Elimina