Scuppone di Wiatutti! Noi, ancora salvi dal contagio epidemico del coronavirusse (per quanto ancora?), in questi giorni sentiamo di continuo parlare di "Zona rossa", nel Basso Lodigiano. Che è diventato, incredibile ma vero, uno dei punti più importanti del mondo, in questa epoca di globalismo vorticoso. Ebbene, Wiatutti è riuscito ad intervistare due persone che in questo momento sono in quarantena (vedi foto), dotatesi di due nickname diremmo molto efficaci. Il tutto per avere una testimonianza di coloro i quali sono al di là della barricata ed ai quali vanno tutti i nostri migliori auguri.
- BUONGIORNO, PRESENTATEVI AL GRANDE PUBBLICO DI WIATUTTI.
- Buongiorno a tutti, siamo Pupa& 12omicidi e vi scriviamo da Codogno. Una ridente cittadina del Basso Lodigiano di circa 16.000 abitanti che ormai tutto il mondo conosce.
- ANZITUTTO, COME STATE FISICAMENTE?
- Noi stiamo tutti bene, grazie. Non abbiamo mai avuto sintomi che riconducessero al coronavirus; la prima settimana di quarantena è passata, affronteremo anche la seconda. Il morale qui è alto, nonostante la reclusione per... dodici omicidi.
- POSSIAMO APPROFONDIRE, QUESTA QUESTIONE? DODICI OMICIDI???
- Sì. Come da ordinanza ministeriale, i residenti delle zone rosse non possono uscire di casa e quindi non possono recarsi per lavoro nelle altre zone al di fuori della cerchia rossa per evitate il diffondersi del virus. Un po' come chi ha commesso dodici omicidi...
- OK. COME E' LA GIORNATA TIPO ALL'INTERNO DELLA ZONA ROSSA?
- Pupa va al lavoro regolarmente in deroga (la sua azienda appartiene a quelle ritenute essenziali) e per fare 4 km viene sottoposta a tre posti di blocco in entrata e ad un posto di blocco in uscita. Si lavora con la mascherina e tutte le persone che entrano in azienda hanno un protocollo da seguire (misurazione temperatura e accertamenti sullo stato di di salute). 12omicidi lavora in smart working. Nostra figlia, che frequenta le scuole medie (ovviamente chiuse), fa la telescuola e i compiti vengono caricati sul registro on line. Per la piccola spesa si può andare al supermercato ma si accede a piccoli numeri con guanti e mascherina. E da subito le maggiori compagnie telefoniche hanno regalato a tutti i residenti giga illimitati.
- DIPINTA IN QUESTA MANIERA, PARE QUASI UNA SITUAZIONE "NORMALE". COSA MANCA DEL SOLITO TRAN TRAN DI TUTTI I GIORNI?
- A Pupa la normalità al lavoro, il personale è difatti ridotto e deve quindi fare gli straordinari. A 12omicidi manca il caffè al mattino coi colleghi ed il giretto in pausa pranzo. Il weekend è duro perché ci manca il cazzeggiare tipico dei fine settimana... l'aperitivo con gli amici, una pizza, andare a trovare i parenti più stretti. Insomma, la libertà di decidere cosa fare e dove andare manca come l'aria, qui! E le sigarette mancano ragazzi, che dramma...
- MA DENTRO DI VOI, IN QUESTO MOMENTO, COME VI SENTITE?
- Dopo lo smarrimento, lo sconforto, la paura ed il panico iniziale, ora siamo incazzati. Il coronavirus non ci ammazzerà perché ci hanno già uccisi e condannati a livello mediatico! Ma siamo gente umile noi, caparbia, e siamo sicuri che ci rialzaremo e risorgeremo più forti di prima.
- SICURAMENTE, NE SIAMO CERTI. E NOTIZIE DI AMICI O CONOSCENTI CHE PRESENTANO SINTOMI DA CONTAGIO?
- Sì, conosciamo due persone che hanno contratto il virus. Uno è all'ospedale a Lodi con polmonite e l'altra a Cremona nel reparto infettivi, nessuno di loro è in condizioni gravi fortunatamente. A parte queste due persone, per ora nessun conoscente presenta sintomi da contagio.
- OK, ALLORA L'ULTIMA DOMANDA. AVETE UN MESSAGGIO DA INVIARE A NOI, AL DI QUA DELLA LINEA ROSSA?
- Liiiiberateeciii!! Scherzi a parte, cercate di non vederci come degli untori. Probabilmente siamo stati noi a mettere in guardia tutto il resto del Paese ed a contenere il diffondersi del virus! Se mai dovesse succedere anche a voi, non fatevi prendere dal panico perché la situazione è sotto controllo. Inviamo il nostro ringraziamento a tutti gli operatori sanitari della zona che ci stanno mettendo anima e cuore oltre il dovuto! E grazie Al-Mutanabbi per questa opportunità.
FORZA AMICI!
Nessun commento:
Posta un commento