Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 5 marzo 2020

Carlo vive (e vi va un pezzo in culo)

Visto che la fine si approssima ogni giorno che passa, cogliamo l'occasione per parlare di una situazione che ci urge segnalare: l'ennesimo nulla di fatto riferito ad una querela inoltrata all'amico Carlo Regina.

Come più volte segnalato, questo blog ha sempre riconosciuto di essersi accodato, quando era comodo farlo, al grande lavoro svolto da Federico, Lele e Carlo e Fratello Illuminato. Che hanno pagato sulla propria pelle quanto scritto in tempi duri (sempre bene ricordarlo) per la libertà di espressione nel borgo polveroso. Ed i cui strascichi continuano anche ora, in piena gestione del coronavirusse. Carlo ha difatti messo ieri su FB un piccolo passaggio della sentenza del giudice, che decreta l'archiviazione della causa.
Leggiamo anzitutto il trafiletto disponibile: "... ad ulteriore dimostrazione che il Regina ha, sì, interpretato ed elaborato, nell'esercizio del proprio diritto di critica, molteplici dati della realtà, che però ha descritto in modo sostanzialmente attendibile e documentato. Per questo motivi l'opposizione, peraltro inammissibile, deve essere respinta, e la richiesta di archiviazione invece accolta".
E ora commentiamo.
Vero. Carlo ha interpretato ed elaborato. Cosa che, evidentemente, si può fare, se contestualizzata ed argomentata e ricondotta a fatti realmente accaduti. Elaborare vuol dire logicamente dedurre, ad esempio. Ed interpretare vuol dire fornire una spiegazione ad una precisa catena di eventi.
E Carlo ha agito nell'esercizio del proprio diritto di critica. Già, perchè la critica, sempre se applicata ad eventi realmente accaduti (i molteplici dati della realtà) non solo si può fare, ma rappresenta un nostro sacrosanto diritto. Diritto sancito, finché non ce lo toglieranno, dalle leggi più importanti dei nostri codici che regolano la civile convivenza.
E sì, Carlo ha descritto la realtà in modo attendibile e documentato. Il racconto di Carlo cioè è credibile e degno di essere ascoltato; evidentemente accurato, basato sullo svolgimento degli eventi e rispettoso delle fonti utilizzate.
Ed infine chiosiamo.
Parlavamo di ennesima soluzione dei veri bloggers contro querele subite per diffamazione. Perchè questa che Carlo narra non è assolutamente l'unica causa vinta. Anzi, lui e gli altri di questi procedimenti ne hanno affrontati un bel po'. Tutti vinti, immagino. Qualcuno, come questo di cui si parla, addirittura stravinto. Viene cioè quasi da pensare che tanti personaggi che conta(va)no hanno utilizzato la clava della querela non tanto per vincere una causa e ristabilire una giustizia alterata da questi rimpicoglioni dei bloggers. Secondo una ipotesi complottista (ma ci hanno appena insegnato che si può interpretare ed elaborare), parrebbe infatti di essere di fronte quasi ad una sorta di avvertimento, di intimazione a non scrivere notizie comunque fondate, con la precisa volontà anche di rompere i coglioni a gente normale.
Già, perchè le cause costano tempo, denaro ed energie, soprattutto se affrontate con tutti i problemi e le ansie che la vita quotidiana ci procura. Per cui, anche quando si vince o si stravince, un po' si perde sempre. Ecco quindi che sarebbe davvero ganzo se ora, finita la burrasca, i bloggers avessero la voglia di riprendere le carte in mano e verificare se non ci fosse la possibilità di ribaltare la mano, ovvero esporre querela per danni a qualche foloso temerario, secondo la bella legge del contrappasso. Danni = risarcimenti. E quando si tocca il portafoglio...

10 commenti:

  1. Caro Almuta, penso che i querelanti ormai da anni risultino nullatenenti.
    Per il resto hai perfettamente ragione, ma so che hai l’onestà intellettuale per ammettere che chi amministra, in politica, in economia o in qualsiasi campo (i famosi “potenti”), utilizza la carota e anche il bastone. La clava insomma c’è sempre, ed è certo che persino i più virtuosi l’hanno utilizzata al bisogno. Persino oggi, nel nuovo corso senese, chi critica viene tacciato di “politicismo” e si percepisce la pressione dei nostri amministratori sui “non allineati”, tagliati fuori, oggi come allora, dalla stanza dei bottoncini ed esclusi, se non abbassano la testa, da prebende e benemerenze (oggi tutti cercano certificati di non appartenenza al groviglio armonioso, come se fossimo tutti amnesici, ovviamente rilasciati in palazzo comunale).
    È per questo che i bloggers dovrebbero evitare il letargo, per evitare ad esempio che schifezze antidemocratiche come i consigli d’area possano passare nell’indifferenza (ti sembra plausibile che in zone dove i nostri concittadini hanno votato in maggioranza per l’opposizione, vengano cooptati i due terzi dei componenti da maggioranza e sindaco?).
    ps mi dispiace Almuta, ma dato che l’attività ordinaria degli ospedali è stata bloccata (speriamo che almeno serva a qualcosa, ma ho dei seri dubbi), non avendo una minchia da fare, ho paura che ti romperò i coglioni ancora più del solito. Spera nel covid-19!
    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nullatenenti??????? AHAHAHAHAHAH. Prova a chiedere ad esempio chi mai fosse qualche querelante...
      Carota e bastone.... No dai, non puoi essere serio. Davvero, io scherzo sempre, ma questo mi pare da parte tua un grosso scivolone. Che denota poco rispetto per gente come Carlo, che ha veramente subito non la carota, non il bastone, ma atteggiamenti intimidatori in stile simil-mafioso. Capisco il ragionamento che fai (e mi torna anche), ma qui siamo davvero oltre. Probabilmente non sai bene cosa sia successo.
      Sui bloggers inutile riaprire lo stesso fronte di idee. La situazione è questa, bisogna accettarla.
      E visto che hai (ahimè) più tempo a disposizione, ti invito davvero a buttare giù qualcosa da pubblicare qui, (vedi la questione dei consigli d'area). Fra l'altro mi garberebbe avere una tua opinione sul metodo in cui l'ospedale di Siena sta affrontando questa emergenza, ma capisco che più di tanto tu non possa dire.
      A-Mutanabbi

      Elimina
    2. Effettivamente non conosco il dettaglio della vicenda, ma avendo nella mia vita subito qualche bastonata, anche io so bene quanto possa essere avvilente subire l’arroganza del potere, non avendo modo nè mezzi per poter rispondere in maniera adeguata (almeno il blog permette qualche colpo di rimessa). Per la mia opinione sull’emergenza penso che qualcosa potrei buttartela giù, anche perché dire che si naviga a vista sarebbe già qualcosa rispetto all’andate alla deriva, ma dobbiamo ammettere che il nemico è veramente tosto ed è difficile affrontarlo senza perdere l’orientamento.
      AB

      Elimina
    3. Allora attendiamo il tuo pensiero. Colgo l'occasione per ringraziarti, in rappresentanza di tutto il corpo medico-ospedaliero, per l'eccezionale sforzo che state producendo per la comunità.
      Al-Mutanabbi

      Elimina
    4. Veramente tosto?
      Ma davvero? Ma veramente?

      https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2001191

      New england journal of medicine, descrizione accurata del 1 caso in usa, di infezione da cov2.
      Dagli un occhiata "dottore" , cov2 troncato dopo 2 , dico 2 giorni dalla somministrazione del REMDESIVIR, farmaco che( e di questo ti dovresti vergognare) hai scritto su' altro blog aver conosciuto dopo aver letto un articolo su' " the lancet"
      articolo linkato su' quel blog da uno zappaterra terzamediuto( tale manunta)
      Oooh ci so' anche le lastre ai polmoni, e la descrizione day by day del decorso del paziente dal momento del ricovero.
      "NATURE" lo hai letto? sempre su remdesivir clorochina ed altri farmaci efficaci contro il cov2, vuoi il link?

      Genti, informatevi!
      Smettete di farvi prendere per il culo.

      manuntacheva'nculoalsistemasanitarionazionale.

      Elimina
  2. I querelanti sono tutto meno che nullatenenti. A distanza di anni, oggi, fanno recapitare lettere di diffida a mezza Siena per foto, post, striscioni o anche solo cori di oltre um lustro fa. Fidatevi, questa gente è viva e vegeta, la scansa anche il coronavirus

    RispondiElimina
  3. Sono felice per l'amico Carlo a cui va tutta la mia solidarietà e stima !!!

    P.S. Peccato che AB a suo tempo non abbia partecipato alle Leopoldelle...

    T & N

    RispondiElimina
  4. Sempre a pro' del "dottor" ab e di eventuali altri suoi colleghi ai quali VOI
    affidate la vostra salute.

    https://www.clinicaltrialsarena.com/news/gilead-remdesivir-phaseiii-covid-19/

    Come dice il nome del sito, aggiornamento sulle prove in corso col remdesivir
    Due gruppi 400 e 600 pazienti infetti.
    Nb allo Spallanzani di roma lo hanno gia' usato ( con successo) su' due pazienti ,poi
    dimessi.
    Informatevi, e se il vostro medico curante, non e'a conoscenza di queste basilari info sul cov2........
    1) Trattatelo da' pellaio
    2)sfanculatelo
    3)trovatevene uno meno ignorante

    4) i medici temono i pazienti informati, se proprio ne sentite la necessita' (del medico)......almeno informatevi, loro spesso non lo fanno.
    La salute e' vostra e non del burioni di turno.

    manunta

    RispondiElimina