Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 7 agosto 2019

Il sabotaggio della campagna abbonamenti

E mentre la Robur viene sbattuta fuori al primo turno della Coppa Itaglia dei grandi, mentre qualche polemichetta post match è venuta fuori, mentre proprio una grande difesa pare che non la si abbia nemmeno quest'anno, un brutto evento è successo.


Campagna abbonamenti che prosegue a buoni ritmi, con più di mille persone che hanno rinnovato la tessera, con ampio margine di miglioramento da qui a qualche settimana.
Un po' di mestizia ha colto l'ambiente dopo l'inopinata sconfitta contro il Mantova, sebbene nel calcio agostano possa capitare di tutto, anche (evidentemente) di finire in 9 contro 11 in casa contro una squadra di categoria inferiore.
Ed un po' di sovrappensiero hanno lasciato anche le parole di Dal Canto, che, se analizzate a fondo (lo faremo), lasciano intendere qualche leggera difficoltà da gestire nell'immediato.
Però un problema ben più grande si è evidenziato ieri sera. Un video falso è apparso sul sito ufficiale della Robur Siena, video in cui la presidentessa, con palese similitudine verso Cetto La Qualunque di albanesiana memoria, incita e ringrazia coloro i quali hanno già rinnovato l'abbonamento.
Un hacker birichino, sicuramente. Un hacker si deve essere introdotto nel server roburriano, riproducendo un video che attendiamo sia rimosso con celerità.
Certo, l'hacker deve aver "sfruttato" l'assist del manifesto Durio -> Cetto La Qualunque ed ha esagerato stavolta, fotoscioppando la figura presidenziale ed esponendola ad una figuretta sui social. Di fatto, trasformandola definitivamente in Anna La Qualunque.
Certo, non deve essere facile essere una figura pubblica, rappresentare al meglio una società, una città, una comunità. La Durio, lo si sa, non è una persona formale: popolana, istintiva, passionale. Per questo ci piace. Però, quando si rappresenta una intera e gloriosa società, una bandiera ed una maglia, i birichini che possono rovinarne l'immagine pubblica, che deve essere improntata ad una certa sobrietà indotta dal ruolo, sono sempre dietro l'angolo.
Siamo pertanto a fianco della Durio, in questo attacco informatico che l'ha esposta al ludibrio.
La cosa va però fermata, a costo di un pesante intervento della polizia postale. Perché il film di Albanese, in certi tratti, diventa fortemente scurrile, sempre in modo grottesco e iper-realista. Non vorremmo cioè che questo hacker possa fare più danno di quanto già prodotto; parodiare cioè, utilizzando maglia bianconera e parole legate al Siena, certe frasi che, in bocca ad un presidente di una squadra di calcio professionista, sarebbero davvero cacofoniche. Pensate che, proseguendo nel comizio del film dal quale la spia informatica ha artefatto il video, si sentono queste parole, riferite al nemico politico De Santis, che potrebbe essere sostituito da altro competitor (Mele? Arbitro? Tifoso contestatore? Gufo?): "Io non ti sputo che ti profumo, io non ti piscio che ti lavo, io non ti caco che ti inciprio".
Ecco, fermiamolo questo hacker. Perché a questo punto può davvero succedere di tutto...

15 commenti:

  1. Meno male è tutto finto!!! Però quel video è ancora lì. Rimuoverlo il più presto possibile!!!

    RispondiElimina
  2. ...a me il responsabile marketing piace, scuola menZana del resto...

    RispondiElimina
  3. Ma se l'hacker si è infiltrato, la società (volutamente minuscolo) che aspetta a far sentire la "propriamente" voce? Mumble mumble

    RispondiElimina
  4. Questo hacker è veramente un genio, una figura di merda così non l'avevo vista fare a nessun presidente di nessuna società.
    Nemmeno Anconetani quando parlò di pisorno.
    Spero lo tolgano presto!

    RispondiElimina
  5. Visto che sugli organi della Società non appare nessun commento, mi si permetta di nutrire qualche dubbio sulla eventuale opera di un hacker e comunque,anche se lo fosse, allora mi immagino Michelangelo davanti al Mose', prendo il martello, glielo sbatto con tutta la forza sul ginocchio (lì dove mi figuro la loro comunicazione) e gli gridò:"PERCHÉ NON PARLI!!??"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, rispondo a te per tutti. La società si sta adoperando per rimuovere il video. Il problema è che però questo hacker è stato bravo e l'eliminazione sta andando un po' per le lunghe. Ma vedrete che prima o poi la cosa si risolve.

      Elimina
  6. Io credo che questo acher o come kaiser si chiama, sia un cenio vero pecchè è riuscito pure a fare comprare Guidone alla Robur. Con Guidone e Buschiazzo sta bene il cogl... e pure il caz...

    RispondiElimina
  7. Bene,Almu, grazie per la risposta,ne prendo atto; ma non crede che quattro righe come quelle che ha scritto lei avrebbe dovuto scriverle il preposto ufficio della società? Sul tipo "Abbiamo subito un attacco informatico, siamo stati bla bla bla....abbiamo denunciato bla bla bla...etc etc" Mi scusi ma la martellata rimane perché "fuori le mura" come fanno a sapere che si tratta di un hacker?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, man mano che le ore passano, la tesi dell'hackeraggio si assottiglia. Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi

      Elimina
  8. Eppure, cazzu cazzu, più guardo lo spot e più mi convinco che l'hacker non c'entra una beata minchia. Ora, è vero che oggi con la tecnologia si possono fare mille trucchi ma l'"oratora" è lei e la voce è la sua (a meno che non abbia trovato una sosia e una imitatrice perfetta), il labiale coincide perfettamente con il vocale, e due dei tre (quelli biondi) che la stanno ad ascoltare ed applaudire, sembrano proprio i due del marketing. Per favore ditemi che sono di fuori come un balcone. Cazzu cazzu ditemi che hanno smascherato l'hacker!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche vero però che oggi la tennologia fa miracoli, eh...

      Elimina
  9. Sono stato io il primo a dirlo "la tennoligia" fa miracoli ma metterci anche l'"impuntatura" quando parla di Caino e del divano...."Tertium non datur" o quest'hacker è un fenomeno oppure è tutto vero. Aspetto sviluppi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che forse Wiatutti organizzerà una equipe di tecnici per approfondire la questione. Vedremo.

      Elimina
  10. Scorro www.robursiena.it e dico " Ovvia,finalmente lo hanno tolto!!" Nessun commento,pazienza ma almeno non c'è più. Continuo a scorrere e che ti vedo? Zia Anna che è sempre lì, su instagram . Sotto, la regia e più sotto ancora un ringraziamento ai fratelli Giannetti.
    Ma.... allora....?
    Felice notte ragazzi

    RispondiElimina
  11. Operazione marketing riuscita. Bravi. Anna sarà a breve contattata da Albanese per il suo prossimo film... Magari su Robur tifosi senesi famiglia Durio ecc...

    RispondiElimina