Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 4 agosto 2016

Wiatutti chiude!

Eh già, è proprio così...
Dopo tre anni e mezzo di attività, migliaia di articoli prodotti, centinaia di migliaia di visualizzazioni, milioni (miliardi!) di complimenti ricevuti, Wiatutti fa festa, chiude, serra!

Motivo: manifesta inferiorità rispetto ad altri, molto più bravi nel delineare i contorni del grottesco che ci circonda, molto più graffianti, molto più stimolanti. Molto più, insomma.
Allora, fermiamoci un attimo solo agli ultimissimi giorni e a tre casi concreti che possano farvi capire bene ciò di cui stiamo parlando.
CASO 1: LA PRIMA PAGINA DELLA NAZIONE (vedi foto). Verrebbe da chiederci su cosa si possa basare l'appellativo "promosso" per l'ammiccante AD della Foloso Bank - a proposito, bel figo, complimenti, molto foto(i)gienico - stante l'ultima posizione in Europa dell'istituto da lui medesimo diretto ed una semestrale (l'ennesima!) non propriamente brillante. Ma, appena terminata questa riflessione, scorgiamo in alto una dicitura, che ci spiega: "Il piano MPS piace ai mercati". Il tutto proprio nel giorno in cui la banca registrerà in borsa un potentissimo -16%! Cose splendide...
CASO 2: LA SVIOLINATA DI VALENTINI ALLA MANOVRA MP (-S). Come da profilo fb del suddetto, in data 31 luglio in prima mattinata il nostro sindaco glorifica (quasi santifica) l'operazione di pulizia della banca dal peso delle sofferenze, riprendendo un'intervista di Renzi rilasciata a tal proposito. Alla luce delle giornate successive, durante le quali grossi dubbi sulla fattibilità dell'operazione stanno venendo a galla, ci viene da chiedere se, ancora una volta, questa irrefrenabile tendenza all'affabulazione e la compulsione alla chiacchiera vacua su tematiche di altissimo livello ed impatto non possano rappresentare un rischio per la credibilità del nostro primo cittadino. Ma poi, ripensando al contesto autoindotto della nostra casta amministrativa in cui tutti loro si danno ripetutamente del bravo/ganzo/bello, ogni mia domanda decade...
CASO 3: LA GAFFONA DI VALENTINI. Rimando integralmente ad un articolo di Bastardo Senza Gloria, che trovate qui: http://www.bastardosenzagloria.com/noteredazionali/cose-dellaltro-mondo/ per verificare come un indagato possa non capire di non essere centrato nel contesto in cui si muove, parla o scrive.

Morale della favola: a mio avviso, in questa città non c'è più bisogno dei bloggers. Molte persone che contano vanno oltre ogni fervida immaginazione, fanno, dicono e scrivono pubblicamente talmente tante cose belle che l'attività critica di un blog a questo punto decade e non ha più un senso di esistere: i veri bloggers sono loro, ora che addirittura stanno iniziando a denunciare le loro responsabilità.
Guardate poi la foto in alto e ditemi se non potrebbe essere scambiata per una sagace locandina del nostro valente Quixote... Siete d'accordo? Ecco, questo era per spiegarvi il senso della mia decisione.
E pensare che avevamo tantissime questioni ancora in ballo da approfondire: il futuro (fuori e dentro il campo) della RoburMensanaEmma Villas, il fantomatico Museo del Palio, bici elettriche & Francigena, Francigena & bici elettriche, la riscossa di Siena a partire dalle contrade, la psicologia devastata della cittadinanza locale di fronte allo spettro dell'implosione della Foloso Bank, ecc ecc. Niente da fare, resteranno tematiche morte.
Che dire... è stato bello.
Addio.




Gnamo, gnamooooooooooo. Ma che ci siete cascati davvero? A domani.

8 commenti:

  1. Azz...
    Stavo per telefanarti....
    Se ti pigliano per davvero queste idee dimmelo prima!
    Proprio ora che volevo ricomincià a scrive....

    L'Irlandese Volante

    RispondiElimina
  2. il cialdini deve diventare una moda materiale e spirituale.

    RispondiElimina
  3. caro primo anche io mi ero molto preoccupato! Il sito di wiatutti lo ho messo nei preferiti di Chrome, ormai non me ne perdo una delle cronache by foloso city così come le pagelle del post partita!
    Sia chiaro qualche articolo sfugge sicuro ma queste 2 rubriche MAI E POI MAI!

    RispondiElimina