Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 3 agosto 2016

MP (-S): finita la prima fase

Allora... è finita questa prima fase, luuuunga, molto luuuunga.
Capisco che, come tutti i melodrammoni, si debba tener conto di una una forte intensità della trama ed una durata che giustifichi i costi dell'operazione, ma forse si poteva risolvere tutto più in fretta e con meno patimento per tutti.
Eh sì, dovrebbe davvero essere terminata la fase - dettagliatamente organizzata -  che prevedeva, in ordine cronologico: lo svuotamento delle casse della banca, alcune decisioni che hanno aumentato la drammaticità del problema, l'ipotesi di soluzione finale.
Il tutto secondo le schema classicissimo che Wiatutti da anni vi sta delineando e che in genere funziona sempre molto bene: PROBLEMA-REAZIONE-SOLUZIONE. Si crea cioè un problema ad hoc (es: Antonveneta), si reagisce con cervellotici interventi (es: ripetuti aumenti di capitale) per determinare nella popolazione un determinato stato d'animo che punti al caos mentale ed organizzativo, si risolve il tutto con altri interventi ad hoc. A Siena abbiamo, come già scritto, un interlocutore solo, che fa e disfa: il PD. Quindi saremmo anche più avvantaggiati nella comprensione delle abituali dinamiche, ma avendo ormai il cervello pieno della stessa merda che il Cialdini ha rifilato al vostro governatore, chiaramente accettiamo tutto di buonissimo grado e non abbiamo mai la possibilità di intendere il senso degli eventi.
Benone, dicevamo degli interventi ad hoc che determinano la soluzione del problema.
A Siena, a mio avviso, pochi hanno individuato ciò che stava succedendo; ancor meno coloro i quali stavano capendo cosa sarebbe successo.
Nel bailamme di articoli che in questi giorni stanno circolando per commentare questa never ending story montepaschina, a mio avviso uno si staglia per lucidità e chiarezza, quello di Roberto Marchesi per Il Fatto Quotidiano del giorno 1 agosto.
Perché ci dice, ad esempio, in cosa consiste la SOLUZIONE: "Grazie al "grimaldello Montepaschi" stanno spalancando la porta d'Italia (e d'Europa) alle maggiori banche statunitensi dedite alle attività speculative, cioè Goldman Sachs, Chase Bank, Merryl Lynch, ecc".
Certo! La SOLUZIONE non solo è quella di smembrare e riadattare MP (-S), ma anche di creare un virus, che possa infettare prima il sistema bancario italiano, poi quello europeo. Il "modello MPS" cioè sarebbe una vera e propria chiave di accesso ad operazioni simili, ripetibili all'infinito, con un rischio bassissimo per i nuovi padroni ammerrigani a danno dei soldi dei risparmiatori, dei correntisti e aggiungo anche dei dipendenti locali.
La modalità sarebbe la seguente: creare un consorzio di banche, il cosiddetto Atlante 2, capitanato dalle compagini ammerrigane, che acquistano i crediti inesigibili di MP (-S) a pochissimo e li rivendono a tanto, ma con rendimenti alti, a risparmiatori inebetiti, che rischieranno ancora di perdere tutto. E nel frattempo sempre il pool di banche ammerrigane andrà verso un enorme aumento di capitale (5 miliardi???), che di fatto acquisirà MP (-S), definendo in maniera netta la fine della fase 1.
Da lì in poi... chissà...
Oddio, la finanza rapace non è propriamente un settore di business etico, per cui occhio al portafogli ed al posto di lavoro, al mantenimento della sede generale a Siena (ciaone), alle sponsorizzazioni facili, agli aiuti agli amici degli amici, alla solidità del sistema partitico-politico (fase 2).
Ma anche (fase 3) attenzioni alle probabili ripercussioni sull'intero sistema bancario italiano, non totalmente adeguato alla deregulation ammerrigana, all'irroramento forzato di capitali, alla presentazione di pseudo-prodotti birichini, ecc ecc.
Mah, un capolavoro, direi. Pensa che dementi quelli (tipo me) che dicevano che bisognava "nazionalizzare" la banca, in stile USA o - meglio ancora - Islanda, dopo aver messo dentro i responsabili e buttata via la chiave. Ma dicevano che non si poteva fare, che non s'era economisti, che non s'era esperti di finanza...
Complimenti comunque a chi ha così ben operato ed a chi ha avallato, tenendo la balla quo-ti-dia-na-men-te a questa banda di mariuoli, scelti fra avvocatucci della cause perse o fra agricoltori diretti prestati alla finanza easy, fra genuflessioni e sbandierate mafiose del popolo imbelle. Una pletora cioè di mostruosità, selezionate scientemente da chi sapeva che si sarebbe potuto operare fra l'arroganza di una parte e l'ignoranza dell'altra: un piano diabolico!
C'è di bello che fra poco torneremo "normali", cioè come tutti gli altri che non hanno mai vissuto con una banca alle spalle. Non lo sapete ancora, ma si può fare e si può vivere felici.


"Per intanto, chiariamo una cosa: la notizia CERTA, è la clamorosa bocciatura degli Stress test europei (i peggiori fra i 53 concorrenti, chapeau); si dirà che il tutto era nell’aria: con piena, pienissima ragione. Ma alzi la mano – anche fra gli alti papaveri Mps – chi si sarebbe immaginato l’onta della maglia nera d’Europa".
(R. Ascheri, "MPS: trionfo o boccata (e 3 ps)?", Blog L'Eretico di Siena, 31.07.2016)

Nessun commento:

Posta un commento