Il canale youtube di wiatutti!

martedì 24 febbraio 2015

La fine del tunnel: l'Ultramarathon Terre di Siena

"Evvaiiii, grandi notizie in arrivo, festa brasileira, trenino, peppe pe pe pe, a-e-i-o-u-ipselon".
A cosa è dovuto tutto questo entusiasmo? Ma come, non lo sapete?




Siena si è svegliata. Driiinnnn, driiinnn, è suonata la mega sveglia che apre le porte ad un futuro radioso
per tutti.
Allora vi spiego, mettiamo un pò d'ordine: domenica primo marzo è in programma Siena-Pianese, squallida rappresentazione folkloristica del giuoco del calcio. Ma - disdetta disdettina - è in programma anche qualcosa di ben più sommo, nientepopòdimenoche la "Terre di Siena Ultramarathon", clamorosa gara podistica di tradizione biblica, giunta addirittura alla seconda edizione.
Quindi, senza pensarci nemmeno un secondo, si anticipa al sabato il ridicolo match di quei gran rompicazzo della pallaacalci e si lascia tutta la domenica a disposizione dell'eroica, leggendaria, ultraemozionante maratona.
Ora magari qualcuno dei 3893 abbonati della Robur lo prende in culo, usando uno dei più classici francesismi, per questo anticipo improvviso al sabato: magari c'è chi lavora, o chi ha già altri impegni. Però volete mettere la soddisfazione di lasciare la domenica alla famosissima, prestigiosissima ultramarathon?
"Ma scusate un attimo, sta ripassando il trenino". "Zazueraaaaa, zazueraaaa, zazueraaaa....".
"Che ride' ragazzi". 

Ma torniamo a noi. Allora, si diceva che Siena si è svegliata. Ecco, leggiamo insieme le parole dell'assessore allo sport: "Se Siena non aveva ancora ben compreso l’indotto che poteva essere attivato con appuntamenti sportivi di questo tipo, adesso, grazie ad eventi come questo e la Gran Fondo Strade Bianche, stiamo recuperando il tempo perduto per usare queste opportunità al fine di incentivare la crescita turistico-economica della città. Arriveremo, e arriveremo forte, grazie alla programmazione sul medio lungo periodo che ci siamo prefissati,
e grazie alle innumerevoli sinergie che stiamo attivando sul territorio".
"Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!"

92 minuti di applausi, un'idea meravigliosa associare gli eventi sportivi al turismo per cercare un buon ritorno economico, genius.
Non ci aveva mai pensato nessuno veramente, io sono 40 anni che sto a Siena e non lo avevo mai né sentito dire, né letto da alcuna parte.
Si prevedono per la maratona almeno 2000 partecipanti, ci pensate quanti dindini sonanti possono portare nei comuni di Siena, Monteriggioni, San Gimignano, Colle Val d'Elsa? 

Inoltre, altra grande opportunità e supernovità, il main sponsor sarà banca Monte dei Paschi (ex) di Siena. 
Tutto fantastico.
Oops, scusate...
"Moro num pais tropical ambenconao por deus
e bonito por natureza mais que beleza
sou fla fla pae-e-e" (ripetere 4 volte)

"Brasil la la la la la la la la Brasil Brasil..."
Che festa, finalmente stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel; tra poco, direi tra pochissimo, potremo ridire e riscrivere: "A Siena va tutto bene".
"Brigitte Bardot Bardot, Brigitte beijou beijou, na fila do cinema todo mundo se afogou".
"Ay ay caramba, ay ay caramba".

8 commenti:

  1. Carissimo, il motivo del rinvio è semplice: il buon Valentini vuole presenziare a Siena-Pianese e correre l'ultramarathon. Ergo, diamogli i due giorni di comporto...

    Hanno avuto vergogna a fare il Palio dell'Expo (però ci hanno provato): almeno qualche chicchero lasciamoglielo, suvvia...

    L'eretico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Anche perchè il Sindaco è effettivamente un grande tifoso della Robur.
      A questo punto può ripartire, a maggior ragione, il trenino: "Zazzueeeeraaaaaaaaa, zazueeeeraaaaaa".

      Elimina
  2. Magari domenica grandina violentemente. E sabato c'e'un bel sole. Nel caso grazie. Ma per.correral fanno un aumento di capitale? The voice

    RispondiElimina
  3. Ciao Primo,
    mi sento in dovere di rispondere perche io sono uno fra i 3893 abbonati che però domenica partecipa alla terre di siena ultramarathon.
    Ovviamente hai colpito nel segno, non ci si spiega come mai tutti, e dico tutti, gli sport vengono agevolati e visti come oppurtintà di turismo e il Siena mai.
    Mi fa un po' rabbia però quando denigri la "clamorosa gara podistica di tradizione biblica, giunta addirittura alla seconda edizione", anche la maratona di New york avrà avuto una seconda edizione, qui siamo gia a 2000 partecipanti, non sono pochi..
    Non ci vedo niente di male se per una volta il dio pallone lascia spazio ad uno sport che comunque esalta le meraviglie di questa città.

    Francesco Cresti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco.
      No, non penso che nell'articolo esistano volontà denigratorie verso una manifestazione che ha una propria dignità e che personalmente spero sia un successo per chi partecipa e chi organizza.
      Penso invece che, in maniera sarcastica, l'estensore dell'articolo abbia vorsuto far rilevare come, in men che non si dica, sia stata spostata una partita di football per "favorire" (??) una gara podistica.
      Con il corredo delle parole dell'Assessore allo Sport - che considero sveglio assai - che ha voluto rimarcare un concetto giusto, che qualcuno ha tuttavia cercato di sottolineare per anni, riferito alle partite della Robur.
      Insomma, la sensazione è che si utilizzino due pesi e due misure, quando si parla di calcio a Siena: le 10.000 persone della serie A davano fastidio, rompevano i coglioni, alteravano il traffico, ecc, le 2.000 persone della maratona portano slancio all'economia.
      Boh, qualcosa a me non quadra...
      Pur nella dignità, ripeto, di altri sport, che portano giustamente lustro alla nostra città.
      Buona corsa (si dice così?)

      Elimina
    2. certo.. avevo capito perfettamente il senso del messaggio e non si può non condividere!
      e di sicuro con un minimo di organizzazione si potevano far convivere tranquillamente i due eventi, non vedo come l'uno possa disturbare l'altro..

      Elimina
  4. Certo che 2000 partecipanti valgono di più dei 3500 tifosi Genoani che venivano in trasferta a Siena ai tempi della A.....
    Vero Fantozzi?
    O si chiamava Fracchia?
    Non ricordo. ...
    L'Irlandese Volante

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco sono uno dei 3893 abbonati della Robur nonchè l'estensore dell'ammasso di parole di cui sopra .Non mi permetto di denigrare la corsa podistica di domenica prossima nella sua essenza sportiva ma non gradisco affatto il modo con cui si è presa , tutta per se , la giornata del primo marzo .
    Mi permetto di aggiungere che : 1) i calendari di calcio di serie D sono stati varati a fine agosto 2014;
    2) A Siena si continua a raccontare che la merda è meglio della cioccolata , quindi si parla inizialmente di oltre 2000 partecipanti , alla suddetta corsa , ed oggi i dati definitivi parlano di 1200 iscritti.
    3) Anche per me non muore nessuno se una corsa podistica prende il posto per una domenica del dio pallone , tutto sta nel come lo fa e nel perchè , ad esempio nel preavviso che viene dato allo spostamento della partita di pallone .
    W tutti gli sport , abbasso chi li usa.

    RispondiElimina