Il canale youtube di wiatutti!

domenica 7 settembre 2014

Shock in my town

"Dispiace vedere una città-gioiello salire alla ribalta per certe peripezie che vanno ben oltre le normali effusioni in strada fra fidanzati".
(Fonte: www.lanazione.it/siena).



Ebbene sì, cari affezionati lettori, dispiace davvero che un gioiello del medioevo, città che ha insegnato alle altre (soprattutto negli ultimi anni) a vivere e comportarsi, sia così martoriata da gesti inconsulti.
E dispiace soprattutto vederla salire alla ribalta per questi eventi scioccanti, contrari alla pubblica morale e soprattutto alle pratiche morigerate dei propri abitanti e dei propri governanti.
Chi scrive le frasi virgolettate sopra (senza firma, ovviamente) si è dimenticato per un attimo di riportare le vere nefandezze successe dalle nostre parti; così numerose che, a scriverle tutte, non basterebbe un tomo da enciclopedia, ormai. Ma rimedierà, vedrete che rimedierà.
Chi scrive le frasi virgolettate sopra (senza firma, ovviamente) ha (in)coscientemente contribuito alle deprivazioni, alle ruberie dei potenti, alle macchie di fango che a ripetizione sono piovute sulla nostra città, non denunciandole, non rimarcandole, non scrivendole. Ma rimedierà, vedrete che rimedierà.
Lo stile peloso, morboso, malato, con cui viene scritto l'articolo, intanto, a me forse ha fatto ribrezzo più del contenuto. Che resta, sostanzialmente, inesistente.
Non voglio difatti parlare dell'accaduto, non mi interessa un'analisi dei fatti, tantomeno un giudizio morale, patetico e riduttivo, qualunque esso sia.
Voglio ferocemente mettere all'attenzione di tutti lo sporco insito nel testo in questione. Voglio farlo in maniera netta. Schierandomi con tutti coloro - e sono tanti - che si sono indignati per la pubblicazione di questo pezzo, degno della peggior fascia di giornali-spazzatura di serie z.
E soprattutto stigmatizzo la pubblicazione della foto e la pubblicità ad essa data, forse per vendere qualche copia in più.
Più di qualche personaggio importante, in questi anni, ha sostenuto che il giornalismo è lo specchio della nostra società.
Siena è questa, oggi.
Non per una ragazzata, ma per chi ha avuto la volgare intuizione di rappresentarla. In questa maniera.
Vergogna!


"Latenti shock addizionali, shock addizionali
sveglia, sveglia kundalini, sveglia kundalini
per scappare via dalla paranoia".

(F. Battiato, Shock in my town, 1998)


6 commenti:

  1. sveglia popolino bigotto!!!! voi che vi indignate per un pompino in centro citta',indignatevi per tutti i troiai ben piu' gravi che sono successi a Siena negli ultimi anni e fatevi un esame dicoscienza. tiro metaforicamente le orecchie alla ragazza,la prossima volta meno bicchieri e fra quattro mura nessuno ti rompe le palle, ma un "vergognati botolo!" al giornalista (......)) ci sta tutto. Bozzon Bridge

    RispondiElimina
  2. Sei una ragazza un pò allegra, porcellina e libertina? PUBBLICO LUDIBRIO e GOGNA!

    Sei un uomo CORROTTO, LADRO, PREPOTENTE e DISONESTO? INGALERA!!!??? Macché... A CAVALLO o, al massimo AI DOMICILIARI (ma col gruzzolo in Svizzera o alle Caiman) e tanti LACCHE' a servirti!

    Questo è l'odierno senso della MORALE PUBBLICA.
    W GLI SCOIATTOLI!!!



    RispondiElimina
  3. Esisterebbe la privacy. Non era da pubblicare perche'non e'una notizia. Se mettevano una foto con un noto banchiere che frega i soldi era una notizia. Da pulitzer.
    Perche'non pubblicano le foto dei vandali che in centro fanno molto peggio dei due ragazzi.
    Wsg

    RispondiElimina
  4. E' sconcertante come la Nazione dopo aver fatto per anni la grancassa del groviglio armonioso, si permetta di fare la morale a 2 ragazzi il cui solo torto è stato quello di avere "amici" così scemi da postare la foto rubata. Ma la mattina questa gente come fa a guardarsi allo specchio?

    RispondiElimina
  5. Ho appena smesso di vomitare....
    Ma di che!!!
    Ormai allo schifo di questa città, di questo paese, ci sono abituato...
    Ma credo che non mi abituerò mai alla stampa italiana, falsa, omertosa e "venduta"....
    Vergogna!
    La democrazia è sostenuta solo da una stampa libera e cosciente!
    Se siamo in 150 esima posizione nella libertà di stampa, che democrazia abbiamo????
    Fatevi le domande.
    Datevi le risposte!
    L'Irlandese Volante

    RispondiElimina
  6. L'illuminato Barone Ricasoli starà rigirandosi nella tomba! Cecco

    RispondiElimina