Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 3 settembre 2014

Numeri

Alzi la mano chi pensava che, ad oggi, il travolgente entusiasmo della tifoseria senese producesse i numeri che vi vado testé a snocciolare!




Anzitutto un inciso sull'etimologia del termine "testé". Che anzitutto si scrive con la é così e non con la è così. E nemmeno con la o, altrimenti diventa "testo", che vuol dire tutt'altro. Con la a, poi...
Testé è un termine ormai desueto, abbreviativo dell'antico testeso e significa "dianzi, poco fa", oppure "ora, adesso", ovvero "di qui a poco".
Nel nostro caso, nell'incipit, io lo utilizzerei nell'ultima accezione, se vi va bene.
Allora, partiamo dal dato testé (nel senso di ora) arrivato da fonte certa: siamo a circa 2.500 abbonamenti fatti!
Numero impressionante, relativo alla categoria ed al contesto. Che, non ci dimentichiamo, è quello di una tifoseria che ha visto una squadra non iscritta neppure due mesi fa.
Facciamo poi un leggerissimo passo indietro, con riferimento alle due partite ufficiali testé (nel senso di poco fa) giuocate: 2.000 spettatori di domenica agostana alle ore 16 con il Tavarnelle, 2.500 di domenica agostana con la Pianese.
Oggettivamente, possiamo dire che il numero è rilevante, riferito a torneo, stagione, orari.
Al momento, dopo soli tre giorni dal via, sono stati staccati più di 600 biglietti per la prima trasferta di campionato a Foligno, dove si preannunzia un esodo imponente dei tifosi bianconeri.
Bene, alcune riflessioni andrebbero condotte.
Andrebbe analizzato lo stato di noia (per utilizzare un termine gentile) in cui vivevamo all'epoca Mezzaroma, ora ben percepibile in virtù di un distacco da una passione moribonda.
O potremmo cercare di capire quanto siano perverse le leggi nazionali nelle categorie superiori, che allontanano di default ormai un bel numero di potenziali spettatori.
O altro ancora. Di spunti ce ne sarebbero ad oltranza.
Ma a me piace - in modo zen - ricordare i tanti detrattori della Robur. Che da anni lavorano in zone rarefatte ed ombrose, che non parlano mai, che a volte anzi affermano di essere simpatizzanti dei colori bianconeri, ma che, sotto sotto, hanno sempre voluto e fatto il male del Siena.
Persone che noi tifosi conosciamo per nome e cognome, coscienti di cosa hanno fatto per anni.
Che io amo, perché, come tutti noi in questa dimensione, hanno avuto uno scopo: quello di accellerare la distruzione di una cosa marcia, per far rinascere il fiore della passione.
Obbrave teste (senza accento) di...

2 commenti:

  1. oltre che applaudire la Lista elettorale,io farei anche una bella Lista nera. coi nomi di tutti quelli che negli anni hanno voluto il male della Robur (e della città). così,quando alzano la cresta ,sappiamo cosa dirgli.Bozzon

    RispondiElimina
  2. te volevi dire teste di cazzo si lo sò volevi dire così vero dai sii sincero!!!!! a proposito si noi ci ricordiamo da dove veniamo ma ci ricordiamo anche chi ci ha rimandato, se non si fosse capito mi riferisco sempre ai soliti teste di cazzo, in generale vero, in generale.
    g

    RispondiElimina