Il canale youtube di wiatutti!

domenica 24 novembre 2013

L'INSERTO DELLA DOMENICA - LA STORIA DELL'IMPRESA M- La prima casa, il tragico tentativo

Trovato il primo finanziatore e trovata la sede, Big P. decise che era arrivato il momento di cominciare a costruire. Con tre operai, una ruspa dell'anteguerra e una pala, iniziò. Andò in aperta campagna e disse a Er Patatone:
"Accendi la ruspa e scava".
"Sì capo. Prendo la ruspa e scappo".
"Non scappi. Scavi".
"Capo, non si accende. Manca la benzina. Bisogna comprarla".
"Comprare? Non si compra nulla". Prese la pala e la dette agli operai. "Si usa questa. Costa meno. Non inquina. Non so cosa c'entra, ma so che un giorno sarà una cosa di moda".
Gli scavi naturalmente durarono un'eternità. Non ci fu verso di comprare la benzina. Riuscirono a fregarne qualche litro, ma Big P. la utilizzò per la sua Porsche. Usata, con uno strano colore giallo. Trovata in un campo di demolizione auto.
Finiti gli scavi Er Patatone chiese a Big P:
"E mo' che famo? Che dije er progetto?".
"Progetto? Che progetto?".
"Er progetto da'a casa. Che dije l'archetetto?".
"Architetto, non archetetto. Vedi o hai visto qualche architetto qui? Quelli costano".
"Lei fa senza? E ce vole torna'...".
"Ma sei scemo o fai da scemo? I cuochi non mangiano ciò che cucinano ed io non vivo nelle case che costruisco".
Gli disse ciò che dovevano fare ed incredibilmente finirono la casa. Oddio, non gli venne particolarmente bene. Le finestre erano oblique. I muri sembravano storti. Il tetto era ad onde. L'impianto elettrico fatto con materiale di fortuna. L'acqua al minimo. Ma stava in piedi.
Una mattina era lì con due eventuali compratori. Che appena videro l'edificio si misero a ridere. Mandarono a quel paese Big P e se ne andarono. Arrivarono due vigili e degli operai. I vigili erano accompagnati da un ufficiale giudiziario. Gli notificò la demolizione della casa. Non aveva pagato qualche fornitore? No. Non aveva comprato nulla. Aveva edificato su un terreno che non era suo. Era del "Morino". In totale aveva perso 70 lire. Gli operai non vennero pagati. Ma restarono fedeli a Big P. Anzi, gli anticiparono i soldi per andare in ferie. Con la promessa che glieli avrebbe restituiti. Soldi che non videro più.

Nessun commento:

Posta un commento