Pensate, siore e siori, Bloomberg ha da poco fatto conoscere al mondo un fatto fino a oggi sconosciuto: la Rotta del Mare del Nord e il Corridoio Nord-Sud trasformeranno la Russia in un centro del commercio globale!
Già, non ci credete, nevvero? Eh, effettivamente si stenta a credere, però, visto che lo stabilisce una multinazionale della commutazione ammerigana, nessuno può ormai negare l'evidenza.
Bloomberg ha pubblicato uno studio secondo il quale le rotte summenzionate ridurranno i tempi di consegna delle merci ai consumatori del 30-50% rispetto al percorso tradizionale attraverso il Canale di Suez ed eviteranno anche i pericoli associati alla navigazione nel Mar Rosso.
La cosiddetta Rotta del Mare del Nord è un percorso marittimo nell'Artico russo che collega i porti europei e dell'Estremo Oriente della Russia, nonché le foci dei fiumi siberiano navigabili in un unico sistema di trasporto. La tratta è quasi due volte più breve delle altre rotte marittime dall'Europa all'Estremo Oriente.
Il Corridio Nord-Sud invece è una rotta di trasporto multimodale per passeggeri e merci dai Paesi asiatici all'Europa attraverso la Russia. Collegherà, fra gli altri, Russia, Azerbaijan, Iran e India.
Avete capito?
Già, nel 2024 si scopre (e ciò soprattutto lo diciamo a favore dei ritardati che leggono questo blog) che, guardando una cartina geografica, non esiste solo la parte di mondo che va dalla Russia verso la nostra sinistra, ove è installato il mondo perfetto, la democrazia totalitaria occidentale, la patria dei nazi-liberal. Oh, nessuno - soprattutto i nostri bravi governanti europei - aveva fatto caso che a destra, in alto e in basso della Russia esiste altra roba! Mannaggia...
Soprattutto Mario (a proposito ritardati, il ventilatore lo avete acceso?), che dei pacchetti sanzionatori è il papà e l'ideatore, non aveva probabilmente ben visto la mappa e quindi è stato tratto in inganno dalla nuova realtà. Oppure, cari cerebrolesi, ha stato Putin che ha disegnato qualche terra e qualche mare intorno alla Russia?
Oooh, chissà...
Ma se il riscaldamento globale non esiste (perché d'estate è noto esserci caldo, più o meno ai livelli di inizio aprile), come fa ad essersi aperta una nuova rotta dove un tempo c'era il ghiaccio?
RispondiEliminaQuesito di una certa rilevanza, concordo. Al-Mutanabbi
EliminaA causa di un errore da parte degli americani nella gestione dei confini della terra piatta una grande quantità di ghiaccio è caduta fuori dal bordo disperdendosi nello spazio
EliminaGrazie, così ha senso, maledetti USA.
EliminaVogliamo la Pangea e la Gondwana!
RispondiEliminaDuro di Menta