Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 27 luglio 2023

Breve guida alla procedura di sistema


Ne disquisivo con un mio amico qualche giorno fa: ormai non è neppure più divertente decriptare dove il regime totalitario andrà a parare. Tutto troppo prevedibile e scontato. Mi sto annoiando in questa calda (caldissima, rovente, rovita, drammatica) estate. Eppure noto che ancora qualcuno ha difficoltà a comprendere.


E allora, come servizio (gratuito) per chi è rimasto più indietro - noi di Wiatutti siamo iper comunisti, ve lo ricordo, per cui il bene degli ultimi ci smuove nel tentativo di far doventare tutti uguali - segnaliamo una mappa che potremmo definire definitiva, che serve per capire dove il sistema va e andrà a parare. Passaggi semplici, per cui ogni lettore ci può arrivare (tranne alcuni, come noto).

PUNTO 1 - SELEZIONARE UN ARGOMENTO

Di quanta roba si può ciarlare? Una marea, no? Bene, chi di dovere un giorno, condividendo sicuramente la decisione con altri, si alza ed indica un argomento da trattare. Ovviamente, vanno rispettate alcune regole di ingaggio: l'argomento deve essere consono alla perpetrazione del regime e deve essere discusso e discutibile, cioè deve generare polemica.

PUNTO 2 - ESTREMIZZARE L'ARGOMENTO SELEZIONATO

Al liceo ho imparato qualcosina, fra cui, dall'esempio degli antichi greci e latini, una modalità di discussione, basata sul rispetto dell'opinione altrui, sul tentativo di comprensione dell'altro punto di vista, bla bla bla. Da qualche anno mi sono adeguato al mondo che cambia, che ha rigettato queste regole. Oggi ogni cosa in fase di discussione va estremizzata, tutto diventa questione di vita o di morte. Ottimo, ho capito. 

PUNTO 3 - TRASFORMARE L'ARGOMENTO SELEZIONATO IN RELIGIONE

Dal momento in cui ho sentito dire a centinaia di persone "Io credo nella scienza" mi sono detto che qualcosa sarebbe andato storto. Le religioni, che lo scrivente ha studiato ma alle quali non ha mai aderito, alla fine diventano questioni di dogma e di fede; ovvero, l'esatto contrario sulle cui basi altre cose di questo mondo girano (la scienza, prima di trasformarsi in neo Scienza, era appunto una di quelle). Ora, lungi da me entrare in questioni filosofiche secondo le quali sia giusto o sbagliato avere fede in tutto o in qualcosa, rilevo solo che non tutto può essere trattato con questi dettami. Ed invece il sistema ha ben compreso che l'affrontare ogni argomento attraverso una lente fideistica, porta vantaggi (al regime, ovviamente).

PUNTO 4 - MONOPOLIZZARE IL DIBATTITO

Proprio stamani mattina, mentre ero in auto (chiaramente con cruscotto a 80 gradi), accendo la radio. Stazioni di musica eh, anche se quasi sempre musica di merda. Ebbene, alla quarta radio di fila in cui si parlava (in senso fideistico) di caldo, clima, cambiamenti climatici, ecc, ho spento tutto. L'argomento, per divenire ossessivo e devastare la mente dei minus habentes, deve essere ripetuto all'infinito e deve monopolizzare tutto l'ambito informativo.

PUNTO 5 - FARE TERRORISMO MEDIATICO

Beh, qui esiste una casta di schiavi scribacchini che è chiamata a lavorare nello specifico su tale punto. Tanto di cappello, dato che il lavoro viene svolto bene, con eccezionale qualità.

PUNTO 6 - CHIAMARE "NEGAZIONISTI" I DUBBIOSI

Cosa dobbiamo discutere? Niente mi pare. Ormai negazionisti lo siamo un po' tutti, dipende dall'argomento che si affronta. Il termine piace agli ipo dotati e soprattutto al regime totalitario. Ha un po' sostituito il "fascista" che veniva molto usato qualche anno fa. Insomma, i termini-etichetta sono come la moda, cambiano a seconda della stagione. Ma il risultato resta sempre lo stesso: dividere e deridere il nemico.

PUNTO 7 - DAVANTI ALLA CATASTROFE INDOTTA, DIRE CHE SENZA LE SCELTE DEGLI ESPERTI SAREBBE ANDATA PEGGIO

Potremmo fare molteplici esempi pratici rispetto a questo punto. Stianti di coviddi anche dopo dieci vaccini? Eh, ma se il morto non se li fosse fatti, sarebbe morto peggio (!!!). Sei alla settecentesima sanzione contro la Russia, che ha un tasso di crescita maggiore del tuo? Eh, ma se non ci fossero state le sanzioni, Putin avrebbe invaso tutta l'Europa (!!!). E così via, in una serie di affermazioni ascoltando le quali ti chiedi davvero cosa cazzo sia successo alla specie umana per essere andata incontro a tale regressione mentale. Ah, gli esempi fatti sopra non sono inventati, eh.

PUNTO 8 - RICOMINCIARE

Arrivati in fondo alla tiritera, sui cumuli di macerie che tale sistema ha creato, cosa si fa? Ci si ferma a riflettere e si analizzano con lucidità i vari passaggi che hanno portato al caos? Ma manco per sogno. Si rinizia paro paro dal punto 1, come se niente fosse capitato.

Coviddi -> Ucraina -> clima. Tre argomenti, identico sistema.

Nessun commento:

Posta un commento