Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 19 aprile 2023

Emiliano favella

Emiliano evidentemente ci ha ascoltato. Proprio ieri l'altro, dandogli un bel 10 in pagella, gli rimproveravamo velatamente di essere un po' desaparecido e lui ieri cosa fa? Scrive un bel comunicato sul sito del Siena. Lo vorremmo condividere con tutti voi, certi di farvi un grande favore.


Emiliano ringrazia. Ringrazia quasi tutti. Insomma, w quasi tutti. "Verba volant, scripta manent", questo il titolo del comunicato, a rimarcare il fatto che, come in questo blog, in società bianconera c'è cultura, anche classica. Le parole volano nel vento, gli scritti rimangono, caribelli: e noi, che scriviamo tutti i giorni, lo sappiamo bene.

Emiliano tira le somme di una stagione che sta volgendo al termine, fra mille soddisfazioni sportive (e non?). I primi verdetti sono "tutti superiori agli obiettivi iniziali e migliorati rispetto allo scorso anno". Fermiamoci subito. Allora è ufficiale: questo blog si è perso qualche informazione per la strada, evidentemente avevamo obiettivi che non siamo stati in grado di conoscere o decriptare. Abbiamo sempre rimproverato il buon Emiliano, fin da giugno, per non avere mai dichiarato uno scopo nel campionato (e nella costruzione di una futura struttura societaria, ma lasciam perdere), ma l'obiettivo c'era ed era ben dichiarato. A voi ora dirmi quale fosse, perchè io non l'ho ancora capito: i pleiof o il fallimento, oppure tutti e due insieme? Boh, vedremo. In più - e questa sarà una costante per tutto lo scritto montanariano - Emiliano compara i grandi successi di questa annata con quelli dello scorso anno. Ecco... cioè, non vorremmo sminuire la pietra di paragone, ma l'anno passato il Siena ha vissuto un'annata un po' di merda, se così si può dire. Però è anche giusto paragonarsi a chi c'era immediatamente prima, questo sì.

Tralasciamo il commento sui successi delle squadre giovanili, dei quali siamo orgogliosissimi dato che i baldi giovanotti che vestono la casacca bianconera saranno (o dovrebbero essere?) il nostro prossimo futuro. Oddio, abbiamo sentito parlare durante l'anno di trasferte insidiose, di difficoltà a trovare dei benzinai aperti, ecc ma sicuramente questi sono racconti di dietrologi che non vogliono bene alla società. Bravissimi comunque i giocatori e lo staff tecnico. Bravi ragazzi, ci riempite d'orgoglio.

Parliamo più estesamente di prima squadra, che questo blog (sbagliando) segue molto di più. Il Siena ha conquistato i pleiof con una giornata di anticipo. Stop, stop, stop. Come con una giornata di anticipo? Ma non avevamo raggiunto i pleiof una settimana fa? Boh, o cosa è successo? Mah, ancora una volta ci saremo scordati di qualcosa. Comunque, i pleiof ci sono, sono sicuri. Il ruolino di marcia parla di 11 vittorie, 17 pareggi e 9 sconfitte, scrive Emiliano, per un totale, aggiungiamo noi, di 50 puntoni. Ottimo, andiamo a sbirciare la classifica perchè così andiamo a vedere contro chi possiamo giocare ai pleiof. Oh, oibò, devo aver beccato la classifica sbagliata, leggo una con 48 punti. Dai, andiamo a dare uno sguardo su internet... 48... 48... 48... Oh, ma ci s'ha 48 punti in classifica o 50? Boh, avrò sbagliato a fare i conti io. Ripartiamo... Allora, sono 11 vittorie, x 3 punti a vittoria, = 33 punti, + 17 punti per i pareggi, a me tornerebbe 50... Vabbè, evidentemente ancora una volta avrò fatto un errore io, a matematica d'altronde ho sempre fatto cacare.

Andiamo ai saluti. Emiliano saluta tutti, o quasi. Saluta il prezioso vice presidente Napolitano, che ha ricoperto il ruolo con competenza, efficacia, intelligenza, presenza, lealtà, onesta. Ecco poi il DS Tarantino, grande lavoro svolto e, lui sì, vero galantuomo dentro e fuori dal campo. Ed ecco quindi Mister Pagliuca (idolo di questo blog, un po' meno da quando si è calmato), cercato (?), trovato (?), voluto (?), tenuto (?). E poi grazie a Ferroni, Di Chio, Laurenza, che ci garberebbe sapere chi siano, ma ci fidiamo: bravi. Ok, salutati tutti... Ah no, mancherebbe... Boh, ma non manca qualcuno, che occupa un ruolo dirigenziale di massima importanza? Non manca qualcuno dello staff tecnico e medico? Mannaggia alla nostra memoria, probabilmente siamo a posto così.

Anche perchè scripta manent. E chi non sta nello scritto, non sarà mai ricordato. Resta da capire se chi invece sta nello scritto, fra qualche mese, sarà contento di essere stato citato.

Montana', facce Tarza!

5 commenti:

  1. Troppo furbo, troppo abile Montanari per noi tifosi bianconeri, non ha finito di stupire; attenzione

    RispondiElimina
  2. Gli svantaggiati con la terza media, che gestiscono Siena e il Siena troveranno un super presidente

    RispondiElimina
  3. Comunque, aldilà delle battute e dell'ilrità che non guasta mai...ma la cosa più incomprensibile è questo atteggiamento di "guerra" con la città, i tifosi, le istituzioni, i giornalisti...come per dire...IO SO' GANZO, HO RAGIONE E TE LO PROVO; VOI (chi?) NON SIETE NIENTE E AVETE TORTO.
    Ecco, questo atteggiamento puerile non lo capisco. Perchè se è tanto ganzo perchè non fa le cose alla luce del sole e trasparenti? Perchè non comunica a tutti ciò che pensa e ciò che fa se davvero è convinto di essere nel giusto? Cosa ci guadagna a dire ...io sò io.. e voi non siete un cazzo?
    I tifosi, i senesi, la città ha bisogno di un punto di riferimento nella squadra di calcio, uno che ti dica che si fa e che si fara! Perchè se ne sta nell'ombra e poi giudica chi lo critica?
    Se non accetta le critiche perchè non esce allo scoperto e dice le sue vere intenzioni?

    RispondiElimina
  4. Altro giro altra vincita… dal cilindro del Birraio esce il Fondo Inglese… tenetevi forte e buon divertimento.
    Uno di Valli

    RispondiElimina
  5. Emiliano non tradisce gringo.... Trinidad

    RispondiElimina