Bene, sono passate quattro partite dall'arrivo di Maddaloni, due vinte e due perse. Proviamo a tirare una prima riga di giudizio, va...
Analizziamo anzitutto i match giocati.
Gubbio -> vinta. Voto di Wiatutti: 7. Squadra da battaglia, schieramento 4-2-3-1. Match vinto nel finale.
Modena -> persa. Voto di Wiatutti: 5. Squadra spenta, schieramento 4-3-3. Match perso nonostante il Modena mancasse di sette attaccanti.
Olbia -> vinta. Voto di Wiatutti: 6. Squadra double face, schieramento 4-3-3 (passando al 4-2-3-1 vinciamo). Match vinto nel finale.
Lucchese -> persa. Voto di Wiatutti: 3. Squadra inconcludente, schieramento 4-3-3 (passando al 4-2-3-1 rischiamo di pareggiare). Match perso forse ingiustamente.
Notate qualche costante? Beh, a mio avviso è semplice. Col 4-3-3 non va. Col 4-2-3-1 va. Stop. Punto. Poi, poi... Poi c'è tutto un mondo: gli infortuni, il cambio di gestione tecnica, l'adattamento, bla bla bla. Ma il nodo è il modulo, lo schieramento tattico.
Questa squadra nasce (la crea Perinetti) con una miriade di mezze punte, ali, trequartisti, ecc. Ergo, qualcuno di questi dovrà giocare, immagino. Da anni esiste un modulo che permette di schierare contemporaneamente molti di questi uomini: il 4-2-3-1. Ma il 4-2-3-1 bisogna "tenerlo", anche psicologicamente. Bisogna mettere in conto che la squadra può subire . Bisogna ipotizzare che si possa beccare qualche rete in più. Bisogna sapere che dietro si può soffrire.
Tuttavia, chi nel nostro girone può schierare un attacco così devastante come il nostro? Poche squadre (forse due o tre). E allora, perchè non sfruttare tutto questo ben di Dio? Ma soprattutto, lo sapeva Perinetti, prima di andare a prelevare Maddaloni in Cina, che questo Mister pare un po' ritroso nell'osare mettere in campo contemporaneamente più giocatori in avanti?

invece del modulo, non sarà colpa dei giocatori scarsi ...che sbagliano anche i passaggi più semplici ... ??
RispondiEliminaCi sta. Ma prima di capire se i giocatori sono scarsi bisogna: 1) vederli all'opera. 2) metterli in condizione di giocare nel loro ruolo e comunque in un contesto tattico che funzioni. POI si dirà che i giocatori fanno schifo. Al-Mutanabbi
EliminaAl di là dei moduli e di tutto quello che vi pare, io insisto: con chi cavolo ce l'aveva Giorgione? Che cavolo è successo nelle squadra (o in società?). Radio fante ha fatto uscire qualche indiscrezione?
RispondiEliminaMa soprattutto, lo sapeva Perinetti, prima di andare a prelevare Maddaloni in Cina, che questo Mister pare un po' ritroso nell'osare mettere in campo contemporaneamente più giocatori in avanti?
RispondiEliminaPerinetti credo che abbia preso in base all'apertura del borsello. Per fare un campionato mediocre come quello che stiamo facendo poteva anche restare Glardino. Cambiarlo con uno di pari valore per me ha avuto poco senso.
Non accedo al CC del Siena Noè, per cui non so se e quanto sia costato Maddaloni. Ma immagino che (ad esempio) Pagliuca della Lucchese costa meno... Ma al di là del prezzo (mai importato quanto una società abbia speso, l'importante è spendere bene, non spendere) la mia domanda sta nel fatto che Perinetti avrà parlato con Maddaloni di ipotesi tattiche prima di prenderlo, no? Al-Mutanabbi
EliminaPenserei di no, visto quanto espresso fin qui. O forse magari non si so capitI, mettiamola cosi. Resta il fatto che la situazione a me non piace e non appare chiara.
RispondiEliminaChiedo scusa signor Almu ma avendo la venuta del "cinese" a Siena tutta l'aria di una "marchetta", credo che l'ipotesi tattica sia stato l'ultimo degli argomenti tra i due. Poi per carità, ne avranno anche potuto parlare ma evidentemente il Madda fa come gli pare e questo, chissà, potrebbe anche aver "disturbato " l'uomo col cappello dalle larghe tese. Felice notte
RispondiElimina