Seguivo da anni, nascostamente, l'iter della costituzione della Superlega, il torneo dei troppo Bravi calcistici, tifando in modo spudorato per la sua costituzione.
Io, insomma, sono da sempre dell'opinione degli Ultras Tito Cucchiaroni della Samp, che tifavano per una Superlega, subito. Ad un patto, chiaramente: che chi avesse scelto di disputarla, si cavasse dai coglioni dalla Lega nazionale.
Senza troppe sfumature, questa è stata la reazione della UEFA e dei campionati nazionali: chi gioca da loro non gioca da noi, in nessuna competizione, neanche in quelle internazionali. Parecchio più cerchiobottista l'intervento della FIFA, che dei padroni del calcio sarebbe dovuta essere pesante alleata: "La Fifa è a favore della solidarietà del calcio e di un modello equo di ridistribuzione della ricchezza che possa aiutare la crescita del calcio a livello globale (…) Secondo i nostri statuti, ogni competizione - nazionale, regionale o globale - deve sempre riflettere i principi chiave di solidarietà, inclusività, integrità e equa ridistribuzione finanziaria (…) La Fifa sostiene l’unità del mondo del calcio e richiama tutte le parti coinvolte in questa accesa discussione ad un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco, nello spirito della solidarietà e del fair play. La Fifa farà ovviamente tutto il necessario per contribuire ad andare avanti con armonia, nell’interesse generale del calcio”.
Premessa la assoluta non credibilità della FIFA che parla di integrità morale, equa ridistribuzione finanziaria, bla bla bla, è l'espressione "crescita del calcio a livello globale" quella che è interessata di più a mostri tipo Agnelli o Perez. Che difatti hanno richiamato il numero dei fans totali delle 12 super squadre, per dichiarare che, alla fine dei giochi, 'sta Superlega la avrebbero fatta per accontentare le milionate di gente che sbavano sul sopracciglio di Cristiano Ronaldo. Sì, davvero...
Fatto sta che la reazione popolare (perché il calcio ancora oggi è popolare, nonostante da anni si faccia in modo che non lo sia più) stavolta ha lasciato soli i padroni del calcio. Ma ora a nostro avviso questa reazione deve continuare. In che modo?
Semplicemente chiedendo che questa Superlega si faccia, rapidamente. Che queste 12 squadre se la cantino e se la suonino da sole, che abbiano accesso a milioni di euro di finanziamenti; che si portino dietro i milioni di automi (quasi tutti giovani) che si esaltano al tacchetto inutile di Messi ma che non apprezzano (anzi, stigmatizzano) un calcione dello stempiato Masiello, oppure le famigliole che, durante gli anni della Serie A, erano letteralmente lo sfizio domenicale del sottoscritto post partita, in attesa fuori dal Rastrello del sorriso del Del Piero di turno. Fuori dai coglioni. Fuori-dai-coglioni!
Noi poveri ce la caveremo, come sempre.
Come dice Gary Neville: "Sono un tifoso del Manchester United da 40 anni ma sono disgustato, in particolare dal mio Manchester United e dal Liverpool. Voglio dire, il Liverpool è il club del “You’ll Never Walk Alone”, il “Fans Club” o il “The Peolple’s Club”, e poi il Manchester United, creato da gente nata e cresciuta attorno a Old Trafford più di 100 anni fa, e vogliono entrare in un torneo senza competizione, dal quale non puoi essere retrocesso. È una disgrazia, un atto criminale. Dobbiamo rivedere il potere calcistico di questo paese partendo dai club che dominano la Premier League, a partire dal mio club, il Manchester United. Quello che stiamo vedendo è semplice avarizia, nient'altro. I proprietari dello United e del Liverpool ma anche del City e del Chelsea sono degli impostori, non hanno niente a che vedere con il calcio in Inghilterra. Questo paese ha più di 150 di storia calcisticamente parlando, a partire dai tifosi di questi club che per decadi hanno tifato e supportato la loro squadra in qualsiasi situazione. E sono loro che vanno protetti".

Si perché il calcio dei tifosi e del popolo è quello degli emiri deka Paris SG e degli inappuntabili tedeschi della Bayer.... eh si loro sono animati da ideali sani, come l'honestissimo Ceferin...
RispondiEliminaA me la Superlega piace, meglio di quei blesi porci della uefa, per il resto tiferò sempre la mia Robur
Aldino
In questo meraviglioso mondo trovi anche chi per tremilalire vende sua madre a un nano e ci meravigliamo della superlega? Al diavolo questi ipocriti di merda alla Neville, lui dove era fino a ieri?. Chi può accumula chi non può si accontenti delle briciole e abbia l'onestà intellettuale di ammettere che se fosse stato dall'altra parte peggio avrebbe fatto.
RispondiEliminaIl famoso CALCIO DEI TIFOSI... COPPA ITALIA, STOP A SERIE C E SERIE D.
RispondiEliminaNel nuovo format solo le 20 di A e le 20 di B.
Nin vedremo più l'Alessandria in semifinale col Milan o il Pordenone ai quarti con l'Inter...
Il calcio è dei tifosi mi raccomando, e ci smenano con l'immoralità della SuperLega, ridicoli via
Pierino