1 GENNAIO 2020 - La Cina chiude lo Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan, sospettando un possibile meccanismo di trasmissione del virus da animali vivi. L'OMS chiede alla Cina delucidazioni su 7 casi di polmonite anomala.
5 GENNAIO 2020 - L'OMS dirama un'allerta globale, in quanto la Cina segnala 44 pazienti con polmonite a eziologia sconosciuta, di cui 11 gravi. Il Ministero della Salute italiano invia una nota a vari enti (ISS, Spallanzani, Sacco, ecc) in cui anticipa lo stato della situazione in Cina.
8 GENNAIO 2020 - Prima vittima a Wuhan.
9 GENNAIO 2020 - In Lombardia si riunisce per la prima volta l'Unità di crisi per l'emergenza. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina identifica un nuovo coronavirus come causa eziologica delle patologie riscontrate a Wuhan, ribattezzandolo 2019-NCOV ed in seguito SARS-COV-2.
10 GENNAIO 2020 - La sequenza del virus è pubblicata su Virological.org e depositata sulla piattaforma genomica GenBank. Il nuovo coronavirus è correlato alla sindrome respiratoria acuta grave.
12 GENNAIO 2020 - L'OMS, dopo aver ricevuto dettagliate informazioni dalla Cina, dichiara: "Rassicurata dalla qualità delle indagini in corso e dalle misure di risposta implementate a Wuhan, si raccomanda di evitare qualsiasi restrizione ai viaggi e al commercio con la Cina".
13 GENNAIO 2020 - In Thailandia c'è il primo contagio fuori dalla Cina.
14 GENNAIO 2020 - L'OMS scrive che "da indagini preliminari condotte dalle autorità cinesi non è stata trovata alcuna evidenza di trasmissione da uomo a uomo del nuovo coronavirus".
16 GENNAIO 2020 - Primo caso segnalato in Giappone.
17 GENNAIO 2020 - L'OMS pubblica una procedura per l'esecuzione di test validati di isolamento del virus, dei protocolli operativi e le linee guida per la gestione clinica dei pazienti ospedalizzati.
20 GENNAIO 2020 - La Commissione nazionale cinese per la salute annuncia ufficialmente che il virus si trasmette da uomo ad uomo.
21 GENNAIO 2020 - Primo caso negli USA.
22 GENNAIO 2020 - L'OMS si complimenta con la Cina per la tempestività degli interventi e delle informazioni garantite. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie dichiara che il rischio di introduzione del virus in Europa attraverso casi importati sia moderato. Il Ministero della Salute italiano crea la task force per il coronavirus. Speranza scrive: "Serve un luogo dove raccogliere tutte le competenze che possono essere utili per capire cosa stia realmente accadendo e organizzare la reazione delle istituzioni". "Nella prima riunione della task force è stato verificato che le strutture sanitarie competenti sono adeguatamente allertate a fronteggiare la situazione in strettissimo contatto con l'OMS ed il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie". Il Ministero della Salute invia la circolare 0001997 alle strutture sanitarie, agli enti governativi e militari per vincolarle alla "stretta applicazione dei protocolli stabiliti in caso di epidemia".
23 GENNAIO 2020 - A Wuhan è imposto il lockdown: milioni di persone sono sottoposte alla quarantena, che l'OMS definisce "lo sforzo di contenimento della malattia più ambizioso, agile e aggressivo della storia". L'OMS ammette l'emergenza sanitaria in Cina, ma non a livello mondiale. E dice che la trasmissione interumana pare limitata "ai gruppi famigliari e agli operatori sanitari che si sono presi cura di pazienti infetti", affermando che al momento non ci sono prove di trasmissione del virus interumana al di fuori della Cina. Una prestampa scientifica dell'Istituto di virologia di Wuhan, poi pubblicata su "Nature", annuncia che un virus del pipistrello con una omologia del 96% era stato identificato e sequenziato in una grotta dello Yunnan nel 2013. La Coalizione per l'innovazione in materia di preparazione per le epidemie, finanziata dalla Bill & Melinda Gates, inizia a lavorare per lo sviluppo di un vaccino; l'Italia si impegna a contribuire con 11,7 milioni di euro al progetto del vaccino.
24 GENNAIO 2020 - Il lockdown si estende allo Hubei, coinvolgendo 32 milioni di persone. Hong Kong dichiara lo stato di emergenza. Primi 3 casi in Francia. "Lancet" pubblica uno studio in cui si analizzano le caratteristiche di 41 infetti al virus; si segnala il rischio di infezione contagiosa durante il periodo di incubazione e si allerta di prevedere precauzioni per prevenire la diffusione nosocomiale del virus.
27 GENNAIO 2020 - Giuseppe Conte dichiara: “Siamo prontissimi. L’Italia è il Paese che ha adottato misure cautelative all’avanguardia rispetto agli altri, più incisive: tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili”.
28 GENNAIO 2020 - Una delegazione OMS va in visita a Pechino ed apprezza l'operato cinese.
29 GENNAIO 2020 - Primi contagi negli Emirati Arabi. Le prime compagnie aeree sospendono volontariamente voli da e per la Cina. L'OMS pubblica le linee guida provvisorie sull'utilizzo delle mascherine negli spazi collettivi.
30 GENNAIO 2020 - L'OMS dichiara l'epidemia una emergenza di sanità pubblica di livello internazionale, ma "non per ciò che sta accadendo in Cina, ma per ciò che sta accadendo in altri paesi... Questa dichiarazione non è un segno di sfiducia verso la Cina". Gli USA dichiarano lo stato di emergenza sanitario nazionale. l'Italia interdice voli diretti da e per la Cina. Una coppia di turisti cinesi è ricoverata allo Spallanzani. Giuseppe Conte annuncia la chiusura dello spazio aereo diretto da e per la Cina, ma non blocca gli aerei che fanno scalo in aeroporti di altri Stati.
31 GENNAIO 2020 - Primi casi di contagio in UK e Spagna. Il governo italiano dichiara per 6 mesi lo stato di emergenza nazionale. Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, è designato commissario straordinario per la gestione dell'emergenza. Walter Ricciardi, consigliere di Speranza, afferma: "La situazione è preoccupante, ma il virus, benché facilmente trasmissibile, non ha un alto tasso di letalità e il nostro Paese è ben attrezzato per fronteggiare sia l'emergenza rapida, sia un'eventuale crisi prolungata".

8 gennaio PRESUNTA PRIMA VITTIMA con la covid a whuan.....
RispondiEliminacorreggi.
vuoi sapere quanti casi realmente ci sono stati in precedenza.....
intanto doppietta di nunes
RispondiElimina