Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 30 settembre 2020

De amicitia: sulla trasformazione dei cani da guardia in cani di compagnia

Riceviamo e pubblichiamo. Con una postilla. Questo articolo mi arriva il 16 luglio 2020 sulla posta di Wiatutti. Che colpevolmente non apro da qualche mese. Uno di questi giorni mi ricordo della sua esistenza e guardo: vi trovo questo interessante scritto. Che quindi pubblico oggi, scusandomi con l'estensore della mia mancanza. Il senso rimane intatto anche a distanza di qualche settimana, al di là di singoli eventi. Con calma, replicherò.


“You just call out my name
And you know wherever I am
I'll come running, to see you again
Winter, spring, summer or fall
All you have to do is call
And I'll be there
You've got a friend”.
Carole King, 1971

Partiamo da un evento, uno a caso ma non troppo: la gestione dell’Aessepì della giunta De Mossi. La premessa è semplice: con il nuovo corso, quello civico e trasparente, la giunta aveva nominato ad inizio 2019 l’organo di governo: Monica Crociani, presidente, Franco Laghi Pasini, vicepresidente, Elena Burgassi, Marco Serrecchia e Paolo Convito, consiglieri. Lo aveva fatto secondo prerogative e statuto, tutto regolare, scegliendo persone competenti e segnando una separazione non di metodo ma di area di appartenenza. 
Cosa fa l’Aessepì di Siena? Non inezie, gestisce Campansi, Butini Bourke e Pendola, farmacie comunali, parte delle cure intermedie, mense scolastiche e centro diurno dell’Alzheimer. 
Un pezzo bello grosso, insieme a quel che resta della Fondazione MPS e alla Parcheggi, della “holding” Comune di Siena.
Ma cosa succede il 12 giugno del 2020? Si dimette tutto il Consiglio Direttivo senza spiegazioni e la Giunta vara un cambio di statuto (e chiunque ci bazzichi, sa che dietro i cambi di statuto “volanti” di associazioni, enti o società si nascondono quasi sempre manovre poco chiare e fregature nei confronti di chi ne fa parte perpetrate da chi ne ha il controllo). 
Nessuna spiegazione di merito e qualche dichiarazione di metodo (mi pare che si voglia ulteriormente legare il Consiglio Direttivo alla maggioranza e il Direttore “operativo” al Consiglio), ma senza che nessuno abbia detto perché si è scelta questa strada. Il Consiglio Comunale, con la solita maggioranza bulgara vara il cambio di statuto e parte il secondo giro di valzer di nomine in un’anno e mezzo. 
Dietro sembra che ci sia la rimozione della attuale Direttrice, a quanto pare largamente riconosciuta come capace e adatta all’incarico (immagino quindi che il problema sia politico, anche perché a Siena da un paio d’anni, si può solo immaginare, qualcuno che le cose le dica addritto proprio non c’è). 
Insomma roba grossa, a mio parere l’ennesima dimostrazione di una gestione dell’amministrazione comunale autoreferenziale ed opaca, assolutamente deludente rispetto alle premesse non nei risultati (quelli li giudicherò a fine mandato, sperando di apprezzare un cambio di passo che ancora proprio non vedo) ma nelle modalità, inaccettabili da chi con il voto aveva chiesto coinvolgimento e partecipazione.
Ma perché scrivo questo commento?
Lo scrivo perché a Siena emerge ciclicamente, dalle ultime elezioni, una polemica sui blogger anti-groviglio. Si tratta di blog (persone) che per anni si sono oggettivamente presi in carico l’onere di controllare e spesso contestare un sistema politico-amministrativo incancrenito, travolto dal triplice fallimento del Monte dei Paschi e dalla conseguente eutanasia della Fondazione. 
Prima delle elezioni i blogger compatti si sono schierati a favore del cambiamento (almeno così avevamo capito). 
Dopo le elezioni invece la diaspora: il Bastardo è scomparso nel vuoto cosmico, il Santo fotografa judoka, tramonti e lastre sdrucciolevoli, l’Eretico si è trincerato dietro un profilo istituzionale (al momento parecchio comodo) e Almuta, eroico, è rimasto col cerino in mano (la fiammella dei watchdog) a presidiare la prima linea. 
Il cambio di passo è stato eclatante, e non basta cavarsela con la litania sul perché non fanno altri quello che fino a due anni fa facevano i Quattro dell’Ave Maria.
È stato talmente eclatante da non poter passare inosservato. Prendo a caso una serie di titoli del 2018 delle “Cronache da Foloso City”: “E ora Brunino ci spieghi il senso della ciclabile a Isola d’Arbia” (4 aprile), “Un nuovo assessore per due mesoni, ci necessitava” (28 marzo), "Leggerissimi problemini a MPSI...” (22 Aprile), “Wiatutti vuole andare a cena con Brunooo” (21 Marzo). La rubrica sarà pure ridanciana, ma prima le risate venivano fatte su argomenti scottanti e con chiari intenti di polemica politica. Oggi invece? Game over.
Forse il problema è che per qualcuno fare polemica contro gli “amici”, quelli per i quali si è fatta campagna elettorale (come non pensare a questo punto che non era il cambiamento l’obiettivo, ma “quel” cambiamento), quelli con cui si va a cena, quelli con cui si fa serata in contrada, è parecchio, ma proprio parecchio più difficile che farla contro i soldatini dell’apparato.
L’amicizia, che bella cosa, intere società, organizzazioni complesse, in regioni bellissime come la Sicilia, la Calabria o la Puglia, si basano sull’amicizia; anche associazioni iniziatiche più o meno segrete si basano sull’amicizia. 
Parliamo d’altro va: chi ha comprato la Robur?


AB

30 commenti:

  1. Intervento pacato, incisivo razionale. Un 10 per le abbielle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dieci per aver detto cazzate non è male... bravo

      Elimina
  2. e dell'assessore condannato per calunnie vogliamo parlare? e del comandante dei vigili? tutte cose che se fossero successe 3 anni fa....apriti cielo. oggi tutto ok

    RispondiElimina
    Risposte
    1. apriti un blog dal nome UNO QUALSIASI fa ben sperare! Il Santo

      Elimina
  3. Francamente mi sarei anche rotto le palle a spiegare il perchè della mia scelta di smettere di scrivere. Caro AB allora sei duro. Avevo già detto a Gennaio 2018 che avrei smesso, chiunque avesse vinto le elezioni e non starò certo qui a ripetermi.
    Si avevo creduto nel cambiamento, perchè credo che in una democrazia matura l'alternanza sia importante.
    Parli di amici, di amici ne ho pochi forse tre, massimo quattro e ti assicuro che in questa amministrazione non ne ho nessuno.
    Questo tirarci sempre di mezzo è stancante.
    Vedo che scrivi bene fallo te un blog costa poco basta impegnarsi.
    IO mi so rotto i coglioni e questo basta... Saluti IL SANTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto convincente, però non potevo toglierla dal mazzo e non è che si debba per forza tenere un blog per esprimere il proprio pensiero. Mi sembra sacroSANTO che si sia rotto, però in due parole due potrebbe anche dirci cosa le sembra del nuovo corso, almeno come “obbligo morale”, dopo averci convinto a votarli in maniera tanto efficace insieme ai suoi ex colleghi.
      AB
      AB

      Elimina
    2. Risponderà Federico, sicuramente. Mi inserisco un attimo io. Il Santo ha più volte espresso una sua opinione personale su altri social (FB ad esempio) su quanto gli sta intorno. Giudizi spesso critici verso alcune decisioni di questa Amministrazione. Ordunque, caro AB, o le cose non le sai (e allora informati), o le cose le sai ma sei un disonesto intellettuale. In ogni caso, erri. Ora forse ti risponderà più estesamente Federico. Poi prossima settimana ti rispondo io sull'articolo che mi hai mandato. PS: obbligo morale????? Ahahahaha, follia e disagio... Al-Mutanabbi

      Elimina
    3. Non sono abbastanza social, su facebook non ci sto (e meno male penserai). Continuavo solo a pescare nel vecchio stagno. Oh dai, obbligo morale l’ho virgolettato perché era un’iperbole. Se lo ha fatto tanto di cappello...AB

      Elimina
    4. Virgolettato o no, è un goffo tentativo di manipolazione comunicativa. Non esiste alcun tipo di “obbligo morale” da parte di chi ha deciso, argomentando, di dichiarare una propria opinione. A meno che non si stia in un mondo fascista, quale è quello del pensiero unico di parte. Non sai che Federico in particolare, ad esempio, ha avuto anche qualche scontro bello tosto con qualche membro della Giunta? E allora come ti permetti di scrivere certe cose? Informati prima di aprire bocca o di scrivere. Al-Mutanabbi

      Elimina
    5. Al-Muta, un pochino sì, ma senza esagerare. Ti ho già scritto che sono passati 3 mesi e non ho grande voglia di baccagliare. In quel commento il
      Santo è appena sfiorato, l’ho praticamente solo nominato in quanto facente parte del battaglione bloggers. Ho parlato di altro, ad esempio di amicizia. Vedo con piacere che il Santo è un tuo amico e che lo difendi (da che poi non lo so) con grande vigore. Se ha avuto scontri con membri della Giunta, queste battaglie non devono aver raggiunto la ribalta dell’informazione locale. Se invece sono apparsi, mi dispiace, ma non me ne sono accorto, nonostante mi reputi una perdona mediamente informata.
      ps mi permetto di scrivere quello che mi pare e nel farlo mi prendo le mie responsabilità, come te del resto, quando riferendoti a me scrivi “follia e disagio”.
      AB

      Elimina
    6. Federico è un caro amico, ben prima che si scrivesse entrambi due cazzate sui blog. Ragione per cui lo difendo, per quanto posso, da chi scrive cose non vere, come te, ad esempio: oppure non si può fare nemmeno questo? "La ribalta dell'informazione locale" cosa sarebbe? Pensi che una o più polemiche che nascono sul web vadano a essere riportate sui quotidiani? Hai scritto l'ennesima cosa che non corrisponde a verità, facciamocene una ragione. E facciamoci una ragione anche del fatto che, da quello che scrivi, non sei una persona mediamente informata. Per cui, informati prima di aprire bocca o scrivere. Al-Mutanabbi

      Elimina
    7. Caro AB, ripeto che quello che ho fatto per cambiare questa città lo farei ancora e non mi pento di aver tirato la cordata del De Mossi, perchè fare peggio di quelli prima è francamente impossibile. Poi se c'è stata una mutazione genetica non è colpa mia. Quello che ho da dire lo dico e se non sei su FB so cazzi tuoi. Io l'obbligo morale l'ho con la mia famiglia e con me stesso, non certamente con i senesi (come te) che hanno sempre passivamente accettato tutto. Ti ripeto se hai la necessità di parlare di scrivere du cazzate apriti un blog, mettici la faccia e il culo e poi ne riparliamo. A proposito, tu sai chi sono io, ma te chi cazzo sei? Saluti Federico P.s. grazie Simone per tutto

      Elimina
    8. In questo scritto mi pareva di aver dato a Cesare quel che è di Cesare. Davvero rispetto la sua scelta, il suo passato ed il suo presente. Vedo però che tutte le volte che batto su quel tasto, riproponendo, nè più e nè meno, gli schemi da voi utilizzati sui vostri blog, stimolo risposte cariche di fiele (aspetto con timore quella che mi beccherò la prossima settimana dal nostro ospite). Evidentemente, parafrasando l’Eretico in uno dei suoi ultimi post, i permalosi non sono esclusivamente meridionali. Chi sono, se proprio le interessa, può chiederlo al suo amico, gli ho mandato una mail...
      Ora devo fare le valigie, stasera parte il postale che mi riporterà in Puglia dopo 42 anni, e stia tranquillo il barberesco ingravidante, la gavalla rimarrà qui...
      AB

      Elimina
    9. La mia risposta arriverà, tranquillo. Ancora una volta, una bugia clamorosa da parte tua. Gli schemi da te utilizzati sono l'esatto contrario di quanto hanno fatto i bloggers, che hanno argomentato basandosi su fatti concreti, successi e capitati (scritto su sentenze di tribunale). Appunto l'esatto tuo contrario: scrivi cose non vere, oltretutto non informandoti (vedi sopra con Federico). In questa maniera non ottieni risposte di fiele (la mia sì, penso), ma repliche circostanziate che ti riportano alla realtà dei fatti (vedi sopra Federico). Non è permalosità - ci importa una sega di AB, con tutto il rispetto - ma ripristino della verità. A poi. Al-Mutanabbi.

      Elimina
    10. Un’ultima postilla prima di salire sul treno: io me ne ero allegramente sbattuto dei blog, di cui non conoscevo neanche l’esistenza. Li ho iniziati a frequentare dopo essere stato incredibilmente attaccato dall’Eretico per una vicenda che di fatto non mi riguardava però con il mio cognome sbattuto nel titolo del post. Per anni (e ancora oggi) se qualcuno digitava il mio nome su un motore di ricerca, zacchete, in prima pagina compariva lo scoop. Poi nessuno si è premurato di chiedere il mio parere, nè tantomeno è mai apparso qualcosa del tipo “come è andata a finire” (ci sarebbe da ridere). Quindi caro Al-Muta non accetto lezioni su argomentazioni e fatti. Avete anche sparato nel mucchio, alcune volte con poco rispetto nei confronti degli attaccati, altre per prendervi gioco degli sbeffeggiati. Ognuno ha la sua verità, nessuno può togliervi dei meriti oggettivi, ma tranquilli, che sotto i vostri tappeti di polvere ce n’è parecchia.
      Ad meliora...mi potrete leggere sulla Gazzetta del Mezzogiorno...

      Elimina
    11. Aaaaaaah, eccolo qua IL problema! Premesso che non so di cosa tu stia parlando, allora ci siamo arrivati: ti si sta tutti sul cazzò perché l’Eretico ti ha “incredibilmente attaccato”. Quindi, di default, la categoria “blogger” ti procura fastidio, al di là di quanto detto e scritto, per un TUO problema con uno di noi. Ma sono anni che scrivi milioni di commenti, ma lo potevi dire prima, no? Guarda, qui sopra hai spazio per scrivere tutto, soprattutto come è andata a finire la tua vicenda, che io come tutti disconosciamo: a questo punto siamo curiosi. “Avete sparato nel mucchio”: ma chi? Ma quando? Ma dove? Ma di chi parli? Sotto i miei tappeti c’è parecchia polvere??? Ma vuoi argomentare? Hai spazio, come vedi. Esprimiti. Al-Mutanabbi

      Elimina
    12. AB, se continui a darci dei mafiosi, dei massoni e poi dei permalosi è facile che gente abbastanza incazzata si incazzi di più, ma un caffè insieme no? Almeno queste cose me le dici de Visù?

      Elimina
  4. Caro AB, invece di fare illazioni sui "cambi di statuto volanti", ci dici, concretamente, cosa di losco si nasconde dietro al cambio di statuto in questione?? E se non vedi il cambio di passo, ti suggericso un buon oculista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente in particolare,solo vecchia politica.
      Comunque il 16 luglio ero pronto a combattere, ora molto meno. Almeno rimango d’accordo con me stesso. Cercherò un buon oculista....

      Elimina
  5. AB ma perchè non ritorni in Puglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonono,fallo resta qui che bisogna preparare a modino la "gavalla"per le Paliate future!!

      "non c'è 2 senza 3 ed il 4 VIEN da sé ".

      C'è anche il vice,il veterinario e il nutrizionista:se va via il proprietario PRO-TEMPORE,noi addetti alla STALLA come si fa??

      Il Barberesco Ingravidante.

      Elimina
    2. Parto stasera e ho idea, con suo grande piacere, che i miei commenti spariranno dai blog...

      Elimina
  6. AB ciao, vorrei andare in Pulia la settimana proxima, mi dicono però che i ristoranti a ottobre chiudono quasi tutti. Seriamente è vero o è una leggenda?
    Grazie
    Sergio

    RispondiElimina
  7. Leggo AB da molto tempo in vari blog e mi sono fatto l'idea di una persona seria ed equilibrata,ma mi fai spesso tenerezza per una certa vena masochistica ed ingenuità;inutile mettersi ad esprimere idee e discutere con persone sempre anonime ( tu ti firmi e tutti sanno chi sei, loro no ) che, ad eccezione di Almuta, che ha fatto studi classici, ed è l'unico con cui puoi dialogare in modo sensato e coerente; gli altri provengono dalla scuola del mercato e oltre al calcio senese, non sanno parlare di altro ( forse poco anche di quello ); ricevi solo risposte sgradevoli e spesso offensive ; io lascerei perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. A parte che anche Lele ha fatto studi classici. Gli altri fanno oggettivamente cacare, ma di calcio non sanno una sega. Al-Mutanabbi. PS: AB è una firma riconoscibile?

      Elimina
    2. E te perche` non ti firmi, allora? A proposito, che studi hai fatto? Pensi di essere forse gradevole te, che etichetti tuttti (tranne Almuta) come ignoranti e offensivi? Erudiscici....

      Elimina
    3. Non mi firmo perchè non sono fesso, non mi faccio mettere alla berlina dai tipi come te i leoni da tastiera..io mi firmo sempre in molti blog e topic con le persone che si firmano anche loro e ci mettono la faccia ..ma qui ci sono quelli come te che offendono solo perchè nascosti..io non offendo nessuno mai come fai te con i tuoi compagnucci . lo so chi siete, comincia te a dare le generalità ......per il resto ho fatto discreti studi che nemmeno puoi immaginare ma mi diletto lo stesso a scrivere da queste parti .ma mi danno fastidio quelli come te...

      Elimina
  8. Una analisi piuttosto significativa. Se avesse elencato anche altre cose strane, tipo le persone nominate nei vari CDA da questa amministrazione (quasi tutte riferibili al Groviglio di Piddina memoria, per non dire di mussariana memoria) sarebbe stato anche più completo. In effetti qualche interrogativo serio lo pone.

    RispondiElimina
  9. "..ma qui ci sono quelli come te che offendono solo perchè nascosti..io non offendo nessuno mai come fai te con i tuoi compagnucci . lo so chi siete, comincia te a dare le generalità": ma di cosa stai farneticando?? Sai chi sono?? Ho offeso qualcuno? "Ho fatto discreti studi che nemmeno puoi immaginare": Vedo i risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente riferito ad: Anonimo 2 ottobre 2020 17:38

      Elimina